Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/04/2024, 21:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pasqua senza uovo ma con sorpresa!
MessaggioInviato: 09/04/2015, 11:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Finalmente con un po’ di gg liberi attorno a Pasqua siamo riusciti a fare una bella trasferta sulle Alpi Occidentali, lasciando le (quest’anno) poco innevate e pericolose Dolomiti.
La scelta della meta è più difficile del solito, i compari latitano…..
si pensava al Gran Paradiso ma le condizioni non sono buone…. sul lato nord delle alpi era previsto brutto….poi di là costa tutto di più soprattutto in svizzera….pensa che ti ripensa vedo che a Cervinia ha nevicato, non ci sono mai stato….si va di là sciando, si può fare la Porta Nera e vedere il comprensorio di Zermat e la N del Rosa, il Cervino….ecc….le previsioni dal 3 in poi sono decenti….Chiara è carica….macchina in assetto furgone-da-skibum-barbone e via

Venerdi volevamo salire con gli impianti per fare la Porta Nera ma quelli alti restano chiusi per vento fino a tardi….facciamo uno skipass da 3 ore e gironzoliamo per piste e fuoripistini (con lo zaino pesante…du palle ma va bene abituarsi in vista dei prossimi gg).

Immagine

Come prima volta diciamo che merita, avevo visto il Cervino solo da lontano….adesso che ce l’ho là davanti….

Immagine
pam! veramente bello e imponente…. (ok la foto è dal versante svizzero ma dal lato italiano ne ho solo con la nuvola )
la est tra l’altro è bella bianca e sulla sx vedo tutta la cresta….un maestro in funivia mi racconta delle imprese dei fratelli Barmasse….la giornata non è buttata via
Molto interessante la zona del M. Ros

Immagine
Dove però vanno con l’heli

Dopo sciato se magna e se beve, si parla con le guide per capire come butta il tempo e come non andare in cerca di rogne in questo posto nuovo e si cerca un posto per barboneggiare (sempre facili da trovare) e si dorme nel bozzolo 

Sabato è brutto…si va verso est…vediamo se a Gressoney si fa qualcosa….magari una valle perduta? Ma troppa poca visibilità e giriamo con gli impianti nella nebbia, due giri a Indren, belli i nuovi ma troppo luna park ormai mi sembra….

Domenica torniamo a Cervinia ma sulla cresta di confine nuvole e vento….impianti in forse….andiamo a vedere se si può fare qualcosa sopra Cheneil dove ci sono varie possibilità…. una guida di Cervinia ci aveva detto “mmm si potete fare il Roisetta”…come per dire “una gitarella”….ehm….da 4,5 – 5 ore!
Comunque siamo andati su al bellissimo il paesino isolato con i cavallini….

Immagine

tra nuvole e temporali di neve saliamo verso i Tournalin e il M. Roisetta in ambienti molto più grandi dei nostri…

Immagine

schiarisce ma è tardi per raggiungere cime ancora lontane, siamo su un versante sudovest e tra poco scalderebbe troppo, per andare verso il Roisetta c’è un traverso esposto che non ci piace tanto…..ci accontentiamo di una forcelletta, facciamo una bella discesetta

Immagine

e torniamo a far vita da skibum

Immagine


Lunedi finalmente bel tempo e poco vento, la meta è obbligata: zona M. Bianco da Courmayeur, sono troppo in astinenza (due anni!!!) e Chiara non ha mai sciato in quel paradiso (quando non diventa pericoloso….), obiettivo minimo una Valleè Blanche con varianti belle ma anche opzione Tour Periades attraverso la Breche Piseux, gita già provata anni fa…
In alto è pieno di neve fresca, scendiamo lentamente su pendii troppo poco ripidi ma va bene così, il posto come al solito toglie il fiato, anche Chiara è estasiata e la sua motivazione cresce

Immagine

Arriviamo alla Salle a manger a un’ora decente, stanno tracciando perfettamente la salita alla Breche e al Capucin, si va!
Salita sul ghiacciaio Periades un po’ diversa da quella fatta qualche anno fa…

Immagine

devo confrontare le foto…mi sa che questo ghiacciaio è già cambiato parecchio….nella mia testa continua il conflitto tra l’accettazione del riscaldamento globale e la speranza di un’inversione di tendenza che forse un giorno ci sarà per cause esterne….mah….mi sa che ci dobbiamo godere i ghiacciai più possibile prima di vederli sparire….

