Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 12/05/2024, 3:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DAV Snow Card
MessaggioInviato: 14/12/2010, 23:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
Ho seguito un corso di prevenzione valanghe offerto dalla sezione del Dav di Darmstadt di cui sono membro.
Un po´per vedere come affrontano la tematica i tedeschi e un po´perché una ripassata di tanto in tanto non fa mai male.

La prima lezione é stata pallosetta, abbiamo visto un paio di video ultra noti (valanga in verbier e lo spot Black Diamond) e parlato dei vari tipi di trasformazione degli strati.

La seconda é stata molto interessante, abbiamo simulato la programmazione di un itinerario, bollettini alla mano, ma soprattutto utilizzando la Snow Card.

Allegato:
SC_Back_200-neu.jpg
SC_Back_200-neu.jpg [ 12.58 KiB | Osservato 2544 volte ]


Allegato:
SC_G_200_neu.jpg
SC_G_200_neu.jpg [ 8.58 KiB | Osservato 2544 volte ]


Allegato:
SC_U_200_neu.jpg
SC_U_200_neu.jpg [ 8.95 KiB | Osservato 2544 volte ]


La card é compresa di un pendolino per valutare la pendenza del pendio, la facciata rossa e verde sono in realtá la stessa perché questo lato é un ologramma.
Il Verde (Günstige Expositionen, Espisizioni favorevoli) é il lato da prendere in considerazione nel caso ci troviamo su un pendio (ed ad una certa altitudine) esposto in modo favorevole, secondo il bollettino. Esempio con pericolo valanghe 3 ed esposizione favorevole a sud fino a 2000m, sappiamo che a sud, a circa 1800m fino a 30-31 gradi non corriamo pericolo valanghe.

Il Rosso (Ungünstige Expositionen, Esposizioni sfavorevoli), date le stesse condizioni (pericolo valanghe 3, esposizione favorevole sud fino a 2000m) ci dice che su un pendio esposto a nord a 1800m giá a 28 gradi siamo al limite.

Sul retro (azzurro) ci sono delle griglie per valutare l´inclinazione di un pendio dalla cartina, niente di nuovo.

Costo 10 euro

Ok, considerazioni. È assolutamente un concetto crucco del tipo: me lo compro cosí poi non devo usare la testa. È una cosa difficile da spiegare a parole, é una sensazione di cui diventi consapevole dopo anni che vivi tra di loro. Sono strasicuro che su tutti i partecipanti del corso ce ne sono piú di un paio che quest´inverno si metteranno ottusamente nelle mai di questa schedina.

Comunque, io l´ho comprato, mi sembra un buono strumento per progettare un itinerario, lo proveró anche durante una gita (spero prestooo), anche se
1 ingombra un pó,
2 mi sembra difficile da maneggiare in caso di vento e/o grande freddo.

Inoltre ho vinto un premio, avendo indovinato quale era il percorso piú sicuro della simulazione! ho vinto un Check & Ride della Ortovox!
a presto una recensione (o qualcuno lo usa giá??)

:rock:

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DAV Snow Card
MessaggioInviato: 14/12/2010, 23:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
Allegato:
check & ride.jpg
check & ride.jpg [ 13.68 KiB | Osservato 2543 volte ]


non mi ci stava la foto :crash:

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DAV Snow Card
MessaggioInviato: 15/12/2010, 9:31 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
bella mossa ste.... Anche io sabato mi son dedicato alla sicurezza, tra l'altro ho avuto modo di toccare (ed usare) il nuovo arva ortovox 3+.
Interessante la card ma non ho capito bene se é una specie di check'n ride o un "bigliettino" che riassume tutti i parametri da valutare per realizzare (e nel realizzare) una gita sicura.

alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DAV Snow Card
MessaggioInviato: 15/12/2010, 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
non sono proprio la stessa cosa, diciamo che dopo un po la card si puó lasciare a casa...i parametri sono sempre gli stessi: tipo livello tre lato verde riscio a partire da 31-32 gradi, mentre su lato rosso a partire da 28-29.

inoltre il sistema per misurare l´inclinazione del check & ride mi sembra un po piú realistico del pendolino..

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it