Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 10:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio hard
MessaggioInviato: 12/09/2014, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2014, 12:50
Messaggi: 40
Località: Savona
Volevo porre una domanda ai possessori di split con set up hard. Con piastre ed attacco hard Voilè, lo scarpone risulta essere rialzato rispetto ad un attacco tipo Phantom o Dyno DH. Questo rialzo comporta una diversa surfata (es. cambio lamina più lento) o la differenza è minima?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio hard
MessaggioInviato: 13/09/2014, 9:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
Ciao e benvenuto, non avendo provato i dyno e neppure phantom , non so la differenza , ma non credo neppuer la percepirei, gli attacchi voilè sono più alti di forse 2 cm , io 185 , suola + scafo + sottopiede altri 3cm.... :mmmm:
poi la rigidità del sistema è tale che il minimo movimento viene trasmesso alla tavola e viceversa dalla tavola alle gambe, il tutto risulta molto reattivo parecchio di più che con il soft. Poi magari un manico con la sensibiltà dovuta se ne accorge , ma forse in pista su neve battuta a fare slalom. C'è anche un vantaggio con l'attacco voilè quello spessore permette di sbordare un poco a chi ha piedi lunghi senza usare gradi estremi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio hard
MessaggioInviato: 13/09/2014, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2014, 12:50
Messaggi: 40
Località: Savona
Grazie mille, era quello che volevo sapere. Io essendo alto 165 cm e avendo il 43 di piede mi pongo sempre problematiche del genere. :pirletto:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio hard
MessaggioInviato: 14/09/2014, 7:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Ho avuto modo di usare i tre sistemi durante la scorsa stagione (Il Voile anche per i precedenti 7 anni), stessa tavola e stessi scarponi.
Non ho percepito differenze particolari nella velocità di cambio lamina, o diversa surfata, ma potrebbe essere che io non sia abbastanza bravo/sensibile per notarlo.
Quello che ho percepito nettamente è la diversa reattività dei 3 sistemi: il Phantom contribuisce molto a "unire" le due mezze tavole e a dare rigidità al tutto (questo si nota in particolare a secco e quando li si monta, per l'uso vedi punto precedente :ignore:). Durante l'uso è molto reattivo e trasmette subito ogni minimo movimento, probabilmente anche perchè, al contrario degli altri due, tutta la base dell'attacco appoggia sulla tavola. Perdonando molto poco gli errori :oops:
Il Dyno DH è un po più alto sulla tavola, un po più rigido e reattivo del Voile ma come comportamento abbastanza simile. E' davvero veloce e comodo da montare.
Il Voile ha l'enorme vantaggio di costare davvero poco e soprattutto di aiutare molto a non toccare con punta e tallone sulla neve.
Io, che ho un 43 e una tavola abbastanza larga, con il Dyno, e soprattutto con il Phantom che è ancora più basso, ho faticato un po a trovare le giuste regolazioni per non uscire troppo dal bordo tavola e comunque con il piede posteriore non sono proprio in posizione ottimale. Su questo punto il Voile vince nettamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio hard
MessaggioInviato: 14/09/2014, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2014, 12:50
Messaggi: 40
Località: Savona
Grazie per la risposta. Beh contando sul fatto che io tengo a 0° il piede dietro e avendo pure io il 43 questa cosa aiuta. Io sono abituato al sistema Tesla quindi il Dyno sarebbe l'ideale per me. Solo che ogni volta faccio una fatica atroce ad inserire le slitte nei puck......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio hard
MessaggioInviato: 14/09/2014, 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
giuselobo ha scritto:
Solo che ogni volta faccio una fatica atroce ad inserire le slitte nei puck......


:whisper: lima (poco) i puks


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio hard
MessaggioInviato: 16/09/2014, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2014, 12:50
Messaggi: 40
Località: Savona
di solito dove si limano? di lato o sopra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio hard
MessaggioInviato: 16/09/2014, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013, 8:36
Messaggi: 129
Sopra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio hard
MessaggioInviato: 16/09/2014, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2014, 12:50
Messaggi: 40
Località: Savona
Grazie!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it