Archivio per la categoria News

14° Vetanclassic: 4-5 febbraio 2017

4-5 febbraio 2017: 14° Vetanclassic!
Un appuntamento a cui non si può mancare!
Discussione qui

, , , ,

Nessun commento

Wild Splitboard Camp

WILDSPLITBOARDCAMP

[Comunicato stampa] Per la prima volta sarà organizzato tra le montagne della selvaggia ed affascinante Valpelline in Vallle d’Aosta, il primo Wild Splitboard Camp. Una due giorni unica per scoprire il fascino e il siienzio della montagna e godere di una discesa suggestiva accompagnati da due splitboarder d’eccezione, Ettore Personnettaz (Ambassador Spark R&D) e Alfredo Canavari, entrambi maestri di snowboard e profondi conoscitori della Valle d’Aosta e di itinerari splitboard. I posti sono limitati, le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre mercoledì 2 marzo 2016 scrivendo a ettore.pro@gmail.com.

WILDSPLITBOARDCAMP program 5_6_March_16

Discussione qui

, , ,

Nessun commento

13° Vetan Classic: 5-6-7 febbaraio 2016

Vetan Classic

Dopo un anno di stop forzato il 5-6-7 febbraio 2016 torna lo storico raduno Vetan Classic per la sua tredicesima edizione!

http://www.vetanclassic.com/
https://www.facebook.com/Vetanclassic-2 … 3/?fref=nf

Discussione qui

Nessun commento

Tris di prime – Grand Combin de Grafenière

Davide Capozzi e Julien “Pica” Herry mettono a segno tre prime discese in snowboard in un colpo solo: parete Sud Ovest, cresta Sud Est e parete Est del Grand Combin de Grafenière.

00

www.snowhow.it (Testo e foto di Davide Capozzi)

“Tutto ha inizio con una foto, come spesso accade. Il mio amico Diego Fiorito (sciatore alpinista con innumerevoli prime discese) anni fa mi mostra una foto del versante est del Grand Combin de Grafenière (4314 m.); subito mi rendo conto che la cosa non è semplice: l’accesso alla parete è difficile a causa di un ghiacciaio tormentato (Glacier du Croissant), l’avvicinamento è lungo e la difficoltà di verificare le condizioni della parete rendono il tutto molto scoraggiante. Decido di accantonare l’idea di sciare questa montagna preferendo altre mete più facili da realizzare. Prosegui la lettura »

,

Nessun commento

Prima discesa “Voie Original” – Pain de Sucre

Un’altra prima discesa per Davide Capozzi, Julien “Pica” Herry e Francesco Civra Dano: “Voie Original” – Pain de Sucre

b copia

http://www.snowhow.it/blog.htm

“La parete nord del Pain de Sucre è un luogo mitico che ha fatto la storia dello sci estremo del Monte Bianco. La prima discesa con gli sci lungo questa parete è stata opera di Pierre Tardivel il primo giugno del 1990 con due calate in corda doppia lungo la linea di discesa più logica (linea gialla). La prima ripetizione è avvenuta soltanto due giorni dopo, da parte di Dédé Rhem con gli sci e Jerome Ruby con lo snowboard. Prosegui la lettura »

Nessun commento

Fine settimana splitboard a Courmayeur

[Comunicato stampa] Per la prima volta a Courmayeur si terrà un fine settimana dedicato alle splitboard. Due giorni dedicati all’utilizzo di questa attrezzatura per la salita e per raggiungere posti immacolati, ai piedi del Monte Bianco. Le giornate si divideranno in due: sabato pomeriggio dove si vedrà l’uso della Split ed un mini campo artva, la domenica ci sarà la vera e propria prima esperienza di Splitboard.

Info e contatti: Francois Gadin 3406221801 checrouit@scuolascimontebianco.com

Discussione quiSplit_ok

 

Nessun commento

Coppa Italia di Snowboard Alpinismo 2015

[Comunicato stampa] Anche questa stagione non poteva mancare il Circuito FSI di Coppa Italia di Snowboard Alpinismo 2015, una disciplina che attira sempre più appassionati e che si manifesta in costante crescita tra gli amanti dello snowboard e non solo.

Il Circuito prevede 7 appuntamenti ospitati in sette località diverse del nord e del centro Italia, si parte da Livigno il 1 febbraio 2015 con la prima tappa del circuito che si svolgerà in concomitanza con l’evento internazionale di freeride European Freeride Festival. Seguiranno altre sei tappe in varie località italiane e si concluderà il 12 aprile 2015 con L’Abruzzo Snow Alp Trophy al Gran Sasso D’Italia.

