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Rampanti, quando e quanto si usano?
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Autore:  fede [ 08/12/2011, 22:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rampanti, quando e quanto si usano?

SEMPRE NELLO ZAINO!!! Soprattutto per i neofiti di split, poi con l'esperienza li usi sempre meno. Io dopo 9 anni di split e 15 di backcountry li uso di rado ma nello zaino ci sono sempre...e quasi sempre anche piccozza e ramponi. Chi dice che non servono è perché con la split ci va proprio poco...

Autore:  nico [ 08/12/2011, 23:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rampanti, quando e quanto si usano?

fede ha scritto:
SEMPRE NELLO ZAINO!!! Soprattutto per i neofiti di split, poi con l'esperienza li usi sempre meno. Io dopo 9 anni di split e 15 di backcountry li uso di rado ma nello zaino ci sono sempre...e quasi sempre anche piccozza e ramponi. Chi dice che non servono è perché con la split ci va proprio poco...

Concordo in tutto: sul neofita, sui rampant, sulla picca e sui ramponi.
Ammetto che soprattutto per i ramponi pero' cerco di fare qualche scelta preventiva.
In questo le msr un po' aiutavano, mentre con la split temo diventeranno ancora più indispensabili.

Autore:  alex_lith [ 09/12/2011, 9:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rampanti, quando e quanto si usano?

come ho giá detto in altri post concordo con l'avere i rampant nello zaino: nel mio ci sono fisse delle cose che non tolgo mai.
Condividio con chi dice: "mettili prima di trovarti nei casini" e "metterli una volta in piú piuttosto di farsi un tratto sulle uova" e "sarebbe preferibile usarli solo quando servono davvero".
Quindi per me vale:
il quando: quando mi aiutano ad esser + sicuro,
il quanto: per tutto il tempo necessario.
Sono risposte determinate dalla tecnica e dall'esperienza personale: nel mio ad ogni gita cerco di rubare qualcosa ed elaborare tutti gli insegnamenti appresi al fine di migliorare il MIO grado di sicurezza in montagna.

Apro una parentesi sulla picca: ci penso spesso se portarla ma alla fine per le gite con condizioni favorevoli (la maggior parte in inverno) la lascio a casa anche se ne ho vista una da "tutina" che pesa un nulla e che occupa poco spazio. Il punto é che quel modello va bene solo nella neve dura, inoltre un po di ingaggio me lo vado a cercare anche evitando di ficcare il mondo nel prosacco: "stile alpino, cavolo" (cito il buon Giamo).
Ancora: il terreno della gita influisce. Per come la vedo io se sotto le chiappe ho roba brutta picca, ramponi e se serve anche un pezzo di corda, imbrago e NDA. Insomma tutto quello *necessario* a ridurre i rischi soggettivi.

Sono concetti PERSONALI che a guardarli bene ritornano in ogni disciplina (ad es quanta distanza delle protezioni in arrampicata, ecc). Ció che é innegabile e vale per "quasi tutti" é che i rampant nello zaino danno poco fastidio, quindi averli nel sacco é una sicurezza in piú ed un pensiero in meno.


alex

Autore:  enrysno [ 09/12/2011, 23:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rampanti, quando e quanto si usano?

Spesso mi sono trovato bene con rampante e alzatacco dritto su per la massima pendenza, il grip é forse superiore agli sci, grazie alla maggiore larghezza della pelle e soprattutto questa mossa funzionava con i rampanti voilé fissi....ma per andare su cosí ci vuole una gamba da paura, al massimo facevo 100 m dsl, poi dovevo tirare il fiato...con i rampanti spark mi fido meno....ma é anche vero che dopo tot anni di split, tavola e attacchi buoni, con circa 30 gite all'anno si montano molto meno....e adesso piú di qualche volta non li porto neanche. ...peró di norma li ho in zaino
Picca e ramponi: solo se la gita li richiede
Mi trovo molto bene con la picca camp che ha solo la punta in acciaio e tuttobil resto in al pesa pochissimo ma fa il suo dovere......ma x le gite serie ho la bd in acciaio col martello ed é un altro pianeta

