Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 16:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 29/02/2012, 20:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
quello che hai descritto mi sembra un classico problema da neofita della split, soprattutto con assetto soft....io il primo anno con la s-series e le piastre, dopo i primi scivoloni, montavo i rampanti molto spesso e quasi sempre fissi
poi ho migliorato il setup, provando anche l'assetto hard, che in salita era ok come dite, ma in discesa per me proprio non ci siamo....tra l'altro molti forti hanno fatto dove mostruose con i soft quindi....
dicevo dunque miglioramento del setup soft con una tavola molto piú performante (venture divide che dopo 3 anni va ancora da dio) driverx, spark, puntali e alzatacco doppio.....ma soprattutto direi inverni da novembre a maggio se non giugno in cui sono arrivato a 70.000 m di dislivello. ...di conseguenza la tecnica é migliorata notevolmente. ...quest'anno mi pare di non aver mai montato i rampanti....é anche vero che ho fatto tutte le gite fuori dalle dolomiti...ma anche l'anno scorso da fine gennaio a maggio praticamente non ha più nevicato e li ho montati poco....
adesso con i fitwell BC in salita é ancora meglio!
quindi direi a chi vuole perseverare con il soft che c'é speranza. ...però bisogna crederci, trovare la tavola giusta non troppo morbida né troppo sbananata, e allenare la tecnica

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 01/03/2012, 16:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
a mio avviso il problema è la scarsa efficacia del sistema soft (scarpone+attacco) rispetto al sistema hard che permette di spigolare con miglior efficacia
In più la maggior larghezza delle semi assi rispetto ai normali sci allontana il punto di trasferimento della forza del piede sulla lamina peggiorando la tenuta che si risolve con una buona tecnica di salita un po' di esperienza un po' di cognizione e l'uso sapiente dei rampant se non dei ramponi...per uso sapiente intendo capire il momento e il punto migliore per eseguire in sicurezza l'aggiunta del rampant o del rampon_e

cia

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 02/03/2012, 17:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
personalmente credo che con i soft devi essere più bravo, con gli hard puoi esserlo meno xchè più performanti...ma alla base ci sta la tecnica e la sensibilità: a me hanno sempre consigliato di tenere lo sci a valle piatto più x far mordere la pelle (magari inclinando leggermente la punta verso l'alto) e impuntare la lamina a valle più che provare a tenere solo di lamina. Anche ora con attacchino e TLT5 se cerco solo la lamina interna scivolo...se lo tengo bello piatto, testa alta e spalle girate verso monte la tenuta è molto superiore.

Poi ci sono delle occasioni dove scivolare è troppo rischioso (anche solo xchè si perderebbero molti metri a fatica guadagnati) allora vado di rampant...e cmq puntare il bastoncino come suggerito da Giamo è spesso risolutivo.

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come perdere un allievo...
MessaggioInviato: 02/03/2012, 20:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
boh...secondo me tenere la mezza tavola di piatto (di pelle e non di lamina) non funziona molto....con gli sci invece molto di più. ...fin dall'inizio ho messo la lamina...e in questo caso avere la pelle tagliata giusta é fondamentale...adesso che ho solo mezza lamina per parte fuori mi trovo molto bene
anche la tecnica del bastoncino spesso é molto utile!

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it