Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 11:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 09/12/2009, 17:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Giamo ha scritto:
invece mi ci voleva proprio, soprattutto le lezioni filmate, mi hanno corretto molto,

e quando mi sono visto facevo schifo..
sisi.. mi hanno aiutato proprio..



parole sante

santa anche la gnocca

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 09/12/2009, 17:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
enrysno ha scritto:
santa anche la gnocca


Le cose che non ho imparato a fare per la gnocca... per un filmato, invece, non ricordo di essermi mai impegnato più di tanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 09/12/2009, 18:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
ti hanno già detto bene.

confermo il maestro, a inizio stagione bisogna ripassare

3 dritte secondo me importanti:

usa la testa!
ovvero guarda sempre avanti e nella direzione voluta, non girare gli occhi :eek: , ma tutta la testa, le spalle ti seguiranno e di conseguenza la tavola.

per fare curve più ampie prova a contare mentalmente 1-2-3-4 nei momenti chiave:
curva-distensione-rotazione-piegamento, così prenderai il ritmo e sarà più facile ripetere gradualemte ed in maniera armoniosa il movimento

per mantenere le spalle ben allineate alla tavola prova a tenere le braccia aperte e le mani virtualmente sopra punta e coda, se hai il busto ruotato la mano dietro tienila piegata dietro la schiena, questo ti costringerò a stare bello dritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 10/12/2009, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
alex_lith ha scritto:
ciao,
Con le prime uscite
ho notato con disgusto che ho alcuni difetti che nn riesco a togliermi e volevo almeno condividerli cosí magari un consiglietto per toglierli ci scappa:

1) la curva in backside mi riesce malissimo ed ho sempre la gamba anteriore (dx nel mio caso) ben dritta perché tendo a spostare il bacino (e le spalle) verso la coda della tavola arretrando quindi il peso.
2) nelle curve in frontside tendo ad accucciarmi col busto verso l'interno della curva per "appoggiare" la mano sull interno speciamente sul ripido (35-40 gradi per me é ripidissimo!!!)
3) sul duro sia in front che back la curva tende a venire a spazzettone e l'effetto é di saltellamento: la lamina morde ma la forza cinetica é troppa e fa "beccheggiare" lateralmente la tavola.
4) Poiché non mi sento confortato dalla velocitá tento di fare curve a raggio di due metri!!!

Queste 3 cose fanno si che le mie curve in fresca facciano cacare.... sono trppo chiuse, troppo a spazzettone amziché condotte, belle tonde o filanti. Sono il disonore degli snowboarder

Esistono degli esercizi specifici per risolvere il problema? considerate che ho lo scarpone da scialp che sicuramente evidenzia notevolmente ogni errore.O mi conviene vendere tutto e passare alla slitta a pedali?
Grazie
alex


io per la storia del beccheggio ho inclinato di un paio di tacche gli spoiler ... pero con scarponi da scialp non saprei ...

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 10/12/2009, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 15:43
Messaggi: 57
un unico consiglio spenditi 4 soldi per alcune lezioni di perfezionamento con il maestro
sono soldi spesi bene anche se possono fare male all'"orgoglio" ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 11/12/2009, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
grazie putei,
ieri sera ho provato sugli 800 mt di dislivello guadagnati "a gambe" la storia delle braccia (che sapevo ma avevo dimenticato), del piegamento ed effettivamente.... boh devo prendere un po di ore da un maestro.
A me sembra che ogni anno sia sempre peggio... non so. Cmq io il rigone tondo e bello lo sogno e :sbavo:.

Sicuramente andare solo con scialpinisti non aiuta e poi ho capito che ho un sacco di difetti, piccoli magari, che sono veramente difficili da togliere.

In ogni caso vi ringrazio dei consigli.... se vedete uno impedito che prova e riprova senza risultati e con la split.... beh
vi offro un bombardino al bar :beer:


a presto
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su tecnica in discesa
MessaggioInviato: 11/01/2010, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: 08/01/2010, 16:54
Messaggi: 84
Località: Milano, Alagna
alex_lith ha scritto:
ciao,
Con le prime uscite
ho notato con disgusto che ho alcuni difetti che nn riesco a togliermi e volevo almeno condividerli cosí magari un consiglietto per toglierli ci scappa:

1) la curva in backside mi riesce malissimo ed ho sempre la gamba anteriore (dx nel mio caso) ben dritta perché tendo a spostare il bacino (e le spalle) verso la coda della tavola arretrando quindi il peso.
2) nelle curve in frontside tendo ad accucciarmi col busto verso l'interno della curva per "appoggiare" la mano sull interno speciamente sul ripido (35-40 gradi per me é ripidissimo!!!)
3) sul duro sia in front che back la curva tende a venire a spazzettone e l'effetto é di saltellamento: la lamina morde ma la forza cinetica é troppa e fa "beccheggiare" lateralmente la tavola.
4) Poiché non mi sento confortato dalla velocitá tento di fare curve a raggio di due metri!!!

Queste 3 cose fanno si che le mie curve in fresca facciano cacare.... sono trppo chiuse, troppo a spazzettone amziché condotte, belle tonde o filanti. Sono il disonore degli snowboarder

Esistono degli esercizi specifici per risolvere il problema? considerate che ho lo scarpone da scialp che sicuramente evidenzia notevolmente ogni errore.O mi conviene vendere tutto e passare alla slitta a pedali?
Grazie
alex

Innanzitutto, come hai settato gli attacchi?
E' vero che lo scarpone rigido (quali scarponi utilizzi?) è piu' "rigido" nella trasmissione rispetto al soft, e nel caso una soluzione potrebbe essere l'utilizzo in walk-mode, ma cerca di focalizzare il gesto tecnico su centralità e movimento di rotazione (non controrotazione).
Dai un'occhiata anche qui http://www.extremecarving.com/forum/viewtopic.php?t=6179 (tecnica classica, scuola italiana) e qui http://www.extremecarving.com/tech/tech.html (tecnica rotazionale, scuola svizzera, a mio avviso ottimamente applicabile anche al fuoripista).

_________________
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it