Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 09/05/2024, 17:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passaggio ad angoli positivi
MessaggioInviato: 30/01/2012, 19:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
Allora , la questione è la seguente : di piede ho il 46 e 1/2 e con attacchi union force -che sono abbastanza spessi- più interfaccia voile posso adottare il + 18 e -6 . Avendo in previsione di provare con lo scarpone da skialp e in caso di esito negativo di acquistare un attacco più specifico per split dovrei passare ad angoli decisamente positivi. L'anno scorso ho fatto una prova poco convinta col risultato di incrinarmi un paio di costole (non riuscivo a girare la tavola). Le domande che vi pongo sono la tavola si ruota comunque con la rotazione del corpo o c'è altro da fare? ho sentito che con angoli positivi si curva più velocemente, è vero? alle basse velocità si è più o meno stabili? aspetto anche vostre impressioni varie ed eventuali. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio ad angoli positivi
MessaggioInviato: 30/01/2012, 20:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Io passo da angoli positivi con il soft e con l'hard ad angoli a papera col soft e la tecnica che uso è sempre la stessa. (tralasciando il naturale adeguamento della posizione del corpo alla diversa posizione dei piedi).
Non vedo grossi problemi nel cambio angoli/passo/attrezzatura se non il naturale bisogno di un po' di abitudine.

(Non è che ti conviene investire in un paio di ore con un maestro di snowboard che ti sistema la maniera di stare sulla tavola?)
:Thumbup:

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio ad angoli positivi
MessaggioInviato: 30/01/2012, 20:37 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
la tavola essenzialmente gira perche gli si fa fare una torsione trasversale. La torsione avviene perche si girano la spalle da - a + e viceversa. Girando le spalle da - a + il piede posteriore fa pressione sulla punta (del piede) e il calcagno si alza, mentre il piede anteriore fa l'opposto e la tavola gira in back ... da + a - capita l'opposto e la tavola gira in front. Per dire ... la tavola si puo far girare anche solo muovendo i piedi, senza fare rotazione.
Da papera a direzionale, puoi provare anche da fermo che si sente bene, bisogna fare una rotazione piu accentuata per sentire la stessa pressione sotto le dita. in back, per eventualmente accentuare i la torsione si puo abbassare o meno la spalla interna. Stringendo il passo, che passando a direzionale mi pare quasi obbligatorio, bisogna accentuare ulteriormente il movimento :)
con attacchi direzionali secondo me si è anche molto piu stabili in velocità.
poi dipende molto anche dalla tipologia di tavola, dal raggio della tavola, dal flex e dalla rigidità torsionale.
per fare un esempio la mi flagship 163xl la giro con molta meno rotazione rispetto alla alla baron ES o alla T6 164W

spero di essere stato chiaro :angel:

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio ad angoli positivi
MessaggioInviato: 30/01/2012, 20:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
kurtsk8 ha scritto:
(Non è che ti conviene investire in un paio di ore con un maestro di snowboard che ti sistema la maniera di stare sulla tavola?)

mi farebbe sicuramente bene visto che sono autodidatta , purtroppo il tempo che ho a disposizione quest'anno è poco perciò vbolevo sistemare la cosa alla bellemeglio poi magari l'anno prossimo farò con calma...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio ad angoli positivi
MessaggioInviato: 30/01/2012, 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 12:44
Messaggi: 98
Come ti hanno già scritto con i piedi entrambi in positivo ha più stabilità in velocità. Lo sguardo è più proiettato avanti,sei direzionale,passo corto,gambe flesse e spalla anteriore che ti guida nelle curve, un pò accovacciato alla ricerca della massima velocità. Tavola hard, attacchi hard, soletta iperveloce e lamine tiratissime,curve sdraiato sulla pista...così vedo una figura con i piedi entrambi positivi..
Guarda una foto o video di una discesa libera o di bordercross.
Con i piedi a + e 0 o papera sei più rilassato, meno "tecnico"sei goofy ma fai le curve regular sei meno direzionale o centrato se fai i trick e track,....sei per me...più naturale...
Con i piedi in positivo le curve lente sono difficili, ci devi entrare veloce caricando le lamine,serpentine strette. con i piedi "normali" peso su e peso giù e giri anche nei falsi piani....
Anche in fresca dove per necessità ti butti indietro a me sembra più naturale avere il piede posteriore a zero o leggermente negativo.
IMO!
Bye.

