Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 19:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 09/12/2009, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ciao,
Con le prime uscite
ho notato con disgusto che ho alcuni difetti che nn riesco a togliermi e volevo almeno condividerli cosí magari un consiglietto per toglierli ci scappa:

1) la curva in backside mi riesce malissimo ed ho sempre la gamba anteriore (dx nel mio caso) ben dritta perché tendo a spostare il bacino (e le spalle) verso la coda della tavola arretrando quindi il peso.
2) nelle curve in frontside tendo ad accucciarmi col busto verso l'interno della curva per "appoggiare" la mano sull interno speciamente sul ripido (35-40 gradi per me é ripidissimo!!!)
3) sul duro sia in front che back la curva tende a venire a spazzettone e l'effetto é di saltellamento: la lamina morde ma la forza cinetica é troppa e fa "beccheggiare" lateralmente la tavola.
4) Poiché non mi sento confortato dalla velocitá tento di fare curve a raggio di due metri!!!

Queste 3 cose fanno si che le mie curve in fresca facciano cacare.... sono trppo chiuse, troppo a spazzettone amziché condotte, belle tonde o filanti. Sono il disonore degli snowboarder

Esistono degli esercizi specifici per risolvere il problema? considerate che ho lo scarpone da scialp che sicuramente evidenzia notevolmente ogni errore.O mi conviene vendere tutto e passare alla slitta a pedali?
Grazie
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 09/12/2009, 15:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
A leggere così direi che per prima cosa dovresti cercare di tenere il peso più centrale. Se tendi a spostarlo indietro la lamina non terrà mai. Soprattutto in back :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 09/12/2009, 15:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Concordo con la diagnosi dell'esimio collega... :mrgreen:

Per risolvere prova questo esercizio: braccio anteriore semi-teso con la mano che punta la punta della tavola, braccio posteriore tipo a ballare il valzer, a semicerchio tenendo la mano alla stessa altezza della spalla. Questa posizione ti porta in maniera naturale a distribuire il peso in maniera corretta tra i due piedi.
Ovviamente spiegata a parole non si capirà una cippa, ma al momento non ho modo di autofotografarmi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 09/12/2009, 15:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
'Nzomma, una cosa così:


Allegati:
Commento file: Ok, il disegno fa schifo...
Posizione.JPG
Posizione.JPG [ 7.03 KiB | Osservato 6116 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 09/12/2009, 15:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
alex_lith ha scritto:
2) nelle curve in frontside tendo ad accucciarmi col busto verso l'interno della curva per "appoggiare" la mano sull interno speciamente sul ripido (35-40 gradi per me é ripidissimo!!!)
3) sul duro sia in front che back la curva tende a venire a spazzettone e l'effetto é di saltellamento: la lamina morde ma la forza cinetica é troppa e fa "beccheggiare" lateralmente la tavola.
4) Poiché non mi sento confortato dalla velocitá tento di fare curve a raggio di due metri!!!

Queste 3 cose fanno si che le mie curve in fresca facciano cacare.... sono trppo chiuse, troppo a spazzettone amziché condotte, belle tonde o filanti. Sono il disonore degli snowboarder

Esistono degli esercizi specifici per risolvere il problema? considerate che ho lo scarpone da scialp che sicuramente evidenzia notevolmente ogni errore.O mi conviene vendere tutto e passare alla slitta a pedali?
Grazie
alex


da i problemi che hai in conduzione queste sono due cosine fra le tante, che subito ti possono aiutare:
stringi le chiappe, aiuta a non accucciarsi inutilmente, non guardare l'interno della curva ma dove vuoi andare

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 09/12/2009, 15:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Giamo ha scritto:
non guardare l'interno della curva ma dove vuoi andare


Giustissimo! Con la ridicola posizione che ti ho disegnato sopra, usa il braccio anteriore come timone (o come mirino...), ruotando di conseguenza tutta la parte superiore del corpo. Le gambe ti seguiranno docili e senza strappi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 09/12/2009, 15:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Adesso apro la sezione "scuola di snowboard" :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 09/12/2009, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
miiiiiiii thancs per i tips: é sembre bello ricevere consigli utili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 09/12/2009, 16:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
anche se non avessi fatto il corso per Tecnici Federali FSI (anche se non riconosciuti dai maestri di sci siamo capaci di insegnare come si va in snow) ti direi che per correggere tutti quei difetti devi fare almeno 2-3 ore con un bravo istruttore.
A livello teorico (per quanto può essere utile) ti posso dire:
1) è fondamentale imparare la posizione di base e mantenerla, passare poi alla tecnica elementare (curva con solo la rotazione delle spalle o “impulso rotatorio”) e alla tecnica di base (curva con piegamento, distensione e impulso rotatorio): gambe leggermente flesse, spalle in linea con l’asse longitudinale della tavola, peso centrale, leggermente più carico sull’anteriore (in pista e fuoripista in condizioni normali), leggermente più carico sul posteriore solo su neve fresca fonda (ovviamente stiamo parlando di tavole che galleggiano, quelle che non galleggiano non le prendo neanche in considerazione); in questa posizione il piegamento deve avvenire in modo che guardando dall’alto le ginocchia si pieghino in linea con i piedi; importantissimo: lo sguardo è sempre nella direzione dell’avanzamento e deve essere indipendente dalla rotazione delle spalle che è il “motore” della curva.
2) il busto non va inclinato in avanti, devono piegarsi le gambe! L’asse longitudinale del corpo non deve essere spezzato ovvero schiena e gambe devono restare in linea, sia in front che in back….è il pendio che deve trovare la mano, non il contrario….e a 35° è ben difficile toccare il pendio.
3) qua stiamo parlando di conduzione ovvero la tecnica più evoluta….per impararla bisogna esercitarsi molto in pista, con almeno come detto 2-3 ore di maestro che magari ti fa anche il video e ti fa vedere gli errori (il video è utilissimo sempre comunque per correggere gli errori); prima di imparare a condurre bisogna imparare bene le due tecniche precedenti (elementare e di base); in ogni caso la tavola salta quando non si è graduali nel piegamento e/o nella distensione ovvero la forza di carico sulla lamina non è distribuita su tutta la curva…..nel momento in cui interrompiamo il movimento la lamina si scarica e salta via o scivola…..poi se è molto duro o scalinato la tavola ha sempre i suoi limiti rispetto a un paio di sci…..

Consigli ancora migliori te li può dare 3Nta di snowgang che fa il maestro di snow come lavoro principale ed è anche diplomato ISEF

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 09/12/2009, 17:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
imparato da autodidata...dopo anni mi sono deciso a fare un camp estivo a L2A.. più per la gnocca che per altro..
invece mi ci voleva proprio, soprattutto le lezioni filmate, mi hanno corretto molto, alla fine già andavo, anche veloce e sicuro..non tanto fluido.. e quando mi sono visto facevo schifo..
sisi.. mi hanno aiutato proprio.. e poi c'era la gnocca :D

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it