Immagine

La traccia è perfetta, ultima parte canale ripido,

Immagine

Immagine

Chiara è un po’ stanca ma grazie alle peste degli eroi di giornata (uno fortissimo in salita che traccia tutto il canale, la sua ragazza, la simpaticissima guida Pierpaolo Role con due clienti) arriviamo sulla cresta, lo spazio è poco…ci organizziamo velocemente per scendere sulle corde fisse che i bravi locals hanno piazzato, veramente comodo così…Chiara dice un’ultima volta “mi fa paura la calata” concludendo un mantra che durava dal giorno prima, più per gioco che altro (almeno secondo me ) e si cala,

Immagine

tra un incastro di rampone e di corda arriva giù…qua bisogna tornare in falesia per non perdere certe abitudini!
Dopo il primo brevissimo tratto in traverso e con neve un po’ troppo scaldata dal sole e leggermente rigelata (ok era crosta) la discesa è fantastica,

Immagine

Immagine

dalle foto non sembra perché sotto si è compattata ma la neve fresca ha uno spessore di 40 se non più cm….e lasciamo andare sci e tavole tra urli di gioia, e tutto intorno c’è ghiaccio e granito….sento di nuovo male dentro da tanto mi piace questo posto….non posso abitare così lontano….
Troviamo Giulia Monego che fa foto e video….

Immagine

direi che abbiamo indovinato lo spot!
Ringrazio ancora i tracciatori in particolare il ragazzo che ha tracciato il canale (in qualche modo vedrò di capire come si chiama!) e Pierpaolo che ha tracciato e ci ha dato consigli sulla discesa….bello trovarla vergine ma come prima volta meglio sapere dove (non) andare!

In fondo scendendo butto un occhio al colouir nord del Capucin (idiota a non far foto)….ci sono 2-3 tracce…sembra da urlo anche quello…mi sa che loro si sono divertiti ancora di più su pendenze maggiori delle nostre….ma anche noi siamo al settimo cielo, come gita la metto al secondo posto dopo la Brenva…vedete voi

Solito rientro eterno (e costoso) ma ne valeva la pena….peccato che siamo di stracorsa dobbiamo prendere l’ultimo bus per tornare a Courmayeur….nooooo….voglio restare nel paese dei balooooocchiiiiii (la def. di Live è la migliore)……almeno una biiiiiiiirra all’Elevatioooooon…..che poi arriva Luca che mi racconta delle sue ultime imprese….noooo….
Niente…per due minuti l’abbiamo preso….uff….magari ce n’era un altro…..tardi….o il giorno dopo….uff
Bus del cavolo che ti porta in paese e per tornare agli impianti devi aspettare un’ora la navetta

Comunque i costi sono:
Courmayeur – Chamonix e ritorno sci + bus: funivia + cabinovia ghiacciaio + trenino: 51 + autobus 15, totale 66 euro a testa

Tunnel a/r e gita da Chamonix: facendo la convenzione giornaliero mont blanc unlimited + tunnel (che però mi sa che puoi fare solo di là se non hai già la tessera magnetica) sarebbero stati 27 per a/r tunnel, 58,5 funivia + cabinovia ghiacciaio + trenino a testa quindi totale a testa di 72 euro

In ogni caso è un salasso, se si fa il tunnel conviene stare a Cham più giorni, anche per l’apre ski e tutto il resto che ti fa venire il morbo….. ma qs volta è andata così….i primi gg era brutto tempo e siamo rimasti di qua

Anche se è stato un delitto fare solo un g in zona Bianco….martedi siamo riusciti finalmente a fare la Porta Nera

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

bellissimo giro ma troppo pieno di piani e traversi per la tavola, comunque panorama da urlo, la N del Rosa mi sa che è da fare….la gola era anche divertente e il comprensorio di Zermatt è una figata per il freeride, da andarci dopo una bella nevicata

adesso vediamo se prima della bici si torna su qualche bel 4000!

mi scuso per la scritta sulle foto...ho fatto un multiupload di là per far prima e l'ho messa per sbaglio
Pietro sei autorizzato a frustarmi

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/04/2015, 13:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
che spettacolo Enry...solo tanta sana invidia.

C'è chi può.. :Thumbup:

Avete trovato condizioni davvero da urlo, con polvere nella luce primaverile, cosa volere di più?

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/04/2015, 14:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
spettacolo....
ps: il famoso traverso verso la Roisetta ha respinto anche me per ben due volte...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/04/2015, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
l'altro giorno si faceva ma poi non saremmo andati tanto avanti....nn valeva la pena.....forse si può attraversare più in alto? Oppure il canalino sotto la becca d'Ardan?

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/04/2015, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ti dico solo che sto.....
S B A V A N D O da venti minuti.

supertrip
ciao Enry


complimentoni al genio con bomboletta - "woody rock". :mmmmm:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/04/2015, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
gran foto, bei posti e un gran racconto.
complimenti e invidia :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/04/2015, 20:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
che posti! bella pasqua e brava morosa che dorme in auto, sono rare!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/04/2015, 6:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Spettacolo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/04/2015, 9:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Bravo enrico, gran bei posti, foto da urlo e meteo super!

:beer: :beer: :beer:

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/04/2015, 9:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Ah per quello....."xe più selvadega de mi"

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it