Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 07/05/2024, 6:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Maledetti traversi!!
MessaggioInviato: 07/02/2011, 20:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 20:12
Messaggi: 190
Località: Tione di Trento
Ciao a tutti. Sono abbastanza sfiduciato in questi ultimi giri dal problema che ho sui traversi che in questo periodo di neve scarsa e ghiacciata mi fanno veramente tribolare da morire. Due sabati fa ho fatto un giro che credevo una mezza passeggiata come difficoltà su un percorso stra battuto (Campiglio Passo Grostè passando da malga Fevri). Il percorso ad un certo punto comincia a fare dei saliscendi su dei panettoni con dei pezzi a mezzacosta ma nulla di estremo e a un certo punto mi ritrovo con le lame che non tengo proprio, la mezza tavola a valle proprio si appiattisce scivolando. Allora provo a metterle diritte ma il problema aumenta. Allora vado di rampanti poi li tolgo arrivo in un altro panettone che comincia in discesa per poi risalire leggermente e a metà trak, senza rampanti e almeno 3 metri sotto la traccia senza nessuna presa, non vi dico che bel quarto d'ora che ho passato!
Sabato al primo scivolone memore del fatto monta i ramponi per 3 metri di traverso.
Domenica mi hanno proposto una gita (doss del sabion - 12 apostoli - pala dei mughi)che con le lacrime ho rinunciato per paura di scivolare.
Credo che tutto sia dovuto dai miei scarponi ormai sfondati e troppo molli soprattutto nel movimento della gamba veso l'interno.
Scusate per lo sfogo e la lungaggine ma mi serviva parlarne con qualcuno che capisce....


Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetti traversi!!
MessaggioInviato: 07/02/2011, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
problemi che ho riscontrato fin dal primo giorno di split
soluzioni più o meno esaurienti:

- uso dei rampanti, si farà + fatica ma servono
- se riesci ad usare l'assetto hard la tenuta di spigolo aumenta molto
- se prefersici l'assetto soft investi su attacchi e puntali spark, e scarponi soft rigidi, driverx o magari i nuovi che stanno facendo proprio per BC con suola vibram ramponabile
- usa le mezze tavole non invertite (dx su piede dx e sx su piede sx)
- tagliare le pelli lasciando fuori solo mezza lamina per parte

se vai via di testa lo stesso...e il sacro fuoco non è più forte ...passa agli sci :lol:

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetti traversi!!
MessaggioInviato: 07/02/2011, 23:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 11:15
Messaggi: 174
Località: kamunia
quoto enry ed in particolare x il punto 2
da quando sto usando scarponi da scialp ed attacchino la sensibilità e praticità in salita è aumentata da far paura e la tenuta sui traversi è aumentata non di poco

comunque insisti :Thumbup:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetti traversi!!
MessaggioInviato: 08/02/2011, 15:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:15
Messaggi: 329
Località: Lecco
gimidar ha scritto:
quoto enry ed in particolare x il punto 2
da quando sto usando scarponi da scialp ed attacchino la sensibilità e praticità in salita è aumentata da far paura e la tenuta sui traversi è aumentata non di poco

comunque insisti :Thumbup:



confermo effetto assetto hard! e dirò di più, il metti-togli rampanti con attacchino è velocissimo e poco dispensioso!!!!!!

_________________
su e giù...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetti traversi!!
MessaggioInviato: 08/02/2011, 16:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2010, 12:06
Messaggi: 74
Località: Cuneo
Confermo.. attacchino dynafit... scarpone dynafit tlt5....
e vado da dio... certo che molto dipende dalla sciancratura della tavola...
se hai una tavola poco sciancrata è una manna....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetti traversi!!
MessaggioInviato: 09/02/2011, 0:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
esistono split poco sciancrate? sono anni che lo dico!
comunque per chi non lo sapesse io ho provato con gli scarponi da skialp e in effetti in salita si teneva molto di + di spigolo (diciamo un 60% in più rispetto all'attacco soft + piastre) ma in discesa per me è non era possibile andare con quei cosi
passando ai driverx e agli spark + puntali direi che il gap si è ridotto, non si raggiunge la tenuta dell'hard ma migliora molto

