Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 07/05/2024, 13:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 12:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
@enry: la combinazione perturbazione + acqua alta a venezia é una bomba in termini di quantitá di neve in dolomiti!! :sbavo:

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 13:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
fasans ha scritto:
Cita:
e alla fine gli inverni in cui nevica tantissimo (tipo 2008/2009) sono buoni per fare discesa,


enry :mmmm: :cattivo: :frusta:


si forse suona un po' eretica ma è così....
negli ultimi due (peraltro mitici!) inverni, anche se abbiamo fatto molte gite, abbiamo rischiato un po' troppo, le condizioni erano spesso di tanta neve fresca, grossi spessori, brina di fondo e tra gli strati ecc....ecc....
con quelle condizioni magari ti butti a ciodo giù per la marmolada ma di certo non vai tutti i giorni a fare una cima 11
tantissime volte siamo tornati anche indietro
e di fare sempre le solite discese siamo stufi, cerchiamo di fare qualcosa di più interessante, che comprenda anche la salita
e poi qui si parla principalmente di snow-alp, non di freeride con impianti no?
e in salita, con quelle condizioni, non ci vai di certo

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 13:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2010, 12:06
Messaggi: 74
Località: Cuneo
Da noi nel Cuneese sopra i 1900 ha già nevicato lo scorso week end.. questo week danno 0 termico a 1600 e precipitazioni rilevanti.. percui qualche cosina dovrebbe scendere e se le temperature si mantengono potrebbe essere un buon fondo.
Negli ultimi 2 anni è stato spettacolare... tolto un paio di week end dove il venerdi' ne aveva fatti 40 cm.... dove siamo andati a fare gite "da vecchietti" diciamo.... abbiamo potuto fare tra val maira e val stura(questa ultima piu' pericolosa percui piu' adatta al fine stagione) una 30in di gite sempre diverse...sempre stando abbastanza in sicurezza... (da dire che le gite qui son spesso ricche di vegetazione che da un lato rendono piu' sicura la gira.. dall'altro meno "goduriosa " la discesa.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 13:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Stef ha scritto:
@enry: la combinazione perturbazione + acqua alta a venezia é una bomba in termini di quantitá di neve in dolomiti!! :sbavo:


questo è certo, basta che non scirocchi troppo caldone, l'ideale è che si instauri una depressione con minimo sul golfo di genova, ci sia un richiamo di correnti meridionali ma che l'aria calda scorra sopra la fredda, altrimenti piove anche in alto.....
purtroppo spesso capita che lo scirocco è talmente forte che vince lui, soprattutto all'inizio dell'inverno, quando ci sono ancora masse d'aria calda vicino alle nostre latitudini
la roba più brutta si è vista l'anno scorso con due giorni di pioggia torrenziale fino a 2500 m, il 24-25 dicembre :crash:
e pensare che pochi giorni prima era -15° !!!!!!!!!!!!!!

comunque in questo caso arriva bora scura, non scirocco, che andrebbe bene tra un mese e mezzo, sopra al fondo patocco che dovrebbe fare prima, appunto con un bella sciroccata

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 9:41
Messaggi: 89
Località: Innsbruck
freeride con gli impianti sul sicuro se il pericolo é alto, ma se avessi abbastanza esperienza per valutare dove il pericolo é ridotto... allora una sgobbata in salita in mezzo metro o piú di fresca me la farei anche se il premio sono slashate epiche a venire in giú :D
Poi sicuramente chi ha giá macinato parecchia strada sia in su che in giú ha sicuramente piú cognizione di causa in merito!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 13:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
demacn ha scritto:
Da noi nel Cuneese sopra i 1900 ha già nevicato lo scorso week end.. questo week danno 0 termico a 1600 e precipitazioni rilevanti.. percui qualche cosina dovrebbe scendere e se le temperature si mantengono potrebbe essere un buon fondo.
Negli ultimi 2 anni è stato spettacolare... tolto un paio di week end dove il venerdi' ne aveva fatti 40 cm.... dove siamo andati a fare gite "da vecchietti" diciamo.... abbiamo potuto fare tra val maira e val stura(questa ultima piu' pericolosa percui piu' adatta al fine stagione) una 30in di gite sempre diverse...sempre stando abbastanza in sicurezza... (da dire che le gite qui son spesso ricche di vegetazione che da un lato rendono piu' sicura la gira.. dall'altro meno "goduriosa " la discesa.....


la zona del cuneese dev'essere molto interessante...non solo nevica quasi sempre abbastanza in basso....poi mi pare che prenda neve un po' da tutte le parti....e più o meno vicino si possono scegliere tutti i versanti, giusto?
poi francia e alpi da 4000 m sono vicini.....
mi sa che sfrutterò le nuove conoscenze arrampicatorie che ha fatto Lucia in zona per fare una capatina!

