Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 13/05/2024, 11:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lunghezza ottimale
MessaggioInviato: 24/11/2009, 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Ciao a tutti,
domanda banale banale: come mi regolo per la lunghezza della split?
Ho sempre avuto tavole da fresca da 164, ho provato da amici cose più corte ma non mi sono mai trovato, in un'occasione ho provato una 171 e devo dire che non ho trovato una enorme differenza rispetto al solito, ma si trattava sempre di tavole intere. Io sono 184 cm, leggero (attorno ai 62kg) e con il grosso problema del 47 di piede... che mi consigliate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza ottimale
MessaggioInviato: 24/11/2009, 19:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
182 cm e 47 di piede ci sta ma 62 kg....seeeeeecco!
con il 47 di piede ti ci vorrebbe una tavola larga, minimo 26 cm al centro....e anche qlc in più.....la tavola per te sarebbe una di quelle per le quali fanno i rampanti spark wide....
avere il piede così grande è un vero pacco per lo snow, peggio ancora con la split.....e io che mi lamento che ho il 43....

lunghezza: starei comunque sotto i 170 cm, soprattutto se prevedi l'uso della split anche in bosco (fitto) e in canali stretti (che in dolomiti abbondano)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza ottimale
MessaggioInviato: 24/11/2009, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
enrysno ha scritto:
avere il piede così grande è un vero pacco per lo snow, peggio ancora con la split...


Lascia stare... con la hard il problema non si pone, ma con la backcountry è un disastro, devo comunque girare con angoli prossimi a 45/35. Due anni fa Decathlon aveva fatto degli scarponi soft con ingombri ridotti, ma purtroppo non così tanto! Il piede nudo sono 31cm, aggiungi lo spessore delle scarpe e... immagina!

Cita:
lunghezza: starei comunque sotto i 170 cm, soprattutto se prevedi l'uso della split anche in bosco (fitto) e in canali stretti (che in dolomiti abbondano)


Insomma, non dissimile da quello che uso ora. Ovviamente hai colto nel segno, bosco e canali sono inevitabili (e anche divertenti, se devo essere sincero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza ottimale
MessaggioInviato: 24/11/2009, 19:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
mi pare che gli scarponi più corti possano essere i salomon o anche i burton

altrimenti potresti pensare a una soluzione con scarponi da alpinismo.....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza ottimale
MessaggioInviato: 24/11/2009, 19:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Per la futura split pensavo proprio alla soluzione hard con scarponi da skialp.
Aggiungerei una spesa in più (e anche non indifferente), ma risolverei alcuni problemi. Confesso che avevo anche pensato all'idea di mettere negli attacchi hard gli scarponi da alpinismo :oops: , alti e rigidi... ma mi sa che è una vaccata! Altrimenti ci avrebbe già pensato qualcun altro, no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza ottimale
MessaggioInviato: 24/11/2009, 19:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
compra la ELAN EL GRANDE e te la splitti!

è larga 28 al centro

http://www.elansnowboards.com/en/products/freeride/el-grande


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza ottimale
MessaggioInviato: 24/11/2009, 20:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Avevo pensato all'opzione "cut-it-yourself", ma alla fine ho deciso di no: le cose o si fanno bene o non si fanno! Scherzi a parte, non mi convince il fatto di non avere la seconda lamina: ok i rampant, ma comunque mi sa che le cose cambiano parecchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza ottimale
MessaggioInviato: 24/11/2009, 20:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
dovresti adottare il normale criterio di scelta di una tavola che pensi (immagino) di usare in condizioni di gite escursionistiche

per 182 di altezza potresti comunque stare sui 166 della mojo o provare a splittarne una che ti piace. Il problema dei piedoni lo puoi risolvere un poco con scarponi non troppo ciccioni (e quelli di ultima generazione sono generalmente abbastanza corti) e con un attacco che abbia un discreto gas pedal

Inoltre se usi l'interfaccia voilè sei già rialzato per la placca che involontariamente ti riduce l'effetto aggancio del piedone...

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza ottimale
MessaggioInviato: 24/11/2009, 20:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
smash ha scritto:
Inoltre se usi l'interfaccia voilè sei già rialzato per la placca che involontariamente ti riduce l'effetto aggancio del piedone...


Questa è una bella notizia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza ottimale
MessaggioInviato: 25/11/2009, 11:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
skwattrinated ha scritto:
Confesso che avevo anche pensato all'idea di mettere negli attacchi hard gli scarponi da alpinismo :oops: , alti e rigidi... ma mi sa che è una vaccata! Altrimenti ci avrebbe già pensato qualcun altro, no?


Pensata e provata :mrgreen: non è proprio una vaccata ma si ha un sostegno in back quasi nullo, diventa difficile curvare.

Rispetto ad una tavola normale con le split il piede è più alto sulla tavola di circa 1 cm (usando i soft) quindi aumenta lo spazio tra la neve e la punta dello scarpone riducendo in parte il problema dei piedoni che sporgono troppo. Se poi usi gli hard sali di circa 2,5 sm e il problema si riduce ancora di più.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it