Volantino-Coppa-Italia-Snowboard-Alpinismo

Lo Snowboard Alpinismo è una disciplina che nelle competizioni prevede due fasi distinte: la salita, possibile con diverse attrezzature (split Board, sci corti o ciaspole) e la discesa in snowboard in tratti di fuoripista. E’ a discrezione degli organizzatori di ogni gara la differenziazione in categorie in relazione all’attrezzo usato. Il dislivello minimo dei percorsi di gara è di inimo 700 m.
Il montepremi del Circuito è di 2000€.

Calendario Snowboard Alpinismo 2015:

1 febbraio 2015 – LIVIGNO Ski&Snow Alp Race – Livigno (SO)
8 febbraio 2015 – Vetan Classic – Vetan (AO)
15 febbraio 2015 –  MONTE VIGLIO SKI&SNOW ALP– Filettino (FR)
8 marzo 2015 – Raid To Ride – Prali (TO)
22 marzo 2015 – Presena FreeRide&SnowAlp – Passo del Tonale (TN)
6 aprile 2015 – Baz Snow & Race – Presolana – Monte Pora (BG)
12 aprile 2015 – Abruzzo Snow Alp Trophy – Gran Sasso d’Italia (AQ)

Alcune tappe del Circuito di Snowboard Alpinismo ospiteranno anche i quattro appuntamenti del FSI Italian Freeride Tour 2015, un circuito di gare che permetteranno agli amanti del freeride di cimentarsi nella disciplina più adrenalinica dello snowboard.

Il circuito è composto da 4 tappe, si parte da Pragelato il 20 febbraio 2015 e si concluderà al Gran Sasso D’Italia con l’ultima gara che decreterà il vincitore assoluto della Coppa.

Calendario FSI Italian Freeride Tour 2015:

20 febbraio 2015 – Pragelato Natural Freeride Festival – Pragelato (TO)
7 marzo 2015 – Galaxy Challenge – Prali (TO)
22 marzo 2015 – Presena FreeRide&SnowAlp – Passo del Tonale (TN)
11 aprile 2015 – Spring Session– Gran Sasso (AQ)

Per tutte le informazioni relative al regolamento del Circuito di Coppa Italia di Snowboard Alpinismo e del FSI Italian Freeride Tour 2015 consultate la sezione regolamenti sul sito fsi.it.

Discussione qui

,

Nessun commento

Richiamo bombole ABS

ABS

ABS ha emesso un richiamo su tutte le proprie bombole in acciaio ricaricate prima del 3 dicembre 2014 ed immesse sul mercato europeo.

[Comunicato stampa] Il produttore di airbag antivalanga ABS reagisce a una fonte di errore riconducibile a uno dei suoi fornitori con una tempestiva campagna di richiamo: tutte le cartucce in acciaio europee attualmente in circolazione (colore nero) la cui data di riempimento sia precedente al 3 dicembre 2014 dovranno essere sostituite. Durante il processo di riempimento a cura del fornitore è possibile che nella cartuccia siano finiti dei resti di lavorazione che potrebbero bloccare il sistema dell’airbag in fase di sgancio. Di conseguenza, si dovranno rispedire ad ABS anche tutti gli zaini con sistemi TwinBag ABS (airbag doppi) integrati che siano stati sganciati con una cartuccia in acciaio in modo tale che il produttore possa sottoporre a verifica tali articoli.  Sono esclusi dalla campagna di ritiro gli airbag singoli e le cartucce in carbonio di ABS.

La ditta che produce e riempie le cartucce in acciaio utilizzate nei sistemi di airbag ha avvisato ABS del fatto che durante il processo di riempimento è possibile che nelle cartucce in acciaio già consegnate siano rimasti dei resti di lavorazione. In talune circostanze la presenza di tali particelle potrebbe bloccare il sistema ABS in fase di sgancio. Tale problema dovuto al fornitore è stato sino ad ora riscontrato in tre casi.

ABS dà molta importanza alla qualità e alla sicurezza dei suoi prodotti, per cui la ditta bavarese ha deciso di richiamare tutte le cartucce in acciaio europee, la cui data di riempimento sia precedente al 3 dicembre 2014 per provvedere alla rispettiva sostituzione.  La data di riempimento è riportata, unitamente alle indicazioni relative al peso, su un’etichetta rotonda presente sulla cartuccia.

