Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 20/04/2024, 3:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/04/2013, 10:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
esattamente così, proprio quando pensi che insomma ... dai ... qualcosina la sai fare e un filo di fiducia in te si fà strada ecco che ti prendi due scoppole di quelle che ti fanno sentire una merdina con tutto da rifare.
bella esperienza, dicono che da queste impari più che dalle cime andate bene, però l'amaro in bocca rimane.
questa la cronaca di sabato 13/04:
Io e Mario decidiamo di andare a fare un bel giro. Accetto di buon grado la proposta di Mario letta dalle "Alpi Venete 1996-1997 autunno inverno": partenza da passo san pellegrino, si và diretti verso il monte la banca e sotto il formenton si sale fino alle pareti, poi con un traverso un po' esposto si guadagna la forcella e poi la cima. Da lì saremmo poi scesi in val ombrettola godendoci la parete sud della Marmolada, ripellato per la forcella del Bachet, discesa a sud e rientro passando per le Furciade.
Giro lungo senza dubbio ma sulla carta molto bello e sia il Sani (itinerario 41 con discesa però fino a Malga Ciapela) sia Alpi Venete a parte le solite considerazioni (da fare con nevi assestate) avvertono che alcuni passaggi sono tecnici ma non impossibili.
Partiamo presto da PN (alle 4), alle 6.15 siamo con gli sci ai piedi un po' prima della Baita Malga Fiorita (mi pare si chiami così).
Riusciamo a tenere un buon ritmo ed i primi 500mt filano via veloci, i pendii a sud si presentano già tutti scaricati con valanghe di dimensioni notevoli. La salita ora inizia ad essere scomoda, il fondo è durissimo, sopra qualche centimetro di polvere fà scivolare in più tutti i blocchi di valanga rendono gli attraversamenti faticosi. Mettiamo i rampant ma la situazione non migliora molto inoltre più ci avviciniamo e più il traverso ci appare carichissimo. Facciamo finta di nulla e andiamo avanti, stufi di fare mille inversioni mettiamo sù i ramponi ci carichiamo tutto in spalla e saliamo fino al punto topico. Arrivati lì ci guardiamo intorno ed il passaggio non c'è, o per lo meno non lo vedo se non andando ad appendersi senza protezioni a pendii con neve abbondante sopra a salti di rocce. Peccato con i tempi nonostante tutto eravamo giusti e dopo quei 30mt di traverso la parte difficile era superata però non ce la siamo sentiti di rischiare.
Decidiamo così di prendere un bel canale (circa 300mt tra i 45° e i 40°) che porta nella parte alta della valle da cui siamo saliti, lì ripelleremo ed andremo a vedere l'alternativa al nostro itinerario che passa per un canale e che dovrebbe portare oltre al traverso.
Tra l'altro vediamo che all'inizio del canale tre skialp stanno salendo. Ripelliamo e nel frattempo il sole ed il bel tempo si fanno sentire.
Nonostante il primo strato di neve inzii ad ammorbidirsi in salita si continua a scivolare che è una meraviglia, teniamo duro e saliamo senza rampant, fino a trovare le tracce degli skialp che (stufi pure loro) si sono caricati tutto sulla schiena e sono saliti. Ormai per fare tutto il giro è tardi ma Mario e io speriamo almeno di poter arrivare in vetta e poi scendere per la via di salita.
Arrivati in vista dell'uscita del canale ogni ipotesi sfuma, un po' meno stanchi e con un po' di pelo sicuro si sale, ma di scendere arrampicando all'indietro proprio non mi và. Mestamente arriviamo più in sù che possiamo, cambio setting e discesa fino alla macchina.
La sciata dei canali non è tutto stò gran divertimento, il fondo è molto sconnesso ed è difficile trovare dei tratti continui senza ghiaccio o blocchi, ogni tanto qualche metro di firn regala una mezza curva decente.
Tra l'altro già dalle 11.30 la parte bassa della valle riporta una neve bagnatissima superprimaverile.
eh va bhè le ciambelle non riescono tutte con il buco.

PS: a casa riguardo le foto ed abbozzo le linee rosse (intinerario con traverso) e quella verde (canale), magari sarebbe bastato salire tra le roccette ... chissà poi forse qualcosa c'era ... bhò ... ma ci riproveremo prima o poi :)

la vallata con itinerari rosso e verde
Immagine

il traverso verso dx sotto le pareti
Immagine

l'ipotesi di passaggio visto da sotto
Immagine

il traverso da sotto le pareti
Immagine

parte alta del primo canale di discesa
Immagine

parte bassa del primo canale di discesa
Immagine

il canale di lato
Immagine

parte terminale dell'itinerario di variante con risalita del canale (traccia verde)
Immagine

vista mozzafiato sulle pale
Immagine

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/04/2013, 14:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Mario gironzolando sulla rete trova questo e così i "3 skialp" del mio post sono solo 2 mentre il terzo è Rudy (splitboarder del forum).
http://mountain360gradi.blogspot.it/201 ... rsata.html

Complimenti e tanti perchè l'uscita dal canale era bella "cattivella".
Com'era "più buona o cattiva" dell'impressione vista da sotto?

