Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 19:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Muztagh ata 7546mt
MessaggioInviato: 23/08/2011, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
poz ha scritto:
complimenti!!sono curioso di leggere la tua relazione!
come montagna è tecnicamente facile se non erro, si arriva in cima split ai piedi?!
sarebbe interessante capire come reagiscono i materiali a quelle quote


poz secondo me non esiste una montagna tecnicamente facile ma una preparazione tale che la fa diventare meno difficile... e poi fortuna, meteo, compagni :rock: :rock:, attrezzature ecc ecc. concorrono al successo di un progetto qualunque esso sia.
Ieri sera leggevo alcune righe di Mark Twight :priest: che mi tornano in mente a fagiuolo:
"un passo di VI in falesia mi fa ridere e non devo nemmeno impegnarmi a persarci.....ma quando sono a 7200 metri lo stesso passo diventa un gran bel cesso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Muztagh ata 7546mt
MessaggioInviato: 23/08/2011, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
beh che c'entra la preparazione..quello che volevo dire è che si tratta di una montagna semplice da salire e scendere...
la margherita è a 4500 ma basta l'allenamento per farla..il monviso è 700mt più basso ma serve qualcosa in più..

poi con la bufera e -30° diventa dura fare anche l'alpe di paglio..

cmq quel che volevo dire è se l'intera montagna è salibile sci ai piedi..tutto qua


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Muztagh ata 7546mt
MessaggioInviato: 24/08/2011, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
poz mi sono espresso male:
intedevo dire che per quanto tecnicamente facile richiederá (secondo me) cmq una preparazione importante sotto tutti i profili (ad es. per lo meno essere tecnicamente disinvolti in alta montagna).
A considerare cmq la montagna su scala tecnica ti do ragione: probabilmente in condizioni normali la scii tutta senza problemi.
Tornando al post: sai che figata sciare da 7560 a 4450 sul polverone?
Invece una cosa nn ho capito: perché i materiali dovrebbero comportarsi differentemente a quelle quote?

ciao alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Muztagh ata 7546mt
MessaggioInviato: 24/08/2011, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
sicuramente una figata sciarsi 3.000m..deve fare senso arrivare a 4.000m in scarpette da tennis però!
per quanto riguarda i materiali mi riferivo a condizioni un po' estreme (temperature molto basse, ghiaccio ecc)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Muztagh ata 7546mt
MessaggioInviato: 24/08/2011, 13:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
un'altra cosa da considerare per le cime d'alta quota "facili" è il tempo che si passa ad alta quota....ad esempio mi dicevano che anche sul Cho Oyu si arriva a 8000 e poi si fa ancora parecchia strada in leggera salita per raggiungere la cima...pertanto si sta parecchio tempo a quella quota, di più rispetto a montagne con cime meno "piatte"

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Muztagh ata 7546mt
MessaggioInviato: 24/08/2011, 13:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2010, 18:30
Messaggi: 84
Località: modena
Ciao
Dalla vetta si scende giù fino al campo 1 (5400)... solo 1 pezzo di 10 minuti nella zona crepacciata (5800 circa) bisogna farselo a piedi perchè ci sono 20 mt di salita.
Abbiamo avuto 1 gran C. col meteo! e la temperatura più bassa è stata intorno hai -20 al campo 3 di mattina. Pensate che ho fatto 1 foto a petto nudo sù in vetta!!! :mrgreen:
Però per sicurezza ci eravamo portati delle piccolissime bombole (15ml) di sghiacciante.
Scarponi..... ho usato F20 (comprati la settimana prima di partire.... vi racconterò nella relazione il motivo)... ma non sono adatti per spedizioni, in quanto la scarpetta non puoi staccarla e quindi metterla dentro al sacco a pelo di notte e tenerla calda. Poi avevamo del tessuto speciale da mettere esternamente alla scarpetta in caso di molto freddo.... e io non potevo.
Del resto.... abbigliamento d'alta quota.
Split, attacchi e pelli non ci sono problemi...... però le pelli nuove, mi è toccato di tornare giù al campo 1 un giorno perchè ho usato delle pelli molto usate e la colla non teneva più!! :pirletto:

