Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 16/04/2024, 7:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Uso dell'alzatacco
MessaggioInviato: 24/11/2009, 19:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Andrea ha scritto:
Se si usa il rampant fisso con l'alzatacco il rampant prende si, ma pochino, io da sempre lo uso mobile e giro il bagaglio di plastica come per montarlo fisso in modo che la piasta ci appoggi sopra, i questo modo il rampant fa presa come quando si usa senza alzatacco...qualcuno puo dire "ma così si rompe" beh in 3 stagioni non si è ancora rotto 8-)


spetta che sennò non ci capiamo più.....io per rampante fisso intendo fissato alla mezza tavola (modo 1), ovvero le lame entrano completamente nella neve sia con che senza alzatacco

invece se monto il rampante fissato alla piastra (modo 2) se uso l'alzatacco solo una piccola parte delle lame entra nella neve e serve a poco

in effetti l'altro giorno ho pensato alla possibilità di montarlo in modo che possa basculare come dici tu...ma non vedo grossi vantaggi.....perchè rispetto al modo 2 si ha più attrito in fase di avanzamento e per farlo prendere completamente dovrei comunque disattivare l'alzatacco giusto?
devo fare delle prove e poi ne riparliamo

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso dell'alzatacco
MessaggioInviato: 24/11/2009, 19:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
Io l'alzatacco trovo sia comodo ma mi sono reso conto che, non facendo escursioni molto ripide, preferisco non usarlo tanto perchè mi accorcia il passo non di poco. Nelle situazione di neve dura dove manca la traccia mi toglie molto controllo così come confermo che se usi l'alzatacco e il rampante mobile perdi di troppa efficacia.

passo che si accorcia a parte l'ho trovato utile in caso di dover battere traccia nella neve profonda dove a fronte di uno sforzo comunque maggiore del normale mi ha permesso di "uscire" meglio con la gamba

Certamente nella scelta se usarlo o meno conta molto l'allenamento e le preferenze personali quindi conviene sperimentare e sperimentare quindi fare tante uscite quindi tanta montagna

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso dell'alzatacco
MessaggioInviato: 24/11/2009, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: 16/03/2009, 13:26
Messaggi: 43
Località: Piacenza
infatti enry spetta se no non ci capiamo... :mmmm: :mrgreen:
forse tu parli di spark che hanno alzatacco montato anche sul rampant?
io ho quelli normali voile e li uso sempre basculanti
senza alzatacco il rampant logicamente entra tutto nella neve,
quando metto l'alzatacco giro l'affare in plastica in modo che la piastra ci appoggi sopra così entra nella neve tutto lo stesso e basculando non hai atrito durante la salita
...almeno...io così mi trovo molto bene

_________________
http://snowclimbing.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso dell'alzatacco
MessaggioInviato: 25/11/2009, 10:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
no allora....... parlando di piastra voilè normale e rampante voilè normale se la piastra viene limitata nel suo movimento dall'alzatacco e non arriva fino a giù come fa a spingere fino in fondo il rampante nella neve?
ok, lo spinge un po' più giù perchè invece di essere fissato alla piastra viene spinto dal contatto piastra-bagaglio di plastica grigio....ma non fino in fondo.....cioè prenderanno 2 cm in più di denti nella neve ma non tutto il rampante


comunque è un'idea....proverò sicuramente
l'altro giorno ci avevo pensato vedendo come funziona il rampante spark....quello si che viene spinto giù fino in fondo quando si usa l'alzatacco del rampante stesso

a sto punto si potrebbe anche togliere il bagaglio di
plastica..tanto o si usa basculante o fisso sulla tavola e mai fisso sull'attacco

comunque son tutte cose banali quando si fan le prove e complesse da descrivere a parole

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso dell'alzatacco
MessaggioInviato: 25/11/2009, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: 16/03/2009, 13:26
Messaggi: 43
Località: Piacenza
prende prende... :mrgreen:

_________________
http://snowclimbing.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it