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 13:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
mattiaIBK ha scritto:
freeride con gli impianti sul sicuro se il pericolo é alto, ma se avessi abbastanza esperienza per valutare dove il pericolo é ridotto... allora una sgobbata in salita in mezzo metro o piú di fresca me la farei anche se il premio sono slashate epiche a venire in giú :D
Poi sicuramente chi ha giá macinato parecchia strada sia in su che in giú ha sicuramente piú cognizione di causa in merito!



non vorrei essere frainteso
se c'è pericolo valanghe medio-alto o alto è ovvio che è pericoloso anche fare freeride con gli impianti
però:
- in discesa si hanno più possibilità di scelta di linea, e scendendo veloci, leggeri e distanziati si sovraccarica poco il pendio, si sta poco tempo in zone pericolose, c'è la possibilità di fuga
- in salita, per quanto ci si distanzi, si è quasi sempre uno sopra l'altro, si sta molto tempo in zone pericolose, non sempre si riesce a fare la linea meno pericolosa, non c'è molta possibilità di fuga o anche niente; inoltre se si deve tracciare su 30 cm o più di fresca su pendenze che siano divertenti in discesa si muore di fatica e si è troppo lenti

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
enrysno ha scritto:
fasans ha scritto:
Cita:
e alla fine gli inverni in cui nevica tantissimo (tipo 2008/2009) sono buoni per fare discesa,


enry :mmmm: :cattivo: :frusta:


si forse suona un po' eretica ma è così....
negli ultimi due (peraltro mitici!) inverni, anche se abbiamo fatto molte gite, abbiamo rischiato un po' troppo, le condizioni erano spesso di tanta neve fresca, grossi spessori, brina di fondo e tra gli strati ecc....ecc....
con quelle condizioni magari ti butti a ciodo giù per la marmolada ma di certo non vai tutti i giorni a fare una cima 11
tantissime volte siamo tornati anche indietro
e di fare sempre le solite discese siamo stufi, cerchiamo di fare qualcosa di più interessante, che comprenda anche la salita
e poi qui si parla principalmente di snow-alp, non di freeride con impianti no?
e in salita, con quelle condizioni, non ci vai di certo


volevo dire che ho vissuto troppi inverni con pochissima o addirittura senza neve :bleah:
diciamo che .... più ce n'è meglio è :)

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 13:44 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 9:41
Messaggi: 89
Località: Innsbruck
Cita:
- in salita, per quanto ci si distanzi, si è quasi sempre uno sopra l'altro, si sta molto tempo in zone pericolose, non sempre si riesce a fare la linea meno pericolosa, non c'è molta possibilità di fuga o anche niente; inoltre se si deve tracciare su 30 cm o più di fresca su pendenze che siano divertenti in discesa si muore di fatica e si è troppo lenti



Ti presumo che ci siano tantissime variabile. Ti ripeto la mia esperienza é molto limitata rispetto alla tua, me credo (magari sbagliando) che A VOLTE sia possibile salire da un versante piú sicuro/accessibile/fattibile e scendere da qualche altro costone/cresta piú pendenti e divertenti.
È veramente rara questa possibilitá?
Per lo meno questo mi é stato possibile per cose proprio brevi, tipo salite di max un´ora in ciaspole e discese a tutto gas da 3 minuti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 14:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2010, 12:06
Messaggi: 74
Località: Cuneo
Cita:
la zona del cuneese dev'essere molto interessante...non solo nevica quasi sempre abbastanza in basso....poi mi pare che prenda neve un po' da tutte le parti....e più o meno vicino si possono scegliere tutti i versanti, giusto?
poi francia e alpi da 4000 m sono vicini.....


si...si dal basso si!!! io abito a 780 mt ma bello piantato nella valle grana (parallela alla val maira che è un paradiso... e questa è la bibbia diciamao: http://www.ghironda.com/rubriche/charam.htm) e per 4 mesi da novembre in poi di sera per portare a fare la passeggiatina al mio husky mi mettevo gli sci dentro il giardino e partivo da li!!! Stupendo.. (tolto la mattina quando devi andare a lavorare e devi tirarti guori la macchina...)....
Bhe.. a livello di versanti ti dico.. io mi "cago" un po'... ho fatto solo nord per quasi tutta la stagione...tanto freddo ma anche polvere e sicurezza non essendoci sbalzi termici...
so' pero' di molta gente che affrontava con disinvoltura alcuni bei pratoni sud della valle stura...
diciamo che puoi farlo se conosci bene come è il fondo sotto...
tipo il sud della bisalta che è bello esposto non stacca mai in quando il terreno sotto è poco omogeneo.. roccie...salti...arbusti...
invece tipo il mt tibert in valle grana presenta pendenza molto inferiori ma se lo fai d'estate è un lungo immenso prato verde...
e li appena scalda fà da scivolo...... percui è a parer mio importante d'estate farsi delle belle camminate per vedere il fondo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it