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/04/2013, 19:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Beh Nico, complimenti in tutti i casi. Meglio tornare indietro che cacciarsi nei casini.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/04/2013, 9:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
chemicalespresso ha scritto:
Beh Nico, complimenti in tutti i casi. Meglio tornare indietro che cacciarsi nei casini.


sì sì tutto e vero e giusto, però se non avessimo perso tempo nella salita per il traverso probabilmente il nostro giro l'avremmo fatto.
ora come ora, con queste condizioni di caldo, non sò quanto in condizioni rimarrà quella salita (oltretutto mi sà che questo week mi ammanettano alla terrazza per mettere a posto vasi, fiori, tende, etc). non perchè non ce ne siano altre ma perchè mi rode tantissimo dover aspettare una stagione per rifarla (motivazione idiota ma sincera).
poi per carità tra salita/discesa/salita/discesa un po' di mt li abbiamo fatti, la nostra sciata ce la siamo fatta, stiamo bene, siamo arrivati a casa molto prima rispetto al programma e non ho trovato l'amante nel letto... cosa si vuole di più dalla vita? :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/04/2013, 9:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
I tentativi sono parte del gioco!

nico ha scritto:
non ho trovato l'amante nel letto


:saggio: "La figa è sempre la stessa mentre la montagna è sempre diversa" :saggio:

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/04/2013, 11:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
Il passaggio per attraversare alto e arrivare a Cima la Banca non è facile da individuare, ma secondo me il tuo tratto è decisamente troppo alto. Lì all'inizio bisogna passare più bassi, sulla neve. Anche io all'epoca con il mio compagno abbiamo sbagliato, ma siamo riusciti a passare lo stesso.. Le condizioni neve erano decisamente diverse!
Allego video della gita fatta per il vostro divertimento!

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/04/2013, 15:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
stragrazie del video, molto interessante. tra l'altro avete fatto proprio il giro che volevamo fare noi.
perfetto. utilissimo. effettivamente le condizioni neve erano diverse ma cmq ogni informazione è vitale.
a questo proposito volevo chiederti:
-in che periodo l'avete fatto?
-a che ora siete partiti sci ai piedi?
-dall'uscita del traverso alla cima ci sono altri problemi?
-la salita alla forcella del bachet è tranquilla?
-quanto tempo ci avete messo per tutto il giro?
grazie mille.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/04/2013, 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
nico ha scritto:
stragrazie del video, molto interessante. tra l'altro avete fatto proprio il giro che volevamo fare noi.
perfetto. utilissimo. effettivamente le condizioni neve erano diverse ma cmq ogni informazione è vitale.
a questo proposito volevo chiederti:
-in che periodo l'avete fatto?
-a che ora siete partiti sci ai piedi?
-dall'uscita del traverso alla cima ci sono altri problemi?
-la salita alla forcella del bachet è tranquilla?
-quanto tempo ci avete messo per tutto il giro?
grazie mille.


La data è nel titolo del video :lol: :lol: cmq 23 Marzo, come orario di partenza non saprei di preciso, ma a guardare la luce dalle prime foto non deve essere stata una partenza molto presto.. Sicuro non prima delle 7.00 da malga Flora Alpina!!! :D
Dalla fine del traverso al vero e proprio attacco alla cima devi traversare in discesa ancora qualche minuto per poi ricominciare a salire direttamente. Non ricordo particolari problemi, leggeri problemi di tenuta data la pendenza di certi tratti (Inversioni a culo ben stretto..) ma arrivati in cima tavola ai piedi se non sbaglio. Dipende da che neve trovi cmq!

Per tornare a Forcella Bachet vedi le foto delle inversioni, mai avuto problemi, penso sia più dolce la salita dal versante nord che dal sud, o sicuramente con più neve e più bella del versante che scende verso il Rifugio Fuciade.
Tutto il giro?? Con pause foto, cibo acqua pipì e tutto il resto penso sulle sei ore, max sei e mezza... Conta che abbiamo perso parecchio tempo nel traverso noi... Il video che vedi infatti è solo la mia uscita dal tratto di misto esposto dopo un 20 min abbondanti di tentativi e bestemmie volanti! :ignore: :ignore: :ignore:


Cmq è una gran bella gita, consiglio anche Cima Cadine con risalita da Forcella Ombrettola dopo volendo!! :D

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/04/2013, 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Mortearancio ha scritto:
La data è nel titolo del video :lol: :lol:




:D
a parte gli scherzi, grazie mille delle informazioni.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/04/2013, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 18:19
Messaggi: 235
Località: brusaporco (tv)
ayè Nico,quando vai a rifarlo,avvisami se son libero vengo pure io,dato che è un bel po' che voglio fare tale itinerario.

_________________
nel dubbio discesa......


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it