Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 05/05/2024, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/12/2009, 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
oggi, con classici itinerari senza fondo sufficiente e senza compagni, ho pellato ai margini del comprensorio dello zoncolan.

ad un certo punto risalgo un tratto ripido di pista non battuta con delle belle gobbe e fondo ghiacciato.

prima di affrontarlo ho deci so di montare i rampant (passavo anche sotto la seggiovia e non volevo fare figure :lol: )

AZZ se servono. :bow: gli sciatori che scendevano la facevano rotolando, io, con assetto soft, salivo in piena sicurezza, a tratti ho scalettato, inversioni senza fastidi.

insomma, una volta montati lì si mette il piede e lì sta. vanno davvero bene.

trovo un po' scomodo il fatto che se poi si trova un tratto piano in cui non servono per toglierli bisogni fermarsi ecc...
poi ho provato a metterli solidali all'attacco ma usando l'alzatacco non prendono granchè...

ah, segnalo che le pelli non danno alcun segno di cedimento.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/01/2010, 11:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2010, 15:22
Messaggi: 54
Località: Villa Minozzo/Febbio (RE)
io devo acquistarli o farmeli fare il prima possibile, come ho già scritto qui mi son accorto da solo che risultano indispensabili, soprattutto per chi ha solo due lamine come il sottoscritto.
Ma una volta montati teoricamente la tavola però non scivola più in avanti? Funziona come una ciaspola? Intendo che senza rampant quando fai un passo e se la pendenza te lo permette fai scivolare l'asse (chiamarlo sci mi sembra un azzardo) lo puoi fare scorrere in avanti senza alzare tutta la soletta dalla neve, ma con i rampant non si riesce più, giusto?

Inoltre volevo chiedere se avete foto dei rampant da postarmi da farmi vedere come sono quelli da snowboard.

Ma come si montano? Spero non togliendo l'attacco dalla slitta, sennò se sei in difficoltà non è pericoloso?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/01/2010, 12:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
alemalva ha scritto:
io devo acquistarli o farmeli fare il prima possibile, come ho già scritto qui mi son accorto da solo che risultano indispensabili, soprattutto per chi ha solo due lamine come il sottoscritto.
Ma una volta montati teoricamente la tavola però non scivola più in avanti? Funziona come una ciaspola? Intendo che senza rampant quando fai un passo e se la pendenza te lo permette fai scivolare l'asse (chiamarlo sci mi sembra un azzardo) lo puoi fare scorrere in avanti senza alzare tutta la soletta dalla neve, ma con i rampant non si riesce più, giusto?

Inoltre volevo chiedere se avete foto dei rampant da postarmi da farmi vedere come sono quelli da snowboard.

Ma come si montano? Spero non togliendo l'attacco dalla slitta, sennò se sei in difficoltà non è pericoloso?



esatto!!

finora li ho usati sempre fuorchè 2 volte.

la tavola non scivola più come prima ma i denti dei rampant sono "a punta" verso l'avanti e fendono bene cosa trovano sotto...

purtroppo per metterli bosogna togliere gli attacchi, devi trovare una posizione sicura per farlo oppure ancora meglio dal momento che vedi il pendio incriminato montarli subito e via...

una volta messi sei come un trattore, anche se nei traversi ghiacciati lavora molto la caviglia...

per le foto


http://www.backcountry.it/product.php?id_product=16


Ultima modifica di Amen il 26/01/2010, 12:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/01/2010, 12:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
leggi qui

http://www.snowgang.com/site/modules/wf ... icleid=136

sicuramente la progressione diventa un po' più faticosa...sta a te scegliere se montarli sull'attacco (mobili) in modo che quando fai il passo non fanno attrito o fissi sulla mezza tavola....ma di norma quando servono è meglio che siano fissi, soprattutto se usi l'alzatacco

si possono montare anche basculanti (se cerchi qui sul forum da qualche parte se ne è parlato) anche se non è previsto dal manuale....ma lo stesso...se usi l'alzatacco prende solo una piccola parte e se è duro duro non tiene

consiglio: montarli sempre prima di trovarsi nei casini! (valido anche per i ramponi.....c'è gente morta perchè ha pensato di fare altri passi senza...)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/01/2010, 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2010, 15:22
Messaggi: 54
Località: Villa Minozzo/Febbio (RE)
già letto, grazie.
Sono daccordissimo nel metterli preventivamente, anzi son rimasto stupito che ci sia qualcuno che rida o altro perché uno non si fida e voglia andare in sicurezza!!!! :cattivo: :cattivo: :cattivo: :cattivo: :cattivo: :eek: Ma dico! Ma che persone sono? :mmmm: :eek: :whisper:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/01/2010, 15:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
anche io ho notato che tanti scialpinisti forti in salita non mettono quasi mai i rampanti o i ramponi....per loro è come una sfida....
anche io ultimamente cerco di migliorare la tecnica e magari ritardo un po' il montaggio o il cambio di assetto....
ma ripeto....l'anno scorso è morto anche Giuliano de Marchi perchè saliva senza ramponi sull'Antelao.....vale la pena rischiare?

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/01/2010, 0:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
enrysno ha scritto:
lanche se non è previsto dal manuale.


??? :mmmm:

che manuale?

Foto qui sotto.


Allegati:
Commento file: Rampant
Rampant_ara1.jpg
Rampant_ara1.jpg [ 198.56 KiB | Osservato 4963 volte ]
Commento file: Rampant montati solidali all'attacco
Rampant_ara6.jpg
Rampant_ara6.jpg [ 151.85 KiB | Osservato 4962 volte ]
Commento file: Rampant montati solidali alla tavola
Rampant_ara3.jpg
Rampant_ara3.jpg [ 153.72 KiB | Osservato 4963 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/01/2010, 6:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
protesto ufficialmente!!

i miei rampant sono grigi, quelli arancione si abbinano meglio al mio abbigliamento, Pietro me li sostituisci vero?



































:lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/01/2010, 9:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:15
Messaggi: 329
Località: Lecco
il problema di applicare rampanti sia in condizioni di parziale sicurezza, oppure in tempi rapidi oppure senza togliere lo scarpone dalla mezza tavola può essere risolto applicando l'attacchino dynafit.
infatti l'applicazione del rampante a tale dispositivo è immediata e meno problematica di quella prevista dai rampanti per le piastre.
chiaramente si deve optare per la soluzione hard anzichè soft e si deve spendere di più per l'attrezzatura!

diciamo che l'ottimo per ogni condizione e situazione non c'è ancora, essendo la splitboard ancora un sistema, diciamo, piuttosto "artigianale"....
aspettiamo i progressi della tecnica!

_________________
su e giù...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/01/2010, 9:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2010, 15:22
Messaggi: 54
Località: Villa Minozzo/Febbio (RE)
ipotizzo vedendo le immagini allegate:

ma quindi se il rampone viene attaccato sotto l'attacco (e non alla slitta) quindi non fisso la mezza tavola scivola in avanti, perché non tocca la neve fino a quando non si riappoggia il piede pari, giusto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it