Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima split e assemblaggio help!
MessaggioInviato: 22/12/2014, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: 15/12/2014, 14:37
Messaggi: 4
Ciao a tutti, scrivo in questo forum perchè sicuramente troverò persone disponibili e preparate che mi aiuteranno a capire alcune cose del mondo della splitboard.
Premetto che sto per comprare (o meglio dovrebbero regalarmi :beer: ) la mia prima splitt, quasi sicuramente la Burton Spliff 148, mi piace la manovrabilità di una tavola corta.
Quindi avrei la tavola nuda e cruda, sulla quale dovrei montarci gli attacchi con le varie regolazione.
Non ho la minima idea di come si montano gli e come funziona nella sua totalità, non ho mai visto l'unione delle due metà per la discesa e viceversa.
Esiste un manuale in questo forum che spiega con chiarezza questo?
Per quanto riguardano gli attacchi, sarei intenzionato a comprare gli Spark e da quello che ho capito informandomi, non avrei bisogno del kit Volilè, ma il montaggio risulta complicato?
Grazie per la disponibilità!!! :Thumbup:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima split e assemblaggio help!
MessaggioInviato: 22/12/2014, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: 02/06/2014, 15:07
Messaggi: 67
Località: Bolzano/Bozen
homers80 ha scritto:
Esiste un manuale in questo forum che spiega con chiarezza questo?

ti rispondo io: no! :mrgreen:
Avevo proposto di aprire un topic in sezione per i niubbi come noi, ma purtroppo non si è fatto nulla (il tempo è tiranno).

homers80 ha scritto:
Per quanto riguardano gli attacchi, sarei intenzionato a comprare gli Spark e da quello che ho capito informandomi, non avrei bisogno del kit Volilè, ma il montaggio risulta complicato?
Grazie per la disponibilità!!! :Thumbup:

no, con gli ultimi modelli forniti di sistema tesla diventa una ca****a e te lo dice uno che ne sapeva quanto te.
Il kit voilé ti serve, ma anziché prendere quello universale prendi questo -> http://www.backcountry.it/it/kit-interf ... urner.html (in pratica del kit voilé ti servono solo i pucks).
I Puntali e la base alzatacco sono inclusi nella confezione (l'alzatacco è integrato con l'attacco)

