Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 11/05/2024, 13:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sensazioni...
MessaggioInviato: 15/10/2009, 15:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Oggi sono da solo su questa strana montagna...certo una cima ce l’ha...ma la sua caratteristica principale è questo altopiano, leggermente digradante verso nord...la superficie della neve è stata tormentata dal vento, sembra di procedere su bianche onde pietrificate...
E’ sabato ma stranamente non incontro nessuno, di solito qui vengono in molti, la gita sul versante nord è facile e poco pericolosa...il silenzio è rotto solamente dal fruscio del vento e dallo strano rumore che proviene dal movimento delle mie gambe che spingono le mezze tavole...”swish...pock...swish...pock...swish...pock....”
Ho scelto il percorso di salita più panoramico, le condizioni della neve non sono ottimali, per il momento la discesa passa leggermente in secondo piano mentre ammiro le montagne più belle del mondo...che sono qui...vicino a casa...che fortuna!

Immagine

Immagine

Ho fatto poco dislivello ma parecchia strada, non so di preciso dove sia l’imbocco del canale che penso di scendere...non ho neanche tarato l’altimetro...pazienza...tanto anche sulla carta non si capisce granchè...non è abbastanza precisa...vedrò di seguire il “fiuto”…
Una “zurla” (gracchio) vola verso nord-ovest...seguo la sua direzione e arrivo sulla cresta, frastagliata come la riva di uno scoglio, ornata da grandi cornici di neve che sporgono in fuori e verso il basso...

Immagine

Comincio a chiedermi un po’ di perché...mentre nel mio corpo si attivano i naturali meccanismi della paura...
Scendo parallelo alla cresta, cercando di scacciare i pensieri dannosi...ho deciso di farlo e devo agire senza esitare...non posso aver paura di questo posto e di questa discesa...è ridicolo...pensa a quelli che fanno il Lyskamm da soli!
Dopo alcune perlustrazioni trovo l’entrata del canale...vado a piedi su un piccolo “promonotorio” roccioso per vedere meglio com’è...uff!...qualche accumulo c’è ma sembra duro e compatto...
Mi preparo, mando un messaggio con le indicazioni di dove mi trovo a Lucia e parto...come previsto l’inizio del canale ha neve dura ma stabile...ma la mia azione non è fluida e decisa come vorrei...
Scendo qualche decina di metri e mi sposto sulla destra...per trovare il conforto psicologico di alcune rocce soprastanti...la neve migliora, cede morbidamente sotto la lamina backside...
Sfrutto l’inerzia e liberando la mente trovo la decisione di posizionare la punta della tavola verso la massima pendenza, disegnando belle curve su un crinale appena accennato, evitando la conca di sinistra nella quale sono evidenti i segni lasciati dalle slavine sui pochi alberelli presenti...
Più scendo e più affondo in polvere soffice, qui i cristalli non sono stati violentati dal vento, né fusi dal sole...il tratto nel bosco è meraviglioso e posso surfare con molta tranquillità...
Arrivato su pendenze minori il bosco si infittisce e mi fermo un attimo a guardare la traccia che ho lasciato nel canale...non ho fatto niente di speciale ma mi piace pensare che forse l’occhio di qualcuno la noterà, prima che sia cancellata dal vento o da nuova neve....

Immagine

Adesso devo scegliere tra una discesa più o meno problematica ne bosco con una risalita della strada (forse troverò un passaggio?) o un ritorno alla macchina con le pelli, tra le pareti di roccia e il bel bosco dove enormi massi sono coperti da metri di neve e sembrano panettoni di zucchero ....

Immagine

Scelgo la seconda soluzione...anche se una volta mai avrei detto che avrei fatto una gita così...tre ore di pellata e cinque minuti di discesa...ma chi se ne frega...è stato bello anche così, ho ammirato panorami incredibili, ho fatto un po’ di allenamento e ho superato una piccola (molto piccola!) sfida con me stesso...

