Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 5:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/09/2012, 6:55 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Nico complimenti per la gita!
Osto ha ragione, si tratta del couturier..é in realtà graduato 5.4/E2..1000m a
Il cordier in realtà corre più a destra sulla bastionata della verte per poi uscire sulla calotta finale.

Nella tua foto dal libro la ripresa é meno frontale e confondi la sella tra la gran rocheouse e la verte con il colle armand charlet.
Da suddetto colle la via in verde é il couloir ne sceso in sci per la prima volta nel 93...non so come visto un pezzo a 70...

Il whymper sta dietro, é meno difficile da sciare ma esposto a sud est va affrontato molto presto x via delle scariche. É anche la via d'uscita più facile per la verte, calandosi con le famose doppie...prestissimo..infatti x il couturiersi parte alla mezzanotte e anche prima per giungere in cima verso le 6 e fare le doppie in sicurezza, o spesso lo si sale anche in inverno. Il canale é sempre sostenuto oltre i 45 con dopo la metà si impenna a 55 per poi tornare a 45 in uscita.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/09/2012, 8:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
a questo punto ormai dubito pure di me stesso :)

dal post di alex avevo inteso che "la cavalcata bianca in centro", della mia foto, fosse il canale che nell'immagine del Baud è indicata con le frecce verdi. le mie successive risposte partivano da questo presupposto.
oltretutto le mie fonti (purtroppo) sono solo bibliografiche, la zona di persona la conosco pochissimo (ahimè era solo la seconda volta nel massiccio). speriamo che la teoria venga via via sostituita dalla pratica :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/11/2012, 21:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ehm....ho visto quelle pareti da sotto quest'anno.....sono taaaaaaanto ripide.....taaaaanto ghiacciate.....e tanto rocciose.....insomma bellissime....ma scenderle in tavola o sci era già difficile una volta che forse andavano più spesso in condizioni...adesso é ancora più difficile.....anche luca pandolfi mi ha detto che il motto "se é bianco si scia" non é più vero

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/10/2013, 10:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
alex_lith ha scritto:
nico,
scusa la mia ignoranza: nella prima foto la aguille Verte é quel grosso massiccio con le due cuspidini sommitali?
se si, che cos'é la splendida cavalcata bianca proprio nel mezzo?

mi sà che alla fine quello di cui stavamo parlando è proprio questo qua:
http://www.snowhow.it/blog.htm
02.10.2013 Col Armand Charlet - Couloir nord-est
bhè questi sono proprio dei mostri, grandissimi.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it