Per il montaggio trovi le istruzioni all'interno del kit e nella scatola degli attacchi, al limite se ti serve qualcosa ti basta collegarti al sito della spark e scaricarti i manuali di riferimento (tutta la documentazione è SOLO in inglese).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima split e assemblaggio help!
MessaggioInviato: 23/12/2014, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: 15/12/2014, 14:37
Messaggi: 4
Grazie farò come dici tu!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima split e assemblaggio help!
MessaggioInviato: 23/12/2014, 23:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Non c'e' il tutorial ma rovistando tra i post un po' di aiuto lo troverai.
Cmq se vai su attacchi spark (sia tesla che tipo vecchio) ti servirà solo l'interfaccia voile (chiamati pucks), cioe' i dischi grigi di plastica (due per attacchi).
Quando li compri (rete o negozio) fatti dare anche la dima (o guida) cioè una sorta di H in plastica grigia che ti aiuterà ad allineare i dischi. Anche se poi l'allenamento perfetto lo troverai solo montando e smontando gli attacchi.
Ti consiglio di procedere come fosse una tavola intera: segna la lamina effettiva (metti su un tavolo la tavola in orizzontale e in appoggio su una lamina), dove tocca fai un segno, misura e segna la meta portandola al centro della split (che deve essere unita). Poi arretra da 1 a 2 cm il centro che hai trovato (anche se ormai molte tavole hanno già le boccole arretrate), misurati lo stance (o passo cioè la distanza tra il ginocchio e la parte bassa della caviglia) e posizionalo sul nuovo centro arretrato che avevi trovato in precedenza. A questo punto avrai il centro dei tuoi attacchi (sia davanti che dietro), dovrai adattarti alle boccole spostandoti lievemente oppure usando i buchi dei pucks. Sui pucks troverai delle lettere (A e B), goofy o regular e i gradi di inclinazione. Se ricordo bene A e B sono da scegliere a seconda dell'angolo che usi (mi pare che la A sia per i gradi bassi, casomai vai sul sito voile e controlla sul tutorial). Metti il gommino nero sotto i pucks prima di montarli, usa la dima per facilitare il lavoro ed avere i due dischi insieme, chiudi poco per volta le viti cosi potrai muovere e registrare meglio i pucks.
Finito tutto testa per bene con l'attacco (o la piastra voile se non hai spark o voile light rail) e prova varie volte. L'attacco deve fare un minimo di resistenza ma deve scorrere fino in fondo e chiudersi bene (perno, spillone o pinza a seconda dell'attacco).
Il montaggio di tutti gli altri pezzi e' banale (puntali e alzatacchi dove necessari). Clips (chiusura in punta e coda) e hooks (gancio che collega le split sotto la coda e la punta) solitamente sono venduti già montati. Se l vuoi cambiare stai all'occhio di avere le giuste brugo le perche i prodotti voile sono in pollici.
Per le pelli dipende da cosa hai comprato. Per il primo taglio ti consiglierei di farti aiutare da un negoziante, altrimenti solitamente si posizionano partendo con il gancio in coda e sagomando con un taglierino i lati e la punta a cui poi devi mettere il gancio oppure ripiegare la pelle ed infilarci un cordino da montagna.
...poi vai su una montagna a caso, prima sali e poi scendi possibilmente in sicurezza e divertendoti :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima split e assemblaggio help!
MessaggioInviato: 24/12/2014, 9:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
nico ha scritto:
Non c'e' il tutorial ma rovistando tra i post un po' di aiuto lo troverai.
Cmq se vai su attacchi spark (sia tesla che tipo vecchio) ti servirà solo l'interfaccia voile (chiamati pucks), cioe' i dischi grigi di plastica (due per attacchi).
Quando li compri (rete o negozio) fatti dare anche la dima (o guida) cioè una sorta di H in plastica grigia che ti aiuterà ad allineare i dischi. Anche se poi l'allenamento perfetto lo troverai solo montando e smontando gli attacchi.
Ti consiglio di procedere come fosse una tavola intera: segna la lamina effettiva (metti su un tavolo la tavola in orizzontale e in appoggio su una lamina), dove tocca fai un segno, misura e segna la meta portandola al centro della split (che deve essere unita). Poi arretra da 1 a 2 cm il centro che hai trovato (anche se ormai molte tavole hanno già le boccole arretrate), misurati lo stance (o passo cioè la distanza tra il ginocchio e la parte bassa della caviglia) e posizionalo sul nuovo centro arretrato che avevi trovato in precedenza. A questo punto avrai il centro dei tuoi attacchi (sia davanti che dietro), dovrai adattarti alle boccole spostandoti lievemente oppure usando i buchi dei pucks. Sui pucks troverai delle lettere (A e B), goofy o regular e i gradi di inclinazione. Se ricordo bene A e B sono da scegliere a seconda dell'angolo che usi (mi pare che la A sia per i gradi bassi, casomai vai sul sito voile e controlla sul tutorial). Metti il gommino nero sotto i pucks prima di montarli, usa la dima per facilitare il lavoro ed avere i due dischi insieme, chiudi poco per volta le viti cosi potrai muovere e registrare meglio i pucks.
Finito tutto testa per bene con l'attacco (o la piastra voile se non hai spark o voile light rail) e prova varie volte. L'attacco deve fare un minimo di resistenza ma deve scorrere fino in fondo e chiudersi bene (perno, spillone o pinza a seconda dell'attacco).
Il montaggio di tutti gli altri pezzi e' banale (puntali e alzatacchi dove necessari). Clips (chiusura in punta e coda) e hooks (gancio che collega le split sotto la coda e la punta) solitamente sono venduti già montati. Se l vuoi cambiare stai all'occhio di avere le giuste brugo le perche i prodotti voile sono in pollici.
Per le pelli dipende da cosa hai comprato. Per il primo taglio ti consiglierei di farti aiutare da un negoziante, altrimenti solitamente si posizionano partendo con il gancio in coda e sagomando con un taglierino i lati e la punta a cui poi devi mettere il gancio oppure ripiegare la pelle ed infilarci un cordino da montagna.
...poi vai su una montagna a caso, prima sali e poi scendi possibilmente in sicurezza e divertendoti :)


Signori e Signore... ecco a voi il tutorial! :ola:
Grazie Nico :beer:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima split e assemblaggio help!
MessaggioInviato: 24/12/2014, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: 02/06/2014, 15:07
Messaggi: 67
Località: Bolzano/Bozen
grazie, nico! :Thumbup:

