Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 2:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/11/2009, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Amen ha scritto:
ciao ragazzi, per quelli di voi che li hanno, quanto si usano? sono indispensabili?


Sono indispensabili da tenere nello zaino. Poi quanto, quando e dove usarli dipende dalla gita, dalle condizioni, dall'allenamento e dalla tecnica.
Io cerco di usarli il meno possibile, ma talvolta senza i rampant non sarei arrivato in cima. E non è neanche detto che basta mettersi i ramponi e la tavola in spalla, può capitare che la neve sia troppo dura per salire senza rampant ma troppo poco dura per sorreggere tutto il tuo peso distributo solo sotto gli scarponi senza sfondare fino al ginocchio.

Poi l'anno scorso li ho messi una volta sola, ma non fa testo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/11/2009, 14:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
qui puoi trovare una discussione generale sull'argomento:
http://www.snowgang.com/site/modules/wfsection/article.php?articleid=136

dopo due anni di utilizzo della split (1 burton e 1 venture, con un breve test della voilè) ti posso dire che in linea di massima si è costretti a montarli frequentemente....e te ne accorgi subito!

se la gita prevede una salita su pendii poco ripidi, traccia da fare o già fatta in fresca e sotto niente di troppo duro allora puoi anche non portarli....ma queste condizioni sono molto ma molto rare, sopratutto dalle nostre parti dove le gite "decenti" come minimo hanno pendenze sui 35-40° (e passa, poi dipende da quanto bravo sei e se vai anche sul ripido ripido) e spesso nevi di tutti i tipi...se poi si fa la salita a sud e la discesa a nord stai sicuro che servono

oppure spesso si trova un po' di fresca sopra una crosta dura da rigelo o da vento...anche là servono

come già detto se il tratto balordo è breve si può cercare di far tenere la lamina...ma spesso sono più gli scivoloni che i metri in avanti...allora è inutile insistere...vanno montati....avremo un po' di peso e di attrito ma faremo comunque meno fatica

montati su attacco o su mezza tavola: alla fine quando vedo che li devo montare li monto quasi sempre fissati sulla mezza tavola, altrimenti con l'alzatacco attivo fanno poca presa (e si va male ad azionare l'alzatacco stesso)

per dire l'anno scorso era strapieno di neve ma li ho usati quasi sempre perchè tra ventate e scaldate si trovava spesso neve dura

da quello che dice pietro, con gli scarponi da ski-alp e la voilè si dovrebbe avere maggior tenuta.....conoscendo anche le morfologie delle alpi occidentali, è probabile che si usino meno frequentemente e molto raramente fissi

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/11/2009, 14:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
pietro ha scritto:
Amen ha scritto:
ciao ragazzi, per quelli di voi che li hanno, quanto si usano? sono indispensabili?


Sono indispensabili da tenere nello zaino. Poi quanto, quando e dove usarli dipende dalla gita, dalle condizioni, dall'allenamento e dalla tecnica.
Io cerco di usarli il meno possibile, ma talvolta senza i rampant non sarei arrivato in cima. E non è neanche detto che basta mettersi i ramponi e la tavola in spalla, può capitare che la neve sia troppo dura per salire senza rampant ma troppo poco dura per sorreggere tutto il tuo peso distributo solo sotto gli scarponi senza sfondare fino al ginocchio.

Poi l'anno scorso li ho messi una volta sola, ma non fa testo.



Concordo con Pietro ed Enry in tutto :bow: eheheh io personalmente li porto sempre perchè la mia ansia naturale mi fa temere che ci possano sempre essere quei 50 mt duri e ghiacciati che come puoi superare senza rampanti o ramponi??