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetti traversi!!
MessaggioInviato: 09/02/2011, 11:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 20:12
Messaggi: 190
Località: Tione di Trento
Intenzione di mollare proprio nessuna.... anche l'idea dell' hard però non mi piace, non la escludo completamente ma la lascio proprio per ultima. Io la comodità totale del soft non la lascio, di solito mi metto gli scarponi ancora a casa, ci guido , ci giro e magari ci sto dentro tutto il giorno comodissimo come nelle scarpe da ginnastica. Il fatto dello scarpone soft dedicato mi attira parecchio ma da una parte mi fa pensare perchè di solito ho il vizio di stare molto morbido sia con lo scarpone che con l'attacco e non vorrei trovarmi come in un hard.
Su Burton sono molto prevenuto e sono sicuro che se prendessi il driverx ci troverei tutti i difetti che non ha. Piuttosto io mi sono sempre trovato benissimo con Northwave e stavo guardando il decade sl, c'è qualcuno che usa questo modello o altro con profitto??
La spesa degli attacchi ormai la sposto al prossimo anno così magari esce qualcosa interessante, intanto cerco di sopravvivere sperando di un colpo di coda dell'inverno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetti traversi!!
MessaggioInviato: 09/02/2011, 11:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
enrysno ha scritto:
esistono split poco sciancrate? sono anni che lo dico!
comunque per chi non lo sapesse io ho provato con gli scarponi da skialp e in effetti in salita si teneva molto di + di spigolo (diciamo un 60% in più rispetto all'attacco soft + piastre) ma in discesa per me è non era possibile andare con quei cosi
passando ai driverx e agli spark + puntali direi che il gap si è ridotto, non si raggiunge la tenuta dell'hard ma migliora molto

In winterstick hanno in catalogo una split ad ampio raggio (mi pare sui 10m) ma la producono in unica misura 172 e non so come sia di flex, peró è molto interessante (cosi come la loro swallow :sbavo: )!

Edit: per la precisione sono 11m di raggio, soluzione molto interessante, sarebbe da capire come si comporta sul ripido (in discesa) e il peso.
Per il prezzo sul sito danno 880$ e penso sia senza interfaccia e pelli quindi il prezzo è un po altino

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Ultima modifica di cilum il 09/02/2011, 12:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetti traversi!!
MessaggioInviato: 09/02/2011, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2010, 9:37
Messaggi: 234
Località: Torino
kobil ha scritto:
Io la comodità totale del soft non la lascio, di solito mi metto gli scarponi ancora a casa, ci guido , ci giro e magari ci sto dentro tutto il giorno comodissimo come nelle scarpe da ginnastica.


non è che per caso hai scarponi davvero troppo soft?!
per la split in salita mi sa che ci vuole per forza uno scarpone più rigido...

_________________
Peace, Love & Powder

------------------------------------------------------
Jones Explorer 161 Wide - SparK Burner LT - Burton DriverX
Burton Baron 162 - Burton Cartel
Nidecker Megalight 163 - Drake F60 - Burton Hail


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetti traversi!!
MessaggioInviato: 09/02/2011, 12:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2010, 16:46
Messaggi: 148
Località: Bologna
E di questo sistema proposto da Spark, qualcuno lo ha mai provato, funzona?
Sarebbe facile da realizzare


Allegati:
ignition-binding-setup-guidex2.jpg
ignition-binding-setup-guidex2.jpg [ 37.9 KiB | Osservato 4719 volte ]
ignition-binding-setup-guidex1.jpg
ignition-binding-setup-guidex1.jpg [ 40.42 KiB | Osservato 4719 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it