Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 15/05/2024, 4:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 14:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
fasans ha scritto:

volevo dire che ho vissuto troppi inverni con pochissima o addirittura senza neve :bleah:


se è per questo anche io....ma sono stati di più gli inverni con poco fondo e tanto vento
quindi adesso tra un inverno con 10 metri e grado 4 perenne preferisco un inverno con 1 metro di fondo a dicembre e poi ogni tanto una nevicatina, con grado al massimo 3

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 14:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
Anche se è presto io sto già cominciando a guardarmi in giro per un pò di gite nuove...
http://www2.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=8988


la scimmia sale!!!!

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
mattiaIBK ha scritto:
credo (magari sbagliando) che A VOLTE sia possibile salire da un versante piú sicuro/accessibile/fattibile e scendere da qualche altro costone/cresta piú pendenti e divertenti.
È veramente rara questa possibilitá?
Per lo meno questo mi é stato possibile per cose proprio brevi, tipo salite di max un´ora in ciaspole e discese a tutto gas da 3 minuti


certo è possibile, anche in dolomiti ci sono molte discese con salita dall'altro versante
ma nella maggior parte dei casi con 30 cm e passa di fresca si va in discesa, anche perchè se è così divertente che cacchio vai a far fatica per una discesa sola?

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 14:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
demacn ha scritto:
si...si dal basso si!!! io abito a 780 mt ma bello piantato nella valle grana (parallela alla val maira che è un paradiso... e questa è la bibbia diciamao: http://www.ghironda.com/rubriche/charam.htm) e per 4 mesi da novembre in poi di sera per portare a fare la passeggiatina al mio husky mi mettevo gli sci dentro il giardino e partivo da li!!! Stupendo.. (tolto la mattina quando devi andare a lavorare e devi tirarti guori la macchina...)....
Bhe.. a livello di versanti ti dico.. io mi "cago" un po'... ho fatto solo nord per quasi tutta la stagione...tanto freddo ma anche polvere e sicurezza non essendoci sbalzi termici...
so' pero' di molta gente che affrontava con disinvoltura alcuni bei pratoni sud della valle stura...
diciamo che puoi farlo se conosci bene come è il fondo sotto...
tipo il sud della bisalta che è bello esposto non stacca mai in quando il terreno sotto è poco omogeneo.. roccie...salti...arbusti...
invece tipo il mt tibert in valle grana presenta pendenza molto inferiori ma se lo fai d'estate è un lungo immenso prato verde...
e li appena scalda fà da scivolo...... percui è a parer mio importante d'estate farsi delle belle camminate per vedere il fondo...


ottime informazioni
però occhio che i versanti N, d'inverno pieno, sopratutto se fa molto freddo, possono essere molto pericolosi: http://www.scialp.it/nivologia/metamorfismi1.htm
l'anno scorso in dolomiti ho trovato strati di brina anche ad aprile!

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 14:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2010, 12:06
Messaggi: 74
Località: Cuneo
Cita:
ottime informazioni
però occhio che i versanti N, d'inverno pieno, sopratutto se fa molto freddo, possono essere molto pericolosi: http://www.scialp.it/nivologia/metamorfismi1.htm
l'anno scorso in dolomiti ho trovato strati di brina anche ad aprile!


si... hai ragione... ora vado a leggermi il tuo allegato...
cosi' d'acchito ti posso dire che sapevo solo che la brina dipende molto dal grado di umidità nell'aria che c'è prima della nevicata....
e che nei nord (ma anche nei sud nevicati di fresco) c'era il pericolo di strati non omogenei di neve...
quello sotto duro (piu' umido.. magari che ha già subito trasformazione dovute a magari gg di caldo ) fà da scivolo per quello sotto.....

esempio anno scorso a natale dove pioveva fino a 2500 ha fatto scivolo.. la prima nevicata successiva staccava ovunque..

comuque la sicurezza al 100 % non ce l'hai mai ma son convinto che documentandosi e non facendo gli eroi cisi puo' divertire in sicurezza senza rischiare la pelle..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 14:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ovviamente è sempre a N che si trova la neve migliore
ma come detto se fa grosse nevicate, vento e resta freddo non trasforma mai e come l'anno scorso se si scava o si sonda si trovano sotto dei vuoti da paura....a quel punto è meglio rinunciare.....almeno noi l'anno scorso abbiamo fatto spesso così e ripendandoci è stata le scelta giusta

a sud trasforma prima ma giustamente se il fondo è liscio c'è il rischi che stacchi dei bei "fondoni"...vedi versante S del Sella ad esempio oppure robe tipo questa

Immagine

notare lo spessore rispetto all'omino con la giacca rossa

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Ultima modifica di enrysno il 15/10/2010, 15:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 14:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
Ragazzi boni.... ho appena messo a riposo l'MTB e sta storia di snowboardare a ottobre non mi torna...si rischia di passare notti insonni fino a dicembre :pirletto:
Cmq se tiene botta un giretto in zona Stelvio :mrgreen:

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 15/10/2010, 15:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
male male la bici servirà ancora.....
certo che se lunedi non dovessi lavorare un giro in marmola lo farei....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 16/10/2010, 15:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
dai, dalle webcam sembra che una spolveratina la stia dando :sbavo: che voglia di neve!!!

la svizzera sembra sará investita in pieno anche dalla prossima perturbazione, quasi quasi ci faccio un pensierino con la scusa di andare a trovare un amico ad interlaken :rock:

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ed eccola che arriva... forse..
MessaggioInviato: 16/10/2010, 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
maledetti "nordisti"! :frusta:
scherzo, divertitevi!

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it