Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 17/05/2024, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/12/2012, 16:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
grazie1000 ragazzi.
cmq penso di aver montato tutto correttamente.

ancora 2 domande già che ci sono:

- gli attacchi spark sui pucks voile mi danno l'impressione di entrare piuttosto comodi, molto più comodi rispetto alle piastre; se infilo un attacco a metà (solo sul primo puck) mi sembra abbia anche un leggero gioco, è normale? una volta infilato completamente anche sul secondo puck però è ben saldo!!
-quanto è importante mantenere la distanza tra i pucks di 7 5/8"(pari a 19,3cm)? devo verificarla precisa con il calibro? mi sapete dare una tolleranza...se c'è?! :mmmm: o una volta che si infila e passa il perno dell'attacco è tutto buono?!

Grazie consiglieri.....

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/12/2012, 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Probabilmente usandoli con le piastre i puck si sono "adattati" alle tolleranze della piastra, quella degli Spark potrebbe essere differente. Se però quando è montato è tutto ben fermo andrei tranquillo. In alternativa puoi fare due cose:

1. smonti tutti e 4 i puck e li rimonti. Vedrai che il gioco sarà diverso. Se ti va male sarà maggiore, se ti va bene sarà minore. Se poi ti va malissimo non si chiuderà e dovrai rismontare e rimontare :mrgreen:
2. se proprio il gioco fosse eccessivo perchè i puck si sono usurati molto compreri solo 4 puck di ricambio e rimedi al problema.

Se il perno si infila e non c'è gioco tra perno e puck non verificare nulla. Se c'è gioco allenta leggermente le viti del disco a fori paralleli e sposta verso l'esterno il puck in modo che il gioco sparisca.

Buon lavoro :beer:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/12/2012, 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
Prima di cambiare i pucks li provo bene...
Diciamo che l'impressione è: sul primo puck che infili l'attacco scorre liscio come se fosse lubrificato; sul secondo forza un'po, quel tanto per garantire un fissaggio solido.Uguale per entrambi gli attacchi. Forse (i pucks) sono usciti di allineamento mentre regolavo la distanza (7 5/8") rispetto a quando li usavo con le piastre. Ma se sono fuori, sono di 1, max 2mm....per me si adatteranno dopo poche uscite (credo), non vorrei stare lì a riallineare, "rincretinirmi" per avere lo stesso risultato...

:grazie:

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SET UP ATTACCHI SPARK E LT PIN
MessaggioInviato: 12/12/2012, 17:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Fusk ha scritto:
....la punta dello scarpone mi tocca, seppur di molto poco (diciamo sfiora..), la tavola..quando apro tutto in modalita' salita. E' grave?. Io credo che " in azione " non arrivo mai ad "aprire cosi' tanto...mica faccio Telemark!! :pirletto: ...pero' non vorrei mai forzare e danneggiare puntale o perno.

l'attacco spark (come molti attacchi) prevede lo slittamento in avanti e indietro di tutto lo spoiler.
non parlo dell'inclinazione ma proprio della traslazione dello spoiler, lo puoi fare svitando le 4 viti con brugola alla base di ogni attacco.
in questo modo arretri un pochino il posizionamento dello scarpone e non dovrebbe toccarti in salita.
è facile che una migliore centratura dello scarpone sull'attacco migliori anche il settaggio in discesa (cioè in modalità discesa lo scarpone sborda dalla tavola in proporzione medesima sia davanti che dietro).

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/12/2012, 19:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
Questa mi era proprio sfuggita, Nico.
Infatti era in posizione "tutto avanti"! :Thumbup:

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/12/2012, 0:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2012, 0:20
Messaggi: 182
Località: Vallecamonica e Orobie
Fatemi chiarezza per favore:

Io ho sempre utilizzato (con piastre) il puck con 2 canali dal lato del tallone e quello ad un canale dal lato della punta attacco.
Come da video Prior http://vimeo.com/39860321
Adesso leggo sulla scatola degli Spark che e' preferibile fare il contrario.
Mi chiedo: perche'? Esiste una regola?

_________________
"orgogliosamente militante nella Splitboard Family della Vallecamonica"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/12/2012, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: 17/03/2009, 7:36
Messaggi: 143
Località: Nord Est Italia ma soprattutto Sud Austria
grazie.....

aggiungo che i rampant ho già quelli voilè e come scarponi uso salomon f24 e burton driver x, perciò scarponi abbastanza tosti.
avendo già i rampant mi sto indirizzando sempre più verso voilè, o incasinando sempre di più


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/12/2012, 10:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Fusk ha scritto:
Fatemi chiarezza per favore:

Io ho sempre utilizzato (con piastre) il puck con 2 canali dal lato del tallone e quello ad un canale dal lato della punta attacco.
Come da video Prior http://vimeo.com/39860321
Adesso leggo sulla scatola degli Spark che e' preferibile fare il contrario.
Mi chiedo: perche'? Esiste una regola?


Invertendo i dischi si va a variare la distanza finale tra i puck e la loro posizione poichè i fori dei dischi non sono simmetrici rispetto all'asse. In poche parole devi "giocare" con i dischi e con i lati A e B degli stessi per trovare la posizione giusta a seconda degli angoli che usi e di quanto ti sporge il tallone e la punta.
Se funziona tutto così come hai montato non spostare più nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SET UP ATTACCHI SPARK E LT PIN
MessaggioInviato: 03/03/2013, 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2012, 15:41
Messaggi: 97
Località: thiene
Pietro ha scritto:
- no, il puntale spark non va spessorato. I due triangolini di plastica colorata forniti con i rampant Spark vanno messi al posto della plastica grigia del puntale Voile quando si usano gli attacchi Spark con puntale in acciaio Voile. E con perno Spark in acciaio


ma perdonate, che succede se si rimette sotto al puntale spark il triangolino di plastica grigio che stava sotto al puntale voilé? io li ho montati con spessorino sotto, e a parte aver leggermente allungato i fori laterali, per il resto non mi pare che dia nessunissimo fastidio al movimento dell'attacco in salita.

ciao grazie

_________________
Eddie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SET UP ATTACCHI SPARK E LT PIN
MessaggioInviato: 03/03/2013, 19:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Eddie ha scritto:
ma perdonate, che succede se si rimette sotto al puntale spark il triangolino di plastica grigio che stava sotto al puntale voilé? io li ho montati con spessorino sotto, e a parte aver leggermente allungato i fori laterali, per il resto non mi pare che dia nessunissimo fastidio al movimento dell'attacco in salita.


Non succede nulla ma non ti permette di montare i rampant Spark


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it