Autore:  epunto [ 26/03/2012, 13:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rampanti, quando e quanto si usano?

ieri prima esperienza (viewtopic.php?f=32&t=1611) in particolare volevo qui approfondire l'aspetto rampant.
Le condizioni trovate erano ottime (30 cm. di fresca con ottime tracce) ma sulla rampa finale la pendenza arrivava a circa 40°. Viste le condizioni stavo per affrontarla senza rampant ma poi ho deciso di montarli per non rischiare nulla ed anche per provarli.
Il mio setup è con piastre e attacchi hard Voilè quindi rampant Voilè
L'esperimento è stato molto positivo perchè durante la progressione non mi accorgevo nemmeno di avere i coltelli montati se non per il tipico rumore di metallo trascinato, per altro attutito dalla neve morbida, quindi non ho avuto l'impressione di fare più fatica. D'altra parte salivo con una sicurezza ed una tranquillità psicologica ottimale anche in quei 3-4 punti in cui i molteplici passaggi nelle zone d'inversione avevano lisciato il pendio e forse mi avrebbero creato problemi di tenuta in caso di non-rampant.
Insomma in cambio di una manciata di minuti "persi" per il montaggio dei coltelli (fatto alla base del pendio in tutta tranquillità) ho avuto una progressione veloce, sicura e serena. Col senno di poi lo rifarei 1000 volte e lo rifarò certamente nelle prossime gite.

Per quanto riguarda il montaggio dei rampant Voilè: la parte più scomoda è stata quella di levarsi lo zaino e recuperarli dal suo interno (cosa che occorre fare anche con i coltelli spark). Montarli nell'apposito alloggio, quindi smontando e rimantando la piastra dell'attacco, è stato più veloce di quanto credessi, e se questa operazione mi garantisce da possibili distacchi accidentali sono ben contento di farla.

Autore:  Giamo [ 26/03/2012, 15:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rampanti, quando e quanto si usano?

epunto ha scritto:
Per quanto riguarda il montaggio dei rampant Voilè: la parte più scomoda è stata quella di levarsi lo zaino e recuperarli dal suo interno (cosa che occorre fare anche con i coltelli spark). Montarli nell'apposito alloggio, quindi smontando e rimantando la piastra dell'attacco, è stato più veloce di quanto credessi, e se questa operazione mi garantisce da possibili distacchi accidentali sono ben contento di farla.


Immagine

quando faccio gite dove so che mi possono servire li attacco nel gancio a clip che sta in basso sul lato dello zaino, vedi foto..
li prendo e li metto via allungando una mano ;)

Autore:  epunto [ 26/03/2012, 16:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rampanti, quando e quanto si usano?

si ok, appenderli fuori è sempre un'opzione ma farsi tutta la gita, con i rampat a penzoloni non è il massimo della vita (credo). comunque non ho provato magari potrebbe essere una buona idea.

Autore:  Giamo [ 26/03/2012, 16:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rampanti, quando e quanto si usano?

che dire.. non li tengo li sempre.. ieri si.. e non mi hanno dato fastidio, sarà che i rampant spark sono anche più compatti.. ;)
poi li metto uno sull'altro con la fettuccia passata nella cava centrale, non è che siano proprio " a penzoloni" :
Immagine

Autore:  gimidar [ 26/03/2012, 16:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rampanti, quando e quanto si usano?

basta non metterli appesi esternamente tipo campanaccio delle mucche x spiegarsi... appesi ma fissati in modo che non sbattano e quando servono sono li , il rischio di doverli montare all'ultimo e trovarsi sullo scomodo e dover poi anche ribaltare lo zaino ... :mmmmm:

Autore:  cilum [ 27/03/2012, 17:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rampanti, quando e quanto si usano?

pure io li fisso fuori nel porta tavola, molto più comodi da prendere e montare! Quando li fisso male si sentono leggermente scampanare ma non dan problemi

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