Del resto..... fisicamente è stata dura (senza ossigeno e senza sherpa!!!), fidati da dicembre...
55000 d+ tra ciaspe e split
10000 d+ di trekking con un giro di 3000 in giornata
15000 d+ di MTB con giri di 170km
4 week end lunghi sul rosa per acclimatarci prima di partire (importantissimi)
Palestra, nuoto , morosa e 9 ore di lavoro tutti i giorni :sad:

Visto che era la mia prima volta in alta quota.... mi son voluto preparare al Meglio senza tralasciare niente.

1 salutone torn a lavorer :cattivo:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Muztagh ata 7546mt
MessaggioInviato: 24/08/2011, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
complimenti ancora per la tua impresa!
poi quando avrai tempo sarebbe bello sapere qualcosa di più su come si mette in piedi una spedizione del genere..
hai avuto supporto da qualche agenzia o altro?
quali i costi?
quale attrezzatura "particolare" hai portato (che non porteresti per dire a fare una due giorni sul rosa)?
sei salito in modo costante oppure hai fatto dei "su e giù" per attrezzare i campi?
quanti giorni avevate programmato?
in caso di emergenza come eravata attrezzati?
quali velocità di salita avete tenuto?

grazie ancora, ciao e complimenti!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Muztagh ata 7546mt
MessaggioInviato: 24/08/2011, 14:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
silver ha scritto:
Ciao
Dalla vetta si scende giù fino al campo 1 (5400)... solo 1 pezzo di 10 minuti nella zona crepacciata (5800 circa) bisogna farselo a piedi perchè ci sono 20 mt di salita.
Abbiamo avuto 1 gran C. col meteo! e la temperatura più bassa è stata intorno hai -20 al campo 3 di mattina. Pensate che ho fatto 1 foto a petto nudo sù in vetta!!! :mrgreen:
Però per sicurezza ci eravamo portati delle piccolissime bombole (15ml) di sghiacciante.
Scarponi..... ho usato F20 (comprati la settimana prima di partire.... vi racconterò nella relazione il motivo)... ma non sono adatti per spedizioni, in quanto la scarpetta non puoi staccarla e quindi metterla dentro al sacco a pelo di notte e tenerla calda. Poi avevamo del tessuto speciale da mettere esternamente alla scarpetta in caso di molto freddo.... e io non potevo.
Del resto.... abbigliamento d'alta quota.
Split, attacchi e pelli non ci sono problemi...... però le pelli nuove, mi è toccato di tornare giù al campo 1 un giorno perchè ho usato delle pelli molto usate e la colla non teneva più!! :pirletto:

Del resto..... fisicamente è stata dura (senza ossigeno e senza sherpa!!!), fidati da dicembre...
55000 d+ tra ciaspe e split
10000 d+ di trekking con un giro di 3000 in giornata
15000 d+ di MTB con giri di 170km
4 week end lunghi sul rosa per acclimatarci prima di partire (importantissimi)
Palestra, nuoto , morosa e 9 ore di lavoro tutti i giorni :sad:

Visto che era la mia prima volta in alta quota.... mi son voluto preparare al Meglio senza tralasciare niente.

1 salutone torn a lavorer :cattivo:


chissà sei puoi iscriverti al mezzalama con la split ahahaha

Mitico :bow: :beer:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Muztagh ata 7546mt
MessaggioInviato: 24/08/2011, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
azzo che fisico :eek: un po riduttivo metterlo nella sezione "Gite" :bow:

niente bombole d'ossigeno per sicurezza??

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Muztagh ata 7546mt
MessaggioInviato: 26/08/2011, 19:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Complimenti Silver!

Amen ha scritto:
chissà sei puoi iscriverti al mezzalama con la split ahahaha

Mitico :bow: :beer:


L'hanno già fatto :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it