Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 6:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 28/02/2012, 18:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
Domanda tecnica su episodio successo domenica:

3 Split:
- Burton S-Series con assetto Hard Voilè
- Jones Solution con assetto Hard Dynafit
- Prior Backcountry (credo) con assetto Soft Spark R&D
Situazione:
Traverso su neve dura (crosta portante non ghiacciata) già tracciato, passo io con la mia B e va tutto lissio come l'ollio, subito dietro passa la Jones e tutto ok. 10 metri più indietro passa la Prior (non facciamo nomi) e risultato? Scivolone di 10 metri o più, causa vento forte e cappucci/berretti tirati sulle orecchie non sento le accorate richieste d'aiuto di Mr.Prior, vado avanti e lascio da solo su un traverso ghiacciato il mio allievo..
Ora lasciando stare le risate che ci siamo fatti in vetta tutti insieme (per fortuna!!!!) quando siamo venuti a conoscenza dell'accaduto il mio dubbio è: questa caduta è causata da una incapacità dello snowboarder nell'andar di lamina, in un limite degli attacchi o è attribuibile agli scarponi?? Perchè riflettendo su un mio futuro ritorno all'attacco soft (eventualmente senza cambiar tavola, dipenderà dalle future disponibilità monetarie...) sono interessato a capire, perchè come è successo "al mio amico" rompe le scatole esser costretti a mettere i rampant per 15 mt di neve dura...
:mmmm: :mmmm: :mmmm:

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 28/02/2012, 18:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 15:30
Messaggi: 665
La risposta non la conosco ma so che con i soft mettevo i rampant appena vedevo 15 mt di neve ghiacciata pena un bello scivolone come successo al tuo allievo, ora non più (Scarpa F1 attacchi VOILE HARD).....va da sé che non ho mai provato dei soft boots specifici es. Driver X......
Oltre alla rottura di scatole del metti togli i rampant, ciò che più ho apprezzato degli scarponi da scialp è che il sostegno nei traversi, oltre all'efficacia di avanzamento, stressa notevolmente meno le caviglie e in definitiva è meno stancante, poi in discesa si sono rivelati inaspettatamente comodi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 28/02/2012, 20:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2009, 22:44
Messaggi: 43
Località: Val Camonica (BS)
Il massimo dell'adrenalina con la split lo si raggiunge durante i traversi.
Io con i soft ne vedo sempre 4. Mi piacerebbe provarli gli "scarpa".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 28/02/2012, 20:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 11:15
Messaggi: 174
Località: kamunia
difficile senza conoscere l'allievo ed il maestro :-)
comunque non è una novità che sui traversi l'assetto hard fa la differenza , meglio ancora con attachino e senza piastra voilè .
poi a parità di attrezzi ho visto comportamenti differenti e li il manico lo si vede


