Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 10:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VdA e Dolomiti
MessaggioInviato: 18/04/2013, 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2013, 13:33
Messaggi: 18
Buongiorno, chiedo cortesemente qualche consiglio su una salita e discesa consigliabile in questo periodo, preferibilmente in Val d'Aosta (che conosco meglio) o anche in Dolomiti.
Tenete conto che:
- sono io con tavola ed un mio amico con gli sci
- nessuno dei due è un fenomeno
- l'allenamento di fondo c'è, e comunque un masochistico amore per il piacere di durar fatica
- l'esperienza alpinistica è buona e di vecchia data (quando era proibito volare, ai satelliti del Tacul si arrampicava con gli scarponi e lo zaino e su ghiaccio si usavano i cavatappi)
- tecnicamente, sia su tavola che sugli sci, ce la caviamo ma apprezziamo il facile senza aver cali di autostima, insomma le discese impegnative le guardiamo al cinema
- provenienza da Firenze per cui preferiamo rimanere dentro agli italici confini.

Vi ringrazio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VdA e Dolomiti
MessaggioInviato: 18/04/2013, 18:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
io ci provo. ti consiglio questo: http://www.sentieridimontagna.com/itine ... -cristallo
premetto che personalmente non l'ho ancora fatto ma da noi è famosissimo.
le mie informazioni derivano dall'aver girato intorno la zona e da molti amici che l'hanno già fatto, poi credo che qui nel forum troverai altri che ci sono già stati.
la zona è bellissima, la vallata è chiamata "il frigorifero d'italia" e solitamente preserva bella neve anche a stagione inoltrata.
la gita è lunghetta come sviluppo ed anche come dislivello senza presentare grandi difficoltà (proprio come la tua descrizione).
solo in mezzo c'è un piccolo passaggio ripido che alcuni lo passano sci ai piedi altri staccando tutto (anche qui la tua vena alpinistica può trovare soddisfazione senza pretendere troppo pelo), per il resto sono pendii tranquilli.
inoltre sei in zona Cortina, la perla delle dolomiti, a seconda dei tuoi gusti potrai ammazzarti di aperitivi e discobar oppure startene tranquillo a Misurina in vita da quasi eremita.
in più immaginando che rimarrai fuori più di un giorno ci sono altri due itinerari (fatti) molto belli: tofana rozes (la discesa è più difficile però e le condizioni neve vanno valutate attentamente) e forcella colfreddo sotto la croda rossa (un giro ad anello con partenza da passo cimabanche molto bello e per nulla difficile).
se ti serve materiale fammi sapere che ne ho.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it