Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 21/05/2024, 10:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/01/2010, 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
Riporto un articolo preso dal sito del Corriere della Sera:

BOLZANO - È stato annullato l'esperimento che prevedeva l'uccisione di 29 maiali per testare la sopravvivenza di esseri viventi sotto valanghe di neve. L'esperimento, che aveva suscitato proteste tra gli animalisti e non solo, era condotto dall'Università di Innsbruck con la collaborazione del Centro medico di emergenza in montagna di Bolzano. Gli scienziati ne avevano difeso la necessità affermando che attraverso i risultati si sarebbero potute salvare «molte vite umane».

LA RINUNCIA - Come si legge in una nota dei responsabili diffusa a Bolzano, gli esperimenti sono stati interrotti «dato che il loro regolare svolgimento non poteva più essere garantito», viste le pressioni esterne. L'esperimento avrebbe dovuto durare un paio di settimane, ma pochi minuti dopo la divulgazione della notizia erano arrivate le proteste degli animalisti, dall'Austria come dall'Alto Adige.

IL TEST - Ogni giorno due o tre animali sarebbero morti durante l'esperimento per soffocamento, in quanto sepolti completamente, o per congelamento, perché lasciati con la testa fuori dalla neve; a morte avvenuta sarebbero stati prelevati anche campioni di tessuto destinati ad analisi di laboratorio. «Sono chiare a tutti, ad esclusione dei "ricercatori" coinvolti - era stato il commento di Michela Kuan, responsabile settore Vivisezione Lav - le ovvie e doverose implicazioni etiche legate all'esperimento: l'approccio metodologico è invece, ottocentesco e fuorviante. L'anatomia e la fisiologia del maiale, infatti, sono differenti dalla nostra specie: parametri come il diverso spessore cutaneo, rapporto tra masse grassa e magra, frequenza del battito cardiaco e distanza degli arti dal cuore, rendono i risultati inapplicabili all'uomo».

Redazione online Corriere.it


_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/01/2010, 19:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
la solita polemica del piffero....adesso quei ventinove maiali non diventeranno cotolette, costine e salami?? noooooo!

poteva essere uno studio interessante, magari nell´ottica di adottare un sistema avalung piuttosto che ABS...

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/01/2010, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
So che si scatenerà un vespaio, ma sono d'accordo con Stef.
Senza contare che, in esperimenti di questo genere, l'animale solitamente viene sedato, quindi la sofferenza non è diversa da quella che subirebbe con la normale macellazione. Chi è contrario a una ricerca controllata dovrebbe, per coerenza, rifiutare anche un'aspirina.
Ho sempre ringraziato di fare (in passato, purtroppo) il ricercatore in ambito frane e non in ambito medico, le probabilità di trovare ignoranti (non nel senso dell'insulto, ma nel senso di gente che ignora i protocolli e gli scopi della tua ricerca) erano molto più basse. Anche se qualcosa potrei raccontare anche io...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/01/2010, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
io penso semplicemente che è un esperimento crudele :down:

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/01/2010, 23:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
in un fine settimana qualsiasi, in germania, vengono consumati 1.000.000 (un milione) di maiali! :cibo:

il problema di quelli della Lav é che vorrebbero un mondo di vegetariani!

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/01/2010, 0:37 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
Stef ha scritto:
in un fine settimana qualsiasi, in germania, vengono consumati 1.000.000 (un milione) di maiali! :cibo:

il problema di quelli della Lav é che vorrebbero un mondo di vegetariani!


io mangio carne tutti i giorni ... cervo, cavallo, vacca, maiale, cinghiale, struzzo, bisonte, ecc ... e mangio pochissima verdura ... reputo cmq crudele questo esperimento come reputo crudeli i test con i cosmetici ... i campioni si potrebbero prelevare dalle persone morte sotto le slavine no!?!?!

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/01/2010, 10:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
quando ho letto che volevano fare questi esperimenti mi è venuto da ridere...
a me piace la carne ma ho un po' di sensibilità nel senso che non sarei mai capace di far soffrire una bestia....nel senso...se devo ammazzarla per soppravvivere ok ma sparargli per il gusto di sparargli o provocare dolore non è nella mia natura

chi si è opposto all'esperimento, anche se magari è molto più integralista di me ha abbastanza ragione, anche nel dire che un maiale è abbastanza diverso da un uomo (ma non troppo, visto che trapiantano valvole cardiache di maiale nelle persone) e se è l'animale è sedato che valenza ha l'esperimento?

come è giusto spingere verso allevamenti e tecniche di macellazione che facciano soffrire il meno possibile gli animali

poi comunque con queste battaglie queste organizzazioni si fanno pubblicità

però.....forse bisognerebbe prima preoccuparsi di più delle persone (vedi Haiti e guerre e torture varie) e un po' meno delle bestie....

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/01/2010, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
enrysno ha scritto:
quando ho letto che volevano fare questi esperimenti mi è venuto da ridere...
a me piace la carne ma ho un po' di sensibilità nel senso che non sarei mai capace di far soffrire una bestia....nel senso...se devo ammazzarla per soppravvivere ok ma sparargli per il gusto di sparargli o provocare dolore non è nella mia natura

chi si è opposto all'esperimento, anche se magari è molto più integralista di me ha abbastanza ragione, anche nel dire che un maiale è abbastanza diverso da un uomo (ma non troppo, visto che trapiantano valvole cardiache di maiale nelle persone) e se è l'animale è sedato che valenza ha l'esperimento?

come è giusto spingere verso allevamenti e tecniche di macellazione che facciano soffrire il meno possibile gli animali

poi comunque con queste battaglie queste organizzazioni si fanno pubblicità

però.....forse bisognerebbe prima preoccuparsi di più delle persone (vedi Haiti e guerre e torture varie) e un po' meno delle bestie....


:Thumbup:

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it