Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 10:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Norvegia-Penisola di Lyngen- Lyngen
MessaggioInviato: 22/04/2013, 16:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
avrei preferito agganciarmi al topic di nico, ma mi sono reso conto che siamo andati in due posti totalmente diversi, sebbene vicini.
fatto sta, che ero partito per fare l'haute route, e sono finito al mare....in uno dei posti con i paesaggi più suggestivi e malinconici che abbia mai visto....
Immagine

Sistemazione:
ho preso un volo per tromso ed affittato un auto per andare a Lyngen, con sistemazione a Koppangen, una baia all'estremità est della penisola, dove finisce la strada.
Immagine

In questo modo si può attaccare le gite direttamente dal lodge (a palafitta), oppure prendendo l'auto o meglio ancora tramite barca (comoda per le gite a traversata)
Immagine


Terreno:
Le montagne di Lyngen sono molto "semplici" ed ovviamente basse. Questo consente di spararsi anche 10.000m di dislivello in una settimana, dato che la bassa quota aiuta molto.
Non consiglio di prendere una guida (tantomeno di portarsene una dietro da casa), ma di comprare una buona mappa ed una buona guida cartacea in loco.
Il problema principale li è il meteo....estremamente mutevole.
Immagine


Condizioni:
avendo letto il report di Nico, ero convinto di trovare metri di polvere e tempo di merda, invece ho trovato metri di firn e tempo bello...fin troppo caldo.
Immagine

Inoltre, il fatto che faccia buio per sole 4 ore in primavera (da mezzanotte alle 4) consente di prendersela con calma ed eventualmente spararsi qualche gitarella serale con ottima luce naturale
Immagine


Gite (il dislivello corrisponde all'altezza della cima, dato che partivamo dal mare)

Storgalten 1210 m
gita semplice su ampio pendio a 30gradi in salita, con possibilità di discesa sul versante ovest, ben più ripido.
Immagine
Immagine

Tafeltinden 1400m
Attraversata su ghiacciaio partendo dalla baia a nord per arrivare alla baia dove si trova il lodge
Immagine
Immagine

Trollvastinden 1440m
Gita su terreno misto, camminata in cresta e discesa in canale non ripido.
Immagine
Immagine

Fastdalstinden 1270m
Gita semplice su ampi pendii
Immagine
Immagine

Istinden 1490m
gita con lungo approcio e lungo sviluppo su terreno molto vario, con tratto su ghiacciaio
Immagine
Immagine

Sofiatinden 1220m
gita con salita e discesa lungo canaloni non ripidi e piccola camminata in cresta
Immagine
Immagine


spesa totale, incluso tutto (intendo tutto tutto) sui 2000 euri per una settimana
se qualcuno avesse bisogno di maggiori info, sono a vostra disposizione; da parte mia ringrazio Davide e Nico per la disponibilità e le informazioni.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/04/2013, 7:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Bravo Alex, ti è andata benissimo con il tempo e dalle foto sembra sia stato sempre bello.
Per la neve, mi spiace per la polvere, sembra quasi impossibile che una settimana dopo sia cambiato tutto così tanto, anche le ore di luce sono notevolmente diverse. Però ne hai guadagnato in visibilità e questo non è male direi.
La tua logistica ti ha permesso di girare per bene Lyngen, avevo avuto l'impressione che fosse la zona più interessante ma per mille motivi purtroppo siamo riusciti ad andarci solo una volta (brutto tempo, strada bloccata per il traghetto). Sarà motivo per un secondo viaggio in futuro.
Grazie dei ringraziamenti ma ammetto che hai fatto tutto abbastanza da solo, quindi onore al merito :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/04/2013, 15:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Dopo me le guardo con calma...

Nel frattempo complimenti!!!! :Thumbup: :Thumbup: :Thumbup:

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/04/2013, 16:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
GiulianoPhoto ha scritto:
Dopo me le guardo con calma...

Nel frattempo complimenti!!!! :Thumbup: :Thumbup: :Thumbup:

Tonnellate di ammirazione :sbavo:

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/04/2013, 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
cilum ha scritto:
Tonnellate di ammirazione :sbavo:

ma che ammirazione! non per farsi i pompini a vicenda, ma ammirazione (ed invidia) ce l'ho avuta io guardando il tuo video del pizzo stella in solitaria!
per carità, questa è una vacanza bellissima, che volevo fare da tempo, ma si tratta pur sempre di roba da turisti della montagna....che è poi quello che sono...

per ciò che riguarda il bagno in acqua, beh....l'unica che ha avuto il coraggio di tuffarsi è stata una bionda tedesca in gruppo con noi (che tra l'altro si trascinava in vetta un paio di sci BD più larghi della mia tavola)...
...quando è uscita ci mancava poco che i capezzoli bucassero il costume.....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/04/2013, 19:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
alex1 ha scritto:
ma che ammirazione! non per farsi i pompini a vicenda, ma ammirazione (ed invidia) ce l'ho avuta io guardando il tuo video del pizzo stella in solitaria!
per carità, questa è una vacanza bellissima, che volevo fare da tempo, ma si tratta pur sempre di roba da turisti della montagna....che è poi quello che sono...

Ma non è una questione di discesa è che un viaggio del genere per me (in questo momento, poi magari un giorno spero di farlo) è abbastanza impensabili per vari fattori sia economici che logistici.
Già io sono in difficoltà ad organizzare una gita, non oso immaginare ad organizzare un viaggio del genere! :capelli:

Grande la tipa tedesca! :-P

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/04/2013, 11:30 
Non connesso

Iscritto il: 19/04/2013, 15:23
Messaggi: 38
Località: Mantova
Complimenti per il report e invidia per i paesaggi!!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/03/2015, 16:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
lunedì riparto per la Norvegia.
Insieme ad altri 4 disperati come me, stò giro siamo fissi a Lynghen.
vedremo un po' cosa succederà.
aloa

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/03/2015, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: 19/04/2011, 18:31
Messaggi: 180
Località: Vicenza
nico ha scritto:
lunedì riparto per la Norvegia.
Insieme ad altri 4 disperati come me, stò giro siamo fissi a Lynghen.
vedremo un po' cosa succederà.
aloa


ti odio!

Lynghen e lofoten.... chissà quando anch'io!

Buona neve nico!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/03/2015, 19:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Spettavolo!
dev'essere bello surfare dal mare, c'è più ossigeno, ce la si gode di più

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it