_________________
Immagine
paccittis.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio ad angoli positivi
MessaggioInviato: 30/01/2012, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2011, 21:29
Messaggi: 312
Località: Venezia
Boh io sono 25/10 positivi e mi piace tirare la curve in pista, non faccio freestyle, uso anche l'hard a periodi con 52/45. Il direzionale accentua i rischi di controrotazione e imho il movimento e' piu' asimmetrico e meno lineare, pero sempre imho da piu' accelerazione e il backside e' meno seduto. Io il mio lo chiamo lo stance del gondoliere da bravo veneziano, perche' alla fine e' quello che poco diversamente uso vogando in poppa in barca, hehehe.
Ho provato il duck ma non mi trovo e non mi piace. Secondo me ci sono indubbi vantaggi del duck in vari campi, ma un po' e' anche una moda

_________________
Duotone MTN Extreme Splitboard 163 e altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio ad angoli positivi
MessaggioInviato: 30/01/2012, 22:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
La mia preoccupazione maggiore è quella delle stradine forestali di rientro molte volte trafficate dove chi scende deve schivare chi sale , e sono ghiacciate e strette, Li sono andato più volte in controlamina provando il direzionale l'anno passato perchè forzavo la curva per evitare i birilli a colpi di reni... :mmmm:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio ad angoli positivi
MessaggioInviato: 31/01/2012, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2011, 21:29
Messaggi: 312
Località: Venezia
Ovvio che se uno non è abituato va in tilt, dal duck al direzionale e viceversa, altri cambiano senza problemi beati loro. A livello strettamente fisico peraltro una leggera gradazione verso l'avanti dovrebbe favorire la visibità e imho anche la maneggevolezza, meno la stabilità, almeno sopra i 35/40. Poi dipende, le stradine coll'hard e 52/45 sono toste ma anche per la trasmissione rigida, però quando metto la tavola hard piatta vado dritto mooolto più easi che mettendo il soft piatto (anche per le sciancrature meno accentuate questo è vero). Imho e imho ancora.

_________________
Duotone MTN Extreme Splitboard 163 e altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio ad angoli positivi
MessaggioInviato: 13/02/2012, 22:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
inizio con i ringraziamenti a tutti per i consigli -anche a quelli in MP--alex_lith-- :mrgreen: e ... :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen:
1: venerdì sera acquisto di un paio di dynafit tlt4 usati
2 sabato sera sostituzione di ingombranti union force con attacchi hard voilè e passaggio da +18,-6 stance 58 a +25,+10 stance 52
3 domenica mattina :rock: :rock: :rock:
A parte la salita che è risaputo che con l'hard si va meglio ,in discesa prima rapido ripasso mentale dei vostri consigli e a questo http://www.extremecarving.com/forum/vie ... php?t=6179 di kurtsk8 poi giù.... mi sono veramente divertito come da tempo non facevo. Ho fatto una piccola gita , solo 700 mt di dislivello , una 1° parte in pista una 2° tra polvere , crosta , massi , e rododendri affioranti. A scendere nella 2° parte ho dimenticato di chiudere il terzo gancio e sono sceso in modalità walk , velocità e curve rapide nessuna caduta( eh si cado ancora e spesso) moolto divertente arrivato alla pista ,1° parte, ho chiuso il 3 gancio e bloccato lo scarpone anteriore :mrgreen: la sensazione di tenuta di lamina nelle curve in front spingendo sul gambaletto ant è valsa tutta la giornata. spettacolare! mai controllato così la tavola con la percezione anche di capire gli errori e perchè. non mi pongo neanche il problema della scelta , ho già messo i malamute nella scatola.


Ultima modifica di dome il 13/02/2012, 23:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio ad angoli positivi
MessaggioInviato: 13/02/2012, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2011, 21:29
Messaggi: 312
Località: Venezia
25/10 mi piace hehehe
poi angoli simili ce li aveva un certo Terje Haakonsen
miiii il link mi fa ritornare la voglia di hard, che infinita eleganza

_________________
Duotone MTN Extreme Splitboard 163 e altro...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it