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni...
MessaggioInviato: 15/10/2009, 15:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Lastoni di Formin?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni...
MessaggioInviato: 15/10/2009, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
miii.....sei enciclopedico
gita moooolto caiotta ma ho dei bei ricordi
tra l'altro facendo quella gita col senno di poi ho scoperto che in zona si può fare una gita molto più divertente dal punto di vista discesistico, concatendo un canalone della croda da lago con quello che ho fatto io, partendo da sotto....si farà più salita ma conviene!
unica incognita (sicurezza): ravano nel bosco per tornare alla macchina

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni...
MessaggioInviato: 15/10/2009, 16:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
:sborone: :sborone: :sborone:

giro tanto, osservo molto ed ho un'ottima memoria fotografica (ho solo quella in realtà :mrgreen: )

quest'anno ho fatto cima dei lupi li sotto e lastoni, non ne ero certo ma le foto erano abbastanza eloquenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni...
MessaggioInviato: 16/11/2009, 11:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Suona la sveglia…
fuori è ancora buio….
che sonno….
guardo fuori….
non si capisce com’è il tempo….per oggi hanno previsto nuvoloso….
Nessun programma preciso….
Schiarisce un po’….il tempo non sembra malissimo…
Mi preparo con poca voglia ma caccio tutto in macchina lo stesso e parto per il solito posto….
Ci sono già le inutili nuvole previste….
Vabbè intanto andiamo su….poi vediamo….
Poca gente in giro
su questa pista che sarà chiusa ancora per molti giorni c’è quasi un buon fondo e sui bordi c’è ancora da tracciare qualcosina…
Le nuvole aumentano…ma decido di andare oltre l’impianto, che oggi sembra ancora più del solito un rudere postbellico…
Poco dopo mi ritrovo nella nebbia più totale, da solo…direi che non è proprio da manuale….anche se conosco bene questa montagna…ma ha pur sempre un ghiacciaio, non è piccolissima e la nera acqua del lago mi ricorda che non è la stagione giusta…...
Aspetto qualche minuto per vedere se assieme alle nuvole magari si dipanano anche i dubbi….arriva uno scialpinista che scende con molta difficoltà vicino alla traccia di salita….sai che divertimento….
Ma mi dice che su ci si vede….altri due mi superano e poi una raffica di vento riabbassa un po’ la nebbia….decido allora di continuare...
Sopra le nuvole c’è vento, ha già fatto i suoi bei danni..
La traccia si ricopre subito e diventa faticosa…scelgo di salire verso l’altra pista per evitare il ripido…..ma di nuovo mi ritrovo da solo in un posto e in un momento che reputo assolutamente sbagliato….le raffiche di vento sottolineano questa sensazione…altri dubbi…..continuare? ritornare?
Passano i minuti….ancora raffiche di vento fastidiose…..che sia un avvertimento?
Fanculo non mi perdo niente, torno giù…..
Faccio qualche curva e incontro Stefano e altri due di Zoldo…loro continuano…allora mi aggrego e li seguo….
La traccia è sempre peggio….oltre alla neve riportata ci sono tratti duri….e i rampanti sono in macchina (geniale)….ma non sono proprio indispensabili….e quindi tocca cercare di migliorare ancora la tecnica….busto eretto, peso scaricato giusto, un tot di lamina e un tot di pelle….ecco tiene, vai….ok così….
e giù che scivola….bestemmia…riproviamo…..
passa una buon mezz’ora così….ma va bene lo stesso….nonostante tutto va bene così, è comunque allenamento…
Arrivo in cima e sono comunque contento, basta vedere le cime che spuntano dalle nuvole che non penso che dovrò scendere prima su neve parecchio ventata, poi nella nebbia, poi su neve inumidita e con il rischio di beccare qualche sasso, anche oggi è stata una giornata in montagna.
Immagine

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it