Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 17/05/2024, 22:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primera experiencia tabla partida
MessaggioInviato: 27/12/2011, 11:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2011, 0:18
Messaggi: 233
Località: Bologna/Ferrara
Ho finalmente provato la split per la prima volta, grazie anche a un negoziante di altissimo livello (grandissimo Macho) che non ha voluto vendermi la tavola e ha insistito per prestarmi prima la sua per decidere quanto lunga prenderla,
Beh... effettivamente e` un altra cosa, in salita si fa meno fatica soprattutto per la schiena, anche se io la tavola spesso la tiravo a traino con un cordino (ma non era comodo soprattutto nei traversi).
Mi ha prestato la sua jones solution 164 e ho messo i miei attacchi burton detox con il sistema voile
La tavola a prima osservazione con il sistema montato e` molto più` pesante della mia tavola standard, ma non si nota molto in movimento, sia in salita che in discesa, forse più` cimentandosi in qualche semplice trick.

Visto che non c`era neve sono dovuto andare a bordo impianti e nella mia scarsa esperienza di pelli ho provato subito a risalire una nera... non avevo i rampanti e non riuscivo in nessuno modo a spigolare per via del settario degli attacchi che mi lasciavano troppo movimento laterale. Il mio compare con gli sci mi guardava dall`alto, mentre io ho dovuto fare marcia indietro e provare da una rossa!
Molto meglio! piano piano ho preso confidenza e ho stretto gli attacchi migliorando molto il controllo laterale e in salita non ho avuto più` problemi. certo la neve era compatta, non ghiacciata, ma mi immagino che le diagonali con la neve più` morbida non creino così` tanti problemi, soprattutto fissando bene la caviglia all`attacco. Non so quanto possa aiutare avere gli attacchi spark per questo specifico problema.

In discesa ho fatto due piste (abbiamo evitato gli impianti) pero` la tavola mi sembra molto permissiva, rigida il giusto e sono sicuro con un po` di confidenza si lascia portare bene in ogni condizione.
Ho avuto solo qualche difficoltà` sulla neve più` dura in front, ma credo di aver fissato gli attacchi forse troppo indietro sulla piastra voile` e mi sembrava che spigolando toccasse l`archetto facendomi scivolare.
Anche su questo punto mi chiedo se gli attacchi spark siano più` compatti e risolvano il problema, mentre il rialzo che la piastra volle` da rispetto alla tavola, non mi e` sembrato che cambi moltissimo nel controllo... forse mi serviva fare qualche discesa in più`.

Avevo qualche perplessità` nella scelta della tavola wide, per un miglior galleggiamento, ma non vorrei che perda ancora di più` il controllo di spigolo, vista la differenza con gli sci, non so che ne pensa chi ha avuto modo di provare la differenza...

Ciau!

_________________
Stay High, Stay Rude!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primera experiencia tabla partida
MessaggioInviato: 27/12/2011, 21:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Di sicuro salire una pista nera é uno dei test piú severi per una split, soprattutto se su neve artificiale. Il vantaggio che si puó avere con gli spark é notevole ma sul duro ripido tutte le split vanno un po' in crisi....per il resto credo sia solo un problema di regolazioni.....se hai più del 44 di piede ti tocca cercare una split sui 26 cm al centro se non di più...e ció comporta alcuni svantaggi....come per le tavole intere quelle larghe sono meno rapide nei cambi e in salita ovviamente più larga é meno tiene di spigolo

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it