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 28/02/2012, 23:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2009, 20:24
Messaggi: 143
Località: Padova
Io sono il secondo caso, il terzo caso aveva gli Ion come scarponi, quindi non delle ciabatte.
Da esperienza personale da scarso, ma che credo possa essere pantografata anche al miglior manico, si può sempre trovare il limite al proprio setup, ed è indiscutibile che con un buon scarpone da scialpinismo tale limite è ben più elevato di qualsiasi scarpone soft (Mortearancio prova un paio di TLT5 e poi mi dirai)
Il passaggio preso come esempio stava tra i limiti delle due soluzioni soft e hard, infatti sia io che Mortarancio siamo passati indenni e senza particolari difficoltà mentre Alexander Supertramp è scivolato giù.
Probabilmente esistono passaggi dove tutte e due le soluzioni passano indenni e altri dove sono necessari i rampant a prescindere.
Secondo me la scelta della soluzione va fatta considerando anche altri fattori.
Io ad esempio non rinuncerei agli scarponi da scialpinismo per il vantaggio in salita, mentre Mortearancio vorrebbe tornare al soft per l'appagamento nel riding.
La scelta va fatta secondo il personalissimo compromesso che si è disposti ad accettare.
Nel tuo caso Mortearancio, finchè sale con gli allievi dello SBA1 più indossare anche le ciabatte e goderti la discesa, non saranno i tre minuti che perdi nel mettere i rampant, in forse un unico caso isolato, a pregiudicare la gita.... Se poi ti fai l'SA2, forse le difficoltà delle uscite spostano l'ago della bilancia in un altra direzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 29/02/2012, 1:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Così a naso direi: merito di scarponi hard e tecnica a pari merito, in seconda battuta demerito dello scarpone soft. E' difficile fare queste "classifiche", è sempre possibile incontrare uno bravo che con attacchi soft normali (non da split) e ciabatte ai piedi passa in scioltezza dove uno meno bravo non passa con scarpone hard e attacchino. Troppe variabili in gioco e troppo soggettive secondo me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 29/02/2012, 8:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2011, 23:08
Messaggi: 81
In effetti se non si sa come si è mosso l'allievo si fa fatica. Io riesco a scivolare anche su pendenze risibili :mmmmm: , basta solo tenere le punte troppo a monte.
Ciao

_________________
Il maglione è un indumento che i bambini devono indossare quando la mamma sente freddo
Federico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 29/02/2012, 9:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2011, 11:52
Messaggi: 82
Località: Falcade-Parma-Mogliano V.to.
FabioL ha scritto:
Se poi ti fai l'SA2, forse le difficoltà delle uscite spostano l'ago della bilancia in un altra direzione.


vengo da un weekend di sa2 unico con la split, assetto soft, solo un'altra tavola ciaspolata oltre a me e il resto sciatori...
sono esperienze che non auguro a nessuno!
ho pagato la mia inesperienza con la split, la mia forma fisica non invidiabile anche se sono riuscito ad arrivare in cima, e la mancata conoscenza della split da parte degli istruttori di scialpinismo (che non hanno colpe sia chiaro) però quando mi consigliavano di stare piatto e non in lamina nei traversi ho scoperto il lato spirituale dello snowboard alpinismo e quanto possa avicinarti a Dio!! :priest:
quindi tutta la mia solidarietà allo scivolatore
(tra l'altro pure io con gli ion della scorsa stagione ormai sono quasi ciabatte purtroppo)

_________________
"...and the road has always led west"
_
Jones Hovercraft Split 156 '12 - KC sl '12
Jones Flagship 163W '12 - Union Charger '13
Burton Supermodel 164 '11 - Burton Prophecy '11
Burton Jussi 156 '10 - Burton est '08


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 29/02/2012, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Thecallup ha scritto:
unico con la split, assetto soft, solo un'altra tavola ciaspolata oltre a me e il resto sciatori...
sono esperienze che non auguro a nessuno!



nuuuuu, cmq tutta esperienza.
Ogni tanto mi capita che son con le chi@ppe strette a muovermi delicato come sulle uova e mi da un fastidio tremendo veder li a fianco la sciura della falce che se la ghigna....
ma cosa 'ZZZZooo ridi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 29/02/2012, 16:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
io con la tecnica del bastoncino a valle sotto la lamina ho guadagnato un margine paura :D :D :D

il mio set attuale comprende sparck pin sistem e terzo strap.. prima di traversi duri ed impegnativi do una stretta ai cricchetti e via!!
e poi appunto.. bastoncino a valle puntato nella neve dura e ci vado in battuta con la semitavola ;)
quest'anno come non mai sono andato via spesso con sciatori.. non skitrabbisti da 2000 metri ma gente comunque molto valida...
mai avuto problemi

poi.. io i rampant li metto se serve non è un disonore, se vedo che è solo UN traverso o comunque qualche spezzone.. non esposto mortale, vado come sopra e tringo un pò il culo per quei metri.

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it