Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 13/05/2024, 6:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/12/2013, 14:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
alex_lith ha scritto:
nico: come ti viene che la hard sia di destra??? Spiega.... :mmmm:

lo stesso motivo per cui Gaber cantava che: "il prosciutto crudo è di destra e la mortadella di sinistra".
così, cazzate e luoghi comuni, stereotipi sul fatto che chi è di destra è vestito bene ed elegante mentre chi è di sinistra è uno sciattone con le braghe lise. insomma stupidaggini, giuste per fare due risate ed essere "politically scorrect" :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/12/2013, 14:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
nico ha scritto:
...
è dall'altro post (viewtopic.php?f=40&t=2574#p21983) che penso a stà cosa, quindi prendila come una riflessione, anzi più un dubbio che una certezza.

PREMESSA: un angolo più stretto (cioè più vicino ai 90°) diminuisce la base dove cade il baricentro e rende più problematico l'equilibrio. di contro aumentando la direzionalità risulta più semplice gestire alte velocità e conduzione con raggi prossimi alla sciancratura della tavola. inoltre una tavola più stretta risulterà più veloce nel cambio di spigolo.
una tavola più larga seppur più lenta nel cambio lamina garantirà un equilibrio più semplice avendo una base maggiore, semprechè i piedi non siano troppo direzionali ma sfruttino l'ampiezza dell'asse.

TESI: gli angoli degli attacchi più che dal tipo di terreno e disciplina (pista, pali, freeride, boardercross, etc) andrebbero scelti a seconda del tipo di tavola (da scegliere invece a seconda della disciplina). poi ovvio che per fare pali usi una tavola hard che al centro farà 18cm, perchè di fatto più performante, e con una tavola così stretta se non vai con angoli oltre i 40° con i piedi sbuchi fuori dalle lamine con conseguenti problemi di tenuta.
però nel nostro caso (snoalp) l'utilizzo di tavole soft serve ad avere una base maggiore per galleggiare e per avere un equilibrio più facile considerato che il terreno dove ci si muove non è omogeneo (o è molto meno omogeneo che una pista battuta). temo che avere le punte e i talloni dei piedi che non spingono direttamente sulle lamine (come nel caso di soft con attacco hard molto angolato) potrebbe essere controproducente nella trasmissione degli impulsi sulla tavola.
quindi tornando al post di Poz io non esagererei con gli angoli, anzi cercherei quello che con minore inclinazione mi garantisce di rimanere all'interno della sagoma della tavola (almeno io quando facevo hard li montavo così).

..poche idee ma confuse :)

Hai ragione che si mettono gli angoli in base alla larghezza della tavola e alla direzionalità :Thumbup:
Sulla hovercraft (larga 26 al centro) io metto 45° davanti e 15° dietro (passo 50-51 - meno non riuscivo)
sulla tropical (22,8 al centro) davanti sempre 45° e dietro 30°-35° a seconda dello scarpone (passo 48-49 cm). Avevo provato a girare con la jones e gli angoli più alti dietro (30°) ma mi trovavo male.
Considerando che sono entrambe tavole direzionali a me il 45° davanti mi da la direzionalità e la visione di dove vado, poi siccome ho la perversione dei bastoni in discesa mi permette anche di spingermi :ola:
Sull'hard in pista (larga 20 cm) metto 50° davanti-45° dietro passo 47 cm. sono 176 di altezza :mrgreen:

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/12/2013, 14:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
alex_lith ha scritto:
nico: come ti viene che la hard sia di destra??? Spiega.... :mmmm:

:lol: una volta a un mio amico hardbooter, sullo skilift, uno sciatore anziano gli ha chiesto se il fatto che andasse con l'hard rispecchiasse le sue idee politiche di destra :eek: :mmmm:

Comunque credo che non ci siano sufficienti dati statistici per definire la correlazione :mrgreen: :lol:

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/12/2013, 14:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
nico ha scritto:
...non è lo scarpone... è l'età, passati i 35 (e anche i 39) fare il "cazzaro" e rimanere prestazionale" risulta molto ma molto più difficile :)

Io sono ancora under 30 :grazie:

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/12/2013, 16:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
kurtsk8 ha scritto:
Io sono ancora under 30 :grazie:

ho già costruito la bambolina vodoo con gli scarponi gialli e i bastoncini...
...se domani senti una fitta sui fianchi, non ti preoccupare non è grave, dà fastidio ma poi passa :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/12/2013, 18:36 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 18:19
Messaggi: 235
Località: brusaporco (tv)
sicche sarei di dx.......e gli sciisti che mi vedono con baltoro,atk,tlt5 e bragamolla....che pensano!!!!!
per non parlare di quando scendo con cochise,atk,tlt5 e pantalone primaverile da skialp.............
vai Nico continua a scherzare,tanto basta scendere.....hard/soft ......chissenefrega!!!!!!

_________________
nel dubbio discesa......


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/12/2013, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
pietro ha scritto:

:mmmm: :mmmm: :mmmm: non ho capito :pirletto: :lol:

Ops intendevo cilum che si chiama pietro anche lui eheh
Cmq ho scatenato l'inferno vedo :rock:

X Mirko...domani incombenze natalizie e troppa stanchezza dal lavoro...andrò domenica e martedì spero


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/12/2013, 20:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
nico ha scritto:
temo che avere le punte e i talloni dei piedi che non spingono direttamente sulle lamine (come nel caso di soft con attacco hard molto angolato) potrebbe essere controproducente nella trasmissione degli impulsi sulla tavola.

dipende dal connubio tavola/set up, se la tavola è bella rigida (tipo la mia mojo putrella) con agoli +45 e +15 i cambi di lamina sono più rapidi che con quella intera settata soft che però è wide per il 46 che mi porto appresso. con il set up hard i gradi + 45 e +15 per me è stata una scelta obbligata che come tu dici è la minima sufficiente per stare nella sagoma


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/12/2013, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 20:12
Messaggi: 190
Località: Tione di Trento
Oggi primo test anche per me con l'hard. In salita gli do un 8 pieno, ho fatto un tracciato che con i soft mi ha fatto sempre tribulare (traccia nel bosco sempre ghiacciata con 500m in meno di 3km) ma oggi sono salito senza pensieri e patemi con il passo di un gruppetto di skialper creatosi per caso.
In discesa invece lo rimando con un 5, ho forse trovato come regolare gli scarponi ma le condizioni della parte finale non erano delle più semplici, strada forestale semi ghiacciata "tirata" solo con gli sci e ciaspole con canali e dossi dove la mojo fa sentire tutta la sua rigidità e carattere.
Ho mantenuto lo stesso setup del sistema soft e forse sono solo un pelo largo di passo, però non ho lo stesso controllo. Dovrò lavorarci un po' e abituarmi ma nel complesso lo promuovo. Pensavo peggio!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it