Da questo capisci che li usi tanto quanto puoi trovarti in quella condizione

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Rampanti, quando e quanto si usano?
MessaggioInviato: 09/11/2009, 15:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
ciao ragazzi, per quelli di voi che li hanno, quanto si usano? sono indispensabili?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/11/2009, 15:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Amen, mi sa che hai l'oraio sballato, prova a controllare nel tuo profilo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/11/2009, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
ok come immaginavo....

sistemato pietro grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/11/2009, 20:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Nello zaino SEMPRE, anche quando sono certo di trovare 50 cm di fresca. Non vorrei mai dover tornare indietro o, peggio ancora, farmi male :priest: , perchè per pigrizia li ho lasciati a casa.

Io mi rendo conto di metterli poco, sia leggendo in giro che vedendo i compagni di gità. Sarà per gli scarponi hard (ma anche i compari li hanno), sarà per la tecnica e per l'esperienza (in media maggiore dei compari di gita) :sborone: non lo so ma prendete con le molle le mie parole al riguardo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/11/2009, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Guarda io non li ho (non esistono per gli scietti e non sono stato ancora capace di adattare quelli da skialp) e piú di una volta mi sono trovato nei casini per questo. In quei casi tutto in spalla e su... ma non sempre e' la scelta consigliabile o corretta (vedi consigli sopra).
Ad esempio il carico sul manto nevoso é maggiore a piedi "scalzi" e questo non é il massimo in certe situazioni. Siccome l'esperienza insegna, quest'anno ho preso i provvedimenti per tempo. Quindi come dicono gli esperti sempre nello zaino (anche nelle gite facili e con il polverone che faccio allenamento al peso!!!).

Quando montarli? penso un po prima di essere nelle peste (anche perché la procedura di montaggio andrá fatta in un posto comodo).

Quanto? boh finché servono. Ovviamente immagino che si fatichi di + ad usarli ma di solito sono brevi i passaggi "delicati".

Io credo che sia una questione di esperienza personale comunque tenendo a mente il buon consiglio di Pietro:
"impare ad usarli il meno possible e sopperire con la tecnica fin dove ragionevolmente possibile".

Apro una parentesi :offtopic:
Quest'anno a luglio stavo salendo a piedi per la via normale all'Antelao (é facile). Ad un certo punto c
era verglass ed un bel cordino di acciaio: non ci ho pensato 2 volte a tenermi, "azzerando".... non l'avessi mai fatto. I compari, che han fatto il passo slegati e liberi, mi stanno sfottendo ancora oggi ma penso che *PER ME* rischiare li con sotto 300 mt di vuoto, senza possilibtá di appello in caso di errore, era troppo e cosí ho preferito la sicurezza di un cordino.

A volte (ma nn qui nel forum) sento dire che i rampant sono un po come azzerare.... Rido (:mrgreen:): a me piace azzerare.

a presto
:beer:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/11/2009, 10:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Io ADORO azzerare :mrgreen:

Appena ho la spiacevole sensazione di non essere più a mio agio azzero, mi attacco a qualunque cosa, metto i rampant, torno indietro e chissenefrega se qualcuno ride. Ci tengo a poter ridere almeno fino a 85 anni :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/11/2009, 10:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
tanto per capire quando non li ho portati: quando sono tornato il giorno dopo nello stesso posto dove non servivano e sabato scorso per risalire la pista (neanche una voltata per capire la pendenza della traccia)
quindi molto ma molto raramente
di solito li ho sempre, anche per le gite MSA
adesso vado a rivedere le foto delle gite e faccio una statistica di quante volte li ho lasciati a casa, ma credo che sia dell'ordine dello 0,1%

discorso "azzerare": cazzate! stai facendo un exploit su un 8b a vista o che? dì ai tuoi amici "quadrati" che il bello è la discesa! certo essere bravi e allenati è utile e bisonga esserlo ma fagli provare una volta un traverso ripido sul duro con gli scietti o la split e vediamo cosa fanno
ho visto alcuni sicuri di tenere e "montare i rampanti è un disonore" fare di quei lisci....
la gente troppo sicura a volte va a finire nei casini...potrei citare un caso emblematico ma meglio di no

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it