Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 09/05/2024, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Snowboard e Valanghe
MessaggioInviato: 08/02/2011, 14:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2010, 9:37
Messaggi: 234
Località: Torino
Quali sono le differenze principali in caso di essere travolti da una valanga con lo snowboard?
Il problema principale che mi viene in mente è che ovviamente gli attacchi non si staccano dagli scarponi e quindi è molto probabile che si venga spinti sotto la valanga... sbaglio?

Esistono o qualcuno ha mai pensato ad un sistema di sgancio rapido per gli attacchi morbidi? :mmmm:

gio

_________________
Peace, Love & Powder

------------------------------------------------------
Jones Explorer 161 Wide - SparK Burner LT - Burton DriverX
Burton Baron 162 - Burton Cartel
Nidecker Megalight 163 - Drake F60 - Burton Hail


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Snowboard e Valanghe
MessaggioInviato: 08/02/2011, 15:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Che io sappia l'unica "invenzione" del genere è il laccio arancione che Voile ha messo sui Light Rail per aprirli in un solo colpo tirando il cordino. Anche Spark ha messo i fori sulle fibbie dei Blaze per lo stesso motivo. Altro non conosco.

Sentivo giusto sabato da una guida che si è vero che gli attacchi degli sci si aprono (non sempre, l'attacchino Dynafit se bloccato in modalità salita non si apre mica tanto facilmente) ma non sempre ciò avviene. In alcuni casi in cui la valanga è lenta le forze in gioco potrebbero non essere di intensità e direzione tali da far aprire gli attacchi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Snowboard e Valanghe
MessaggioInviato: 08/02/2011, 15:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2010, 9:37
Messaggi: 234
Località: Torino
pietro ha scritto:
Che io sappia l'unica "invenzione" del genere è il laccio arancione che Voile ha messo sui Light Rail per aprirli in un solo colpo tirando il cordino. Anche Spark ha messo i fori sulle fibbie dei Blaze per lo stesso motivo. Altro non conosco.


E' già qualcosa anche se serve solo per liberarsi quando si è già sotto!
Ma soprattutto potrò cambiare gli attacchi in nome della sicurezza :beer:

pietro ha scritto:
Sentivo giusto sabato da una guida che si è vero che gli attacchi degli sci si aprono (non sempre, l'attacchino Dynafit se bloccato in modalità salita non si apre mica tanto facilmente) ma non sempre ciò avviene. In alcuni casi in cui la valanga è lenta le forze in gioco potrebbero non essere di intensità e direzione tali da far aprire gli attacchi.


qui entra davvero in gioco l'imponderabile...

_________________
Peace, Love & Powder

------------------------------------------------------
Jones Explorer 161 Wide - SparK Burner LT - Burton DriverX
Burton Baron 162 - Burton Cartel
Nidecker Megalight 163 - Drake F60 - Burton Hail


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Snowboard e Valanghe
MessaggioInviato: 08/02/2011, 16:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 19:23
Messaggi: 36
Località: Champorcher - Valle d'Aosta
Secondo alcuni studi fatti in francia lo snow e SVANTAGGIATo rispetto allo sci in caso di travolgimento, e non solo perchè gli sci si staccano, ma anche poichè la tavola si fa prendere sotto più facilmente per questioni di forma e dimensioni.
Detto questo aggiungo un'impressione personale:
Dopo alcune uscite con la split ho notato non sono molto a mio agio a percorrere neppure brevi discese con gli attacchi e le semitavole in modalità salita e che se dovesse verificarsi un evento valanghivo di qualsiasi tipo mentre sto salendo non avrei nessuna possibilità di provare a "scappare" scendendo a palla lateralmente (da una valanga che ovviamente non mi ha ancora preso); inoltre se io risultassi incolume e se dovessero essere travolte delle persone a valle della mia posizione, ho notato che ci metterei tantissimo a scendere per prestare soccorso o aiuto nella ricerca.
Tengo a precisare che ho scitto tutto questo post con una mano sola mentre con l'altra toccavo ferro :mrgreen:

_________________
Giulio V dalla Valle d'Aosta.

http://vimeo.com/57517194

http://www.youtube.com/watch?v=ToRBcKHjI1k


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Snowboard e Valanghe
MessaggioInviato: 08/02/2011, 16:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
OT

perchè non sei venuto a Vetan :dj:

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Snowboard e Valanghe
MessaggioInviato: 09/02/2011, 22:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
concordo sul fatto che essere con la tavola, in caso di travolgimento, sia in salita che in discesa, è più problematico
anche l'eventuale mobilità dei compari tavolari in caso di ricerca è molto minore rispetto agli sci
motivo in più per essere + prudenti ed eventualmente dotarsi di sistemi tipi snowpulse e avalung....sempre che poi avendoli non ci ritenga immortali....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Snowboard e Valanghe
MessaggioInviato: 09/02/2011, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: 04/02/2011, 18:13
Messaggi: 3
Tra snowpulse e avalung c'è molta differenza e consiglerei piuttosto lo zaino ABS ho visto infatti in una piccola valanga lo snowboarder venir subito trascinato verso il basso dal volume della tavola presa nella neve in movimento, appena ha tirato l'ABS è stato tirato fuori dai palloni gonfi, come se lo alzassero due persone per gli spallacci. io sono stato coinvolto in una valanga in bosco rado con la tavola ai piedi e non solo non son riuscito a scappare nonostante la mia velocità fosse ottimale ma mi son ritrovato alla fine fortunatamente sepolto solo fino al bacino in piedi e ho dovuto tirar fuori dallo zaino la pala per liberare la tavola ormai completamente cementata.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it