Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 17:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/03/2014, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: 06/03/2014, 17:50
Messaggi: 9
Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum ma dopo aver letto almeno l'80% di quello che avete scritto ho deciso di scrivere anche io.

La mia storia:
Dopo 15 anni di snowboard, domenica scorsa, il mio livello di sopportazione verso tutto cio' che e' impianti di risalita, code infinite e milioni di persone che "sciano" solo per il gusto di fermarsi in baita 3 ore e tornare il lunedì a lavoro millantando la splendida sciatta fatta nel we, ha raggiunto livelli non più' accettabili. Ho la nausea di tutto cio' ragazzi. Ho la nausea di gente che senza un briciolo di cognizione esce in fuoripista senza capire che può' fare danni veramente gravi alle persone nei dintorni, ho la nausea di questa incultura verso la montagna e lo spirito che le appartiene.

Detto questo, vorrei cominciare un percorso di snow alpinismo per consapevolizzarmi dei rischi e delle possibilità' che madre natura ci offre, quindi, mi sono informato al CAI di Milano e a Dicembre mi iscriverò' sicuramente al corso SA1.

La mia domanda ora e' questa:

Visto e considerato che ho qualche soldino da parte tale per cui potrei permettermi Split nuova/Attacchi e Pelli (Ho già' l'ABS, Artva, Pala e Sonda) voi cosa mi consigliate di fare? Procedo con l'acquisto o comincio usando le ciaspole?

Ieri al CAI mi hanno consigliato di usare le ciaspole e poi passare alla split, io pero' mi chiedo perché debba fare una cosa del genere so ho già' a disposizione un mezzo valido per fare alpinismo, e' come se ad uno sciatore alpinista dicessero di cominciare prima con le ciaspole e poi con gli sci (cosa che non succede mai)

Info personali:
Ho un buon livello di Riding, faccio almeno 50 uscite l'anno ed ho alle spalle anche svariati anni di Sci (livelli discreto)

Grazie per la pazienza.

Ps.
Come split vorrei prendere la nuova JJ Solution o la Explorer che costa meno.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/03/2014, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ciao e benvenuto,
é strano come consiglio. Io sarei dell'idea di usare la split fin da subito.
Guarda anche all'usato: si trova e cmq puoi sempre rivendere se non ti trovi (senza rimetterci troppo).
Invece delle ciaspe, vai di sci se proprio.... con i materiali di oggi tavola o sci... non ci sono gran differenze.

alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/03/2014, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: 06/03/2014, 17:50
Messaggi: 9
Ciao,
effettivamente anche io sono rimasto un po perplesso dal consiglio. La persona che me lo ha dato e; stato estremamente gentile ed mi sembrava molto preparato, pero' rimane il fatto che se si vuole cominciare a fare una minima di alpinismo con la split, tanto vale cominciare da subito no?

Il consiglio sci purtroppo non posso prenderlo in considerazione in quanto non ho un buon livello di discesa in fresca.

PS.
Essendo alto 1,78 per 74kg, vdi di 161 o 163? Cambia molto?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/03/2014, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2011, 0:18
Messaggi: 233
Località: Bologna/Ferrara
io non ti consiglio di cominciare con le ciaspole, principalmente perchè ti perderesti (come ho fatto io) tutti i preziosi consigli sulla progressione con le pelli che poi ho dovuto farmi da solo quando ho preso la split,
inoltre è molto piu' faticoso e perderesti energie più utili a rendere bene in discesa. A mio modesto parere inoltre non ti insegnerebbero come salire con le ciaspole perchè non mi risulta che ci sia una 'scuola' e come al solito saresti semplicemente costretto a tenere in salita altre linee e a stare solo con i ciaspolari (si impara invece molto a stare tutti assieme in salita).
Potrebbe averti detto cosi per evitarti una spesa eccessiva se poi non utilizzerai l'attrezzo (o volendo essere malevolo per il solito pregiudizio sugli snowboardalpisiti :meditate: ),
comunque se sei sicuro della tua scelta e hai moneta non risparmiare sull'attrezzatura, soprattutto su attacchi dedicati e scarponi, magari se hai dubbi sulla tavola intanto prendila usata e poi fai l'upgrade in seguito...

_________________
Stay High, Stay Rude!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/03/2014, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: 06/03/2014, 17:50
Messaggi: 9
Attacchi dedicate senza dubbio...ma non voglio arrivare a spenderci 600/700Euro... ho visto degli Sparkl e dei Voile che mi sembrano più' che decenti e a cifre un po più' basse (circa 300 Euro). Per gli scarponi vorrei procedere con i miei ION nuovi nuovi in quanto mi pare di capire che si, in salita sarà' più difficoltoso (considera che faro' corso base quindi non penso ci siano traversi particolarmente complicati) ma in discesa il feeling dei soft rimane unico.

Visto che ci siamo vi faccio altre due domande:

1. Il setup può' considerarsi completo comprando solo Tavola e attacchi o devo prendere anche altre? (Bacchette telescopiche e ramponi a parte)?
2. Le pelli in base a cosa si scelgono? Le jones sono buone?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/03/2014, 15:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Fralab78 ha scritto:
La persona che me lo ha dato e; stato estremamente gentile ed mi sembrava molto preparato, pero' rimane il fatto che se si vuole cominciare a fare una minima di alpinismo con la split, tanto vale cominciare da subito no?


Non è che ti ricordi anche come si chiamava? :lol: :lol:

:whisper: da quello che leggo non hai molti dubbi sul fatto che sarà il tuo futuro, quindi vai di split direttamente che è meglio :party:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/03/2014, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: 26/11/2013, 8:37
Messaggi: 43
Località: Cuneo
:dj:
yeahhhh!! (libidini d'un ciaspolaro)
.... ma la split sta arrivando!!! :sbavo: :sbavo:

_________________
pray4pow


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/03/2014, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: 06/03/2014, 17:50
Messaggi: 9
:Thumbup: eheheheh...
Si dice il "peccato" ma non il "peccatore"... :Thumbup:

Cmq era un giusto, tanto sci alle spalle e altrettanto snow... uno da ascoltare con silenzio reverenziale...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/03/2014, 15:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
ad un amico consiglierei di iniziare con le ciaspole per capire se fatica e tutto quanto riguarda lo snowb alp possa davvero piacere per poi valutare se investire in una split...ma se disponi di cash per comprare tutto e sei disposto a rischiare che poi non ti interessi abbastanza..benvenuto

per il resto su questo forum leggendo i mille post già aperti troverai le info per poter scegliere il tuo set up e come iniziare a muoverti con le pelli etc etc...

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/03/2014, 16:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
smash ha scritto:
ad un amico consiglierei di iniziare con le ciaspole per capire se fatica e tutto quanto riguarda lo snowb alp possa davvero piacere per poi valutare se investire in una split...ma se disponi di cash per comprare tutto e sei disposto a rischiare che poi non ti interessi abbastanza..benvenuto

per il resto su questo forum leggendo i mille post già aperti troverai le info per poter scegliere il tuo set up e come iniziare a muoverti con le pelli etc etc...


Sacrosante parole.

Consiglio prima la ciaspola...almeno dopo quando passi alla split noti la differenza di fatica :lol: :lol:

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it