Archivio per la categoria Novità
Spark R&D 2017/2018: nuove Strap e Clips
Karakoram Prime X Carbon
Nuovi attacchi Karakoram Prime X Carbon per la prossima stagione.
Un attacco che si candida ad essere il più leggero sul mercato con i suoi 595 grammi.
Discussione qui
Voile 2016/2017: nuova Split e nuovo attacco
All’Outdoor Retailer Show a Salt Lake City Voile ha presentato per la stagion 2016/2017 due novità: la Splitboard Spartan e l’attacco Speed Rail.
La Spartan è una split piuttosto orientata verso il freeride caratterizzata da una grafica molto semplice e minimalista che, unita ad una soletta senza tutta nera, contribuisce a mantenerne basso il prezzo: 550 $
Gli attacchi Speed Rail sono una evoluzione dei Light Rail, che finalmente mandano in pensione il perno:
Discussione qui
2015/2016 Spark R&D Pucks
I nuovi Pucks di Spark R&D per il 2015/2016
Splitboard Mag – Catalogo 2015
Scritto da pietro in Novità, Senza categoria il 13 dicembre 2014
E’ uscito il primo numero 2014/2015 di Splitboard Mag.
Come di consueto un bel catalogo con quasi tutto quello che è disponibile sul mercato in fatto di splitboard, attacchi dedicati e pelli.
Discussione qui
Voile 2014/2015
Per la prossima stagione Voile introduce alcune novità interessanti, la prima della quali sarà sicuramente molto apprezzata.
Torna in gamma una splitboard specifica per il backcountry/freeride, la Revelator: camber “lungo” per facilitare la fase di salita, rocker in punta, coda tapered e setback di 3 cm sono caratteristiche che la rendono interessante per le nevi italiane/europee. Viene anche introdotto il nuovo sistema Channel Puck System per regolare in maniera semplice e veloce angoli e passo. L’uso di un anima in Paulonia porta il peso a valori inferiori ai 3 kg per la due misure più corte. Disponibile nelle misure 159-162-165-169 cm:
La versione da donna Women’s Revelator ha le stesse caratteristiche ed un peso ancora più contenuto, disponibile in 149 e 154 cm:
La stessa tavola è disponibile anche nella versione Revelator BC, caratterizzata da una soletta molto particolare che permette di risalire pendii lievi senza l’uso delle pelli:
Resta in gamma la Artisan, sia nella versione uomo, in misure 156-159-162-165 cm, che donna in misure 148 e 153 cm:
Un gradito ritorno per gli amanti delle tavole a coda di rondine è la V-Tail, disponibile in 160-170-180-190 cm:
Infine anche Voile propone una versione delle proprie pelli dotate di gancio anche in coda:
Discussione qui
One Binding System 2014/2015
One Binding System è una piastra da montare sulla tavola intera che permette di usare attacchi specifici da splitboard su tutte le proprie tavole. E’ una soluzione interessante per chi possiede diverse tavole e non vuole avere diverse paia di attacchi o è stufo di spostarli da una all’altra.
Dopo l’avvio della produzione quest’anno grazie ad una raccolta fondi su Kickstarter per la prossima stagione la produzione sarà a pieno regime e non sarà più necessario prordinarli a settembre.
Pur non essendo presenti direttamente ad ISPO erano montati su diverse tavole in diversi stand.
Deeluxe Spark XV 2014/2015
Anche per l’anno prossimo Deeluxe propone lo scarpone sviluppato in collaborazione con Xavier de Le Rue, denominato Spark XV
Struttura caratterizzata da scarpetta interna disponibile in tre diversi modelli, strap tibiale Powerstrap, allacciatura veloce e suola in Vibram e compatibilità con ramponi semiautomatici caratterizzano questo scarpone ideale per il backcountry più tecnico.
Discussione qui
Karakoram 2014/2015
Ad ISPO anche Karakoram ha presentato i suoi attacchi da splitboard introducendo il nuovo sistema denominato Prime.
Il nuovo sistema permette di usare angoli fino a +30° e -30°, promette una miglior interfaccia tra tavola ed attacco in modalità discesa eliminando eventuali giochi ed una maggior velocità di transizione tra la salita e la discesa
In pratica con il nuovo sistema il bloccaggio dell’attacco non avviene più mediante la leva posta lateralmente ma tramite un archetto posto posteriormente, dietro al tallone e sotto l’archetto dello spoiler.
Nella foto seguente l’archetto in questione è quello arancione che qui si trova in posizione aperta.
Sollevandolo si blocca l’attacco in posizione di discesa.
Il bloccaggio avviene tramite due perni che vengono azionati dall’archetto, visibili in basso nella foto
L’attacco va inserito anteriormente mediante il grosso perno anteriore solidale con l’attacco da posizionare nella parte anteriore della piastra, i due perni posteriori andranno poi a bloccarlo infilandosi nella parte posteriore della piastra (parte nera nella foto seguente)
In modalità di salita lo stesso perno va a bloccarsi nell’apposito puntale
L’alzatacco ha due posizioni, intermedia e alta
In modalità di salita l’archetto resta basso per permettere al tallone di alzarsi rispetto alla tavola
Abbasando l’archetto i due perni vanno a bloccarsi nell’alzatacco bloccandolo, in modo da permettere di sciare
Sarà disponibile anche il rampant dedicato al sistema Prime, non era ancora pronto per essere esposto in fiera. Il funzionamento sarà molto simile a quello attualmente in uso con lo Split30, rendendolo solidale con l’attacco.
La gamma Karakoram per il 2014/2015 prevede cinque attacchi: quattro con il sistema Prime ed il classico Split30 (dall’alto in basso nella foto seguente)
– Prime Carbon: il top della gamma. Costruito in carbonio, titanio, alluminio ed acciaio. Strap in punta senza cricchetto, peso di 650 grammi ad attacco ed un prezzo indicativo di 950 euro.
– Prime SL: costruito in titanio, alluminio ed acciaio. Anche lui con strap in punta senza cricchetto, peso di 695 grammi ad attacco.
– Prime 1: costruito in alluminio ed acciaio, con strap classiche ed un peso di 800 grammi ad attacco.
– Prime Women’s: costruito in alluminio ed acciaio, specifico per donne, con spoiler più basso. Peso di 750 grammi ad attacco
– Split30 il sistema attualmente in commercio, costruito in alluminio ed acciaio, peso di 800 grammi ad attacco