Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 21/05/2024, 13:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/05/2010, 17:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
Mi sembra giusto dare sfogo alla piccola diatriba scoppiata in un altro topic, e magari cercare di uscirne in modo costruttivo!

Cerchiamo di trovre i punti da migliorare del sistema di interfacia e della tavola Atomic. Mi autoincarico di tradure il tutto e di contattare l´azienda a nome di splitboard.it

Allora...
Cara Atomic ti scrivo e ti dico che....

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/05/2010, 19:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
come detto prima di avere opinioni precise (le mie sono solo impressioni dopo averla vista usare da un maestro di Cortina l'anno scorso su e giù per la Tofana di Rozes e presa in mano a secco quest'anno) dovrei provarla
tra l'altro sabato e/o domenica sono in marmolada se qualcuno vuol venire

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/05/2010, 13:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2010, 8:12
Messaggi: 249
Località: val di susa
siamo 4 gatti e per questo poco considerati dai produttori, che quindi continuano a proporre materiali poco funzionali e pesanti, e quindi si resta in 4 gatti ecc... ecc... ecc... :pirletto:
dalla mia prima custom split by burton acquistata 6 anni fa appena uscita è cambiato veramente poco
mi sa che prima che qualcuno si decida a investire veramente e sviluppare un sistema leggero (comparabile ai pesi dello scialp), veloce e affidabile passerà ancora un bel po (ma spero veramente di sbagliarmi)
unica consolazione: siamo i pionieri di un nuovo modo di andare in montagna. da vecchi potremo far vedere le foto di con quale cacchio di attrezzi salivamo le montagne... :saggio:

:offtopic: scusate ero in vena di cazzeggio

_________________
curvone veloci in un oceano di farina scintillante... non ci sono parole x descrivere la sensazione,
vorresti che non finisse mai - s t o k e ! ! !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/05/2010, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
A me sembra che rispetto ai primi sistemi (vedi la burton di 10 anni fa o la duotone divisa in 3) di strada ne sia stata fatta.
Lo scialpinismo non è che abbia poi tutta tutta questa velocità di innovazione. Basti pensare che il brevetto degli attacchi Dynafit è appena scaduto (20 anni, venti.....) e quanti anni ci ha messo per affermarsi. Hanno fondamentalmente alleggerito tutto ma in sostanza l'attrezzatura è sempre quella.

Non ho mai visto una atomic dal vivo, ma per prima cosa mi sembrerebbe intelligente svincolare l'uso dall'avere per forza i rampant nello zaino.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/05/2010, 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
anche se all'epoca lo praticavo pochissimo ho masticato scialpinismo fin dagli anni '80.....vedevo mio papà e i suoi amici con cosa andavano in giro......sci dritti e pesanti che non tenevano sul duro...attacchi pesanti che si sganciavano quando non dovevano.....pelli di foca che facevano sempre lo zoccolo......
zaini enormi, scomodi e pesanti, piccozzone stile Whymper....

mi pare che lo sviluppo dei materiali nello scialpinsmo sia stato notevole...paragonabile a quello delle MTB.....

secondo me la split è ancora ai suoi anni 80.....vabbè facciamo 90....ma secondo me difficilmente ci sarà un boom....mancano i numeri....

mentre chi scia ha talmente tanta scelta sui materiali che diventa anche deficiente a capire quale modello prendere (come con le bici)

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/05/2010, 14:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
no dai gente cerchiamo di non sfanculare il topic!

quello emerso fino ad ora:

-piú rigiditá
-possibilitá di regolare inclinazione dell´attacco (assente nel modello 09-10)
-possibilitá di usare i rampant solidali all´attacco
-migliorare colla delle pelli
-interfaccia da utilizzare senza il bisogno dei rampant

io aggiungo

-talloniera dalla base piú ampia
-possibilitá di mettere-togliere rampant senza togliere gli attacchi

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/05/2010, 15:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ok allora se siamo arrivati a descrivere come dovrebbe essere la split perfetta (partendo dal presupposto che deve andare bene su tutte le nevi, anche sul duro, sul ripido e sulla crosta):

- peso paragonabile a una tavola intera (esageriamo: boccole e parti metalliche dell'interfaccia in titanio)
- poco sciancrata
- camber tradizionale ma punta galleggiante
- sezione trapezoidale
- meglio sandwich che cap
- soletta resistente (tipo venture), meglio nera

attacco soft: base tipo spark, ma più leggera, cinghie tipo burton o ride (anche sulle cinghie si potrebbe lavorare parecchio e alleggerirle)
rampanti: tipo spark ma con denti un po' più lunghi

scarponi soft: un incrocio tra i driver x burton e gli spantix lasportiva, quindi ramponabili con gli automatici, meglio se con chiusura tipo boa

attacchi hard: attacchino + piastra minimale con puntale e talloniera tipo catek o bomber

forse un giorno arriveranno a creare uno scarpone ibrido tra un driver x e un dynafit...chissà.....

forse sarebbe il caso di riprendere in mano le idee degli step in.....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/05/2010, 15:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2010, 8:12
Messaggi: 249
Località: val di susa
enrysno ha scritto:
ok allora se siamo arrivati a descrivere come dovrebbe essere la split perfetta (partendo dal presupposto che deve andare bene su tutte le nevi, anche sul duro, sul ripido e sulla crosta):

- peso paragonabile a una tavola intera (esageriamo: boccole e parti metalliche dell'interfaccia in titanio)
- poco sciancrata
- camber tradizionale ma punta galleggiante
- sezione trapezoidale
- meglio sandwich che cap
- soletta resistente (tipo venture), meglio nera

attacco soft: base tipo spark, ma più leggera, cinghie tipo burton o ride (anche sulle cinghie si potrebbe lavorare parecchio e alleggerirle)
rampanti: tipo spark ma con denti un po' più lunghi

scarponi soft: un incrocio tra i driver x burton e gli spantix lasportiva, quindi ramponabili con gli automatici, meglio se con chiusura tipo boa

attacchi hard: attacchino + piastra minimale con puntale e talloniera tipo catek o bomber

forse un giorno arriveranno a creare uno scarpone ibrido tra un driver x e un dynafit...chissà.....

forse sarebbe il caso di riprendere in mano le idee degli step in.....



con questo hai detto tutto, quoto al 100%
all'atomic riconosco il pregio di aver smosso le acque, ce n'era bisogno

_________________
curvone veloci in un oceano di farina scintillante... non ci sono parole x descrivere la sensazione,
vorresti che non finisse mai - s t o k e ! ! !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/05/2010, 15:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
enrysno ha scritto:
forse un giorno arriveranno a creare uno scarpone ibrido tra un driver x e un dynafit...chissà.....

beh se devo essere onesto ho fatto un progetto di scarpa soft ibrida e l´ho recentemente sottoposto a visione persso lasportiva.

in austria sono sono abbastanza dell´idea di sviluppare la split con sistema soft. l´alternativa con gli scarponi da scialp in austria e sud bayern sembra essere la t3.

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/05/2010, 16:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Stef ha scritto:
beh se devo essere onesto ho fatto un progetto di scarpa soft ibrida e l´ho recentemente sottoposto a visione persso lasportiva.

in austria sono sono abbastanza dell´idea di sviluppare la split con sistema soft. l´alternativa con gli scarponi da scialp in austria e sud bayern sembra essere la t3.


Non ho capito nulla :mrgreen:

La Sportiva come ha reagito?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it