@homers80: visto? :mrgreen: E' bastato smuovere un pò le acque :party:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima split e assemblaggio help!
MessaggioInviato: 24/12/2014, 11:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
nico ha scritto:
Non c'e' il tutorial ma rovistando tra i post un po' di aiuto lo troverai.
Cmq se vai su attacchi spark (sia tesla che tipo vecchio) ti servirà solo l'interfaccia voile (chiamati pucks), cioe' i dischi grigi di plastica (due per attacchi).
Quando li compri (rete o negozio) fatti dare anche la dima (o guida) cioè una sorta di H in plastica grigia che ti aiuterà ad allineare i dischi. Anche se poi l'allenamento perfetto lo troverai solo montando e smontando gli attacchi.
Ti consiglio di procedere come fosse una tavola intera: segna la lamina effettiva (metti su un tavolo la tavola in orizzontale e in appoggio su una lamina), dove tocca fai un segno, misura e segna la meta portandola al centro della split (che deve essere unita). Poi arretra da 1 a 2 cm il centro che hai trovato (anche se ormai molte tavole hanno già le boccole arretrate), misurati lo stance (o passo cioè la distanza tra il ginocchio e la parte bassa della caviglia) e posizionalo sul nuovo centro arretrato che avevi trovato in precedenza. A questo punto avrai il centro dei tuoi attacchi (sia davanti che dietro), dovrai adattarti alle boccole spostandoti lievemente oppure usando i buchi dei pucks. Sui pucks troverai delle lettere (A e B), goofy o regular e i gradi di inclinazione. Se ricordo bene A e B sono da scegliere a seconda dell'angolo che usi (mi pare che la A sia per i gradi bassi, casomai vai sul sito voile e controlla sul tutorial). Metti il gommino nero sotto i pucks prima di montarli, usa la dima per facilitare il lavoro ed avere i due dischi insieme, chiudi poco per volta le viti cosi potrai muovere e registrare meglio i pucks.
Finito tutto testa per bene con l'attacco (o la piastra voile se non hai spark o voile light rail) e prova varie volte. L'attacco deve fare un minimo di resistenza ma deve scorrere fino in fondo e chiudersi bene (perno, spillone o pinza a seconda dell'attacco).
Il montaggio di tutti gli altri pezzi e' banale (puntali e alzatacchi dove necessari). Clips (chiusura in punta e coda) e hooks (gancio che collega le split sotto la coda e la punta) solitamente sono venduti già montati. Se l vuoi cambiare stai all'occhio di avere le giuste brugo le perche i prodotti voile sono in pollici.
Per le pelli dipende da cosa hai comprato. Per il primo taglio ti consiglierei di farti aiutare da un negoziante, altrimenti solitamente si posizionano partendo con il gancio in coda e sagomando con un taglierino i lati e la punta a cui poi devi mettere il gancio oppure ripiegare la pelle ed infilarci un cordino da montagna.
...poi vai su una montagna a caso, prima sali e poi scendi possibilmente in sicurezza e divertendoti :)

Magari sto dicendo una cagata, ma facendo così si rischia di posizionare gli attacchi nel "posto sbagliato" (tra virgolette perché magari non voluto) rispetto all'impostazione base della tavola dato che tra setback e rocker vari si rischia di fare calcoli errati. Trovo molto più facile posizionare i pucks mantenendo lo stesso numero di boccole di distanza dal centro, un po' come si fa con le tavole intere.

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima split e assemblaggio help!
MessaggioInviato: 25/12/2014, 7:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Sarà che sarò vecchio, sarà che non mi fido, sarà che sono un rompiballe ma io dell'azienda non mi fido mai.
Preferisco scegliermi sempre io il vero centro della tavola tramite il calcolo della lamina effettiva che non trovo poi cosi complicato. Inoltre serve anche per conoscere di più l'attrezzo che ci accompagnerà per un po' in giro. E in fondo lo fai una volta sola, anche se perdi 10 minuti in più non e' cosi grave.
Poi ti dirò, sopratutto sulle nuove tavole le boccole ormai sono già con i set back giusti e scelti dall'azienda. Inoltre non siamo biochimici ma snowboarder quindi mezzo cm non fa poi cosi tanta differenza.
Piuttosto che il calcolo delle boccole pero' partirei dando come centro la mediana tra le due boccolature, poi da li metto lo stance e via di seguito. Mi pare già meno "fast food". :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima split e assemblaggio help!
MessaggioInviato: 26/12/2014, 18:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
nico ha scritto:
Sarà che sarò vecchio, sarà che non mi fido, sarà che sono un rompiballe ma io dell'azienda non mi fido mai.
Preferisco scegliermi sempre io il vero centro della tavola tramite il calcolo della lamina effettiva che non trovo poi cosi complicato. Inoltre serve anche per conoscere di più l'attrezzo che ci accompagnerà per un po' in giro. E in fondo lo fai una volta sola, anche se perdi 10 minuti in più non e' cosi grave.
Poi ti dirò, sopratutto sulle nuove tavole le boccole ormai sono già con i set back giusti e scelti dall'azienda. Inoltre non siamo biochimici ma snowboarder quindi mezzo cm non fa poi cosi tanta differenza.
Piuttosto che il calcolo delle boccole pero' partirei dando come centro la mediana tra le due boccolature, poi da li metto lo stance e via di seguito. Mi pare già meno "fast food". :)

Si si, mi sarò spiegato non troppo bene, volevo intendere proprio di posizionare gli attacchi in maniera simmetrica rispetto al centro delle boccole (dopo aver scelto lo stance).
Quando avrò un momento libero provo a prendere le misure alla tavola!

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima split e assemblaggio help!
MessaggioInviato: 31/12/2014, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: 15/12/2014, 14:37
Messaggi: 4
Grazie per le informazioni||||| :beer:
Sono contento di aver smosso le acque, ora ho letto velocemente il tutorial, ma dovrò rileggerlo attentamente per iniziare a capirci qualcosa.... :pirletto:
Ieri mi è arrivato il pacco con la tavola e con mio stupore erano incluse sia le pelli che il kit voilè :angel: , quindi mi dovrò arrangiare con quello che ho. :frusta:
Vi farò sapere come proseguirà la vicenda!
Ciaoo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it