Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 06/05/2024, 16:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/04/2014, 19:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
E' con piacere che recensisco uno dei migliori (ovviamente a mio parere) libri di itinerari per la montagna invernale.
Già il nome dell'autore dovrebbe far capire presto di che pasta son fatti sti qua: Scuola Carnica di Alpinismo e Scialpinismo "Cirillo Floreani" Tolmezzo. Sì, insomma, niente nomi nè in copertina nè dentro, solo a pagina 9 con la Prefazione e il capitolo sulla Scuola allora in piccolo ecco che spuntano gli autori (F.Addari, A.Astori, M.Candolini, J.Dionisio, E.Edel, E.Iob, M.Tavoschi, S.Tomat, S.Valle, M.Zanier).
La sostanza: c'è tutta la Carnia, e anche di più, con 56 itinerari per tutti i gusti. Le difficoltà sono descritte con la scala di Blachère (OSA, BSA, MSA, etc) e nessun gita risulterà scontata. Primo motivo il terreno in cui ci muoviamo non è scontato, non se la prendano i Dolomisti, ma qui gli accessi e l'ambiente sono ostici per definizione, ma quando assapori il gusto di toccare qualcosa che non è a portata di mano allora non ne puoi più fare a meno. Secondo motivo gli autori hanno inserito gite particolari, classici, ever green, angoli segreti, cose quasi impossibili insomma ogni scialpinista troverà pane per i propri denti (anche se trattasi di dentiera ... ci sono anche le MS e pure divertenti).
Ogni capitolo tratta una macrozona con mappe riepilogative degli itinerari numerandoli e rimandando alla descrizione più precisa nella scheda dell'uscita (solitamente due pagine con foto e percorso segnato). Come al solito oltre ai dati salienti (difficoltà, quota, accesso, etc) c'è poi l'itinerario vero e proprio e anche delle varianti. Vengono indicati i tempi (da gamba ottima) totali ma anche molti intermedi così da permettere un agevole controllo quando si è in esterna.
La forma: meravigliosa, io non ho mai visto un libro così curato e per nulla pacchiano. I colori dominanti sono il Bianco e l'Azzurro e vengono richiamati in ogni parte con sensibilità e gusto. Il legame con neve e cielo pare ovvio e si ritrova in tutte le immagini. Anche il formato non è il solito scontato A5, è più piccolo, copertina e controcopertina sono in cartonato bello e rigido (tipo breviario). Dentro le pagine sono resistenti con carta di qualità.
Particolari: sono montanari seri ma mica scemi e così alla fine ci sono tutte le pagine con il testo in inglese tradotto, segno di apertura mentale non da poco.
In ultima di copertina è riportata una citazione di Anatolij Bukreev, che nel caso ci fosse qualche dubbio tra quaqquaraquà e alpinisti, così si sà benissimo da che parte stanno (ogni riferimento ad "Aria Sottile" e Krakauer è voluto e cercato).

Io l'ho pagato €27 in un negozio di articoli da montagna, in libreria non sò.
A mio parere non solo li vale tutti ma è una di quei libretti da non lasciarsi scappare, nemmeno se abitate nelle occidentali (d'altronde io il Baud e Polvere Rosa li ho comprati) :)

PS: per le immagini che seguono ho ottenuto il permesso alla pubblicazione da parte dell'editore


Allegati:
Commento file: copertina
CopertinaScialCarnia.jpg
CopertinaScialCarnia.jpg [ 101.59 KiB | Osservato 4640 volte ]
Commento file: esempio carta riepilogativa del capitolo
pm3-CogliansCjanevate1-mappa.jpg
pm3-CogliansCjanevate1-mappa.jpg [ 109.76 KiB | Osservato 4640 volte ]
Commento file: esempio scheda itinerario
14-MonteCoglians.jpg
14-MonteCoglians.jpg [ 159.79 KiB | Osservato 4640 volte ]

_________________
saluti!
nico
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/04/2014, 19:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2011, 15:30
Messaggi: 665
Ottimo! Grazie per l'info Nico, lo cerco di certo :Thumbup:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/04/2014, 20:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Interessante!
La citazione? Ce la citi? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/04/2014, 21:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Tra le montagne mi sforzo di perfezionarmi fisicamente e spiritualmente. In loro presenza cerco di capire la mia vita, di neutralizzare la vanità, l'avidità, la paura. Esamino il mio passato, sogno il futuro e avverto in maniera particolarmente acuta il presente. A ogni impresa rinasco. (Anatolij Bukreev)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/04/2014, 22:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2013, 13:50
Messaggi: 172
Località: Varese, Pesaro, Val di Sole...
A ogni impresa rinasco...bellissima!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/04/2014, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 18:19
Messaggi: 235
Località: brusaporco (tv)
e non potevi dirmelo oggi di questo librino!!!!!
sicuramente andrò dal mio amico libraio,per farmelo procurare........sono un librofilo......

_________________
nel dubbio discesa......


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/04/2014, 8:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
nico ha scritto:
Tra le montagne mi sforzo di perfezionarmi fisicamente e spiritualmente. In loro presenza cerco di capire la mia vita, di neutralizzare la vanità, l'avidità, la paura. Esamino il mio passato, sogno il futuro e avverto in maniera particolarmente acuta il presente. A ogni impresa rinasco. (Anatolij Bukreev)


Chissà fin dove si sarebbe spinto senza quella valanga.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/04/2014, 9:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
pietro ha scritto:
Chissà fin dove si sarebbe spinto senza quella valanga.

un mostro, allucinante quant'era forte e il suo limite di sopportazione delle condizioni oltre al limite umano.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/04/2014, 19:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
Pensa che l'ha impaginato un amico, splitboarder pure lui ;)

p.s. a quando una gita Carnica assieme allora? :beer:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/04/2014, 20:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Amen ha scritto:
Pensa che l'ha impaginato un amico, splitboarder pure lui ;)
p.s. a quando una gita Carnica assieme allora? :beer:

quando vuoi, il problema e' sempre un po' la mia logistica fatta sempre all'ultimo minuto, ma cmq molto volentieri. :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it