I proprietari di un sistema TwinBag ABS già sganciato con una cartuccia in acciaio europea (ad es. in occasione di sganci di prova) sono pregati di restituire i propri zaini antivalanga ad ABS affinché li possa sottoporre a verifica. È necessario svolgere un controllo del sistema, perché durante un precedente sgancio del meccanismo ABS è possibile che dei residui di lavorazione siano già penetrati nel sistema, danneggiando o addirittura impedendo un ulteriore sgancio.
Sono esclusi dall’iniziativa e non sono pertanto da restituirsi gli zaini con sistemi TwinBag ABS ancora nella confezione originale o mai sganciati con una cartuccia di acciaio. Tale campagna di richiamo non riguarda neppure gli airbag singoli.

ABS ha provveduto a informare immediatamente i punti vendita. Inoltre, ha attivato una linea di assistenza telefonica per consumatori finali e rivenditori.

Gli articoli oggetto del richiamo sono:

  • Tutte le unità di sgancio ABS europee realizzate in acciaio (cartuccia in acciaio + maniglia) con data di riempimento fino a 02.12.2014.
  • Gli zaini ABS con sistema TwinBag integrato (airbag doppi), presenti sul mercato dal 1996, nonché i modelli dei partner ABS-Inside (Bergans, Dakine, Deuter, Haglöfs, Ortovox, Salewa, The North Face e Vaude)

Non sono oggetto del richiamo:

  • Le cartucce in carbonio.
  • Le cartucce in acciaio con data di riempimento successiva al 03/12/2014.
  • Airbag mono ABS.

Ulteriori infomazioni sul sito ABS

, , , ,

Nessun commento

Milano Montagna

Milano Montagna è un festival di tre giorni per raccontare la cultura della montagna e presentare le nuove tecnologie dell’inverno 2014-15.

La prima edizione di Milano Montagna, promossa da Mountain in the City, Università della Montagna (Università degli Studi di Milano), Misiad si svolge a Milano dal 16 al 18 ottobre 2014 nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano in via Festa del Perdono 7 e dal 16 al 17 ottobre 2014 a Expo Gate in via Beltrami, Cairoli.

Milano Montagna nasce per raccontare e promuovere la cultura, la tecnologia ed il design della montagna invernale a tutti gli amanti della neve, camminatori, sciatori, freerider, scialpinisti, snowboardisti, guide alpine, operatori del settore, giovani e meno giovani.

Milano Montagna rilancia così lo storico rapporto tra la città e la montagna, negli anni affievolito dalla mancanza di eventi dedicati.

MilanoMontagna

Il festival è composto da cinque momenti principali

  • l’esposizione di nuove attrezzature e tecnologie per la montagna
  • i dibattiti, gli incontri e le tavole rotonde
  • le mostre di carattere culturale
  • il festival dei video di montagna
  • i Milano Montagna Design Awards (Sabato 18 ottobre)

Il festival vuole anche essere momento di scambio di esperienze, progetti, avventure, tecniche e idee da condividere e conoscere.

Le nuove attrezzature e tecnologie per la montagna

Le aziende leader di settore sono state invitate a proporre una selezione dei loro prodotti più recenti e innovativi in termini di tecnologia e design.

Saranno presentate molte nuove attrezzature per la montagna invernale, e diverse di queste saranno descritte in dettaglio nei seminari sulle tecnologie in programma il 17 e 18 ottobre, tecnologie che nascono da ricerche scientifiche sviluppate in laboratori universitari.

Si vedranno nuove attrezzature per lo sci fuoripista e lo sci alpinismo (scarponi e sci dove polimeri innovativi ed il carbonio diventano sempre più protagonisti, attacchi superleggeri che minimizzano lo sforzo in salita, zaini che permettono di galleggiare in caso di valanghe), nuove membrane che stanno rivoluzionando i diversi strati di abbigliamento da usare in inverno, nuove suole antiscivolo, tecnologie innovative che permettono di camminare meglio sulla neve fresca o profonda, misurare quando la fatica ci fa entrare in una zona di rischio per gli infortuni, oppure di leggere la neve e di valutarne velocemente il grado di pericolosità per le valanghe.

Sabato 18 ottobre verranno premiati con i “Milano Montagna Design Awards” i prodotti selezionati per il miglior design, essendo Milano capitale del design e baricentro della creatività italiana, da una Giuria presieduta dall’ing. Alberto Meda, uno dei più rappresentativi e famosi Industrial designer, vincitore di numerosi Compassi d’oro, e composta da Riccardo Blumer, Silvia Nani, Marc Sadler, Mario Varesco.

Discussione qui

 

Nessun commento

Liz Daley

Liz Daley, splitboarder, arrampicatrice e guida è morta travolta da una valanga vicino a El Chaltén, Argentina.

Discussione qui

Liz Daley

Liz Daley

Nessun commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi