Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 7:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Analisi di un incidente in valanga
MessaggioInviato: 01/03/2015, 18:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
ANALISI DI UN INCIDENTE IN VALANGA

Sabato 21/2/2015

Faccio un analisi/racconto il più dettagliata possibile per cercare di riconoscere gli errori fatti e avere un maggior numero di spunti di riflessione e cercare di capire cosa è andato storto.

Ometto i nomi dei partecipanti, se volessero intervenire lo faranno loro.

Il gruppo è composto da 9 persone, personalmente ne conosco 3, Tizio caio e la mia ragazza W.

Tizio, ha una grossa cultura montana e sciistica.
Caio è un amico di lunga data con cui esco spesso sia in skialp che a bere un bicchiere.
W, fa skialp dall'anno scorso, ha partecipato proprio assieme a me, Tizio e caio 2 settimane fa ad una giornata con Guida Alpina dedicata alla sicurezza con stratigrafia neve, ricerca arva ecc..
Poi ci sono X e Y coppia , Z, giovane skialper, A e B grandi appassionati.
Tutti, chi più chi meno, praticano skialp regolarmente, comunque il possesso e l'uso di APS erano requisito minimo per la gita.

Nei giorni precedenti la gita, visto il meteo, si decide per una forcella nelle Alpi Giulie. Ecco l'estratto del messaggio di Tizio che ha scelto, con il consenso di tutti, l'itinerario:

“probabilità di cielo coperto o semi coperto altina, possibilità che su tante gite classiche ci sia crosta altrettanto altina. Forse è inutile sobbarcarci gite lunghe o dislivelli importanti, ma meglio ridimensionare e semmai prolungare maggiormente il "birra e salsiccia". Si potrebbe provare qualcosa di più "intimo" e con qualche speranza di trovare residui di neve buona (non trasformata) almeno in alto, rimanendo sempre sui canoni del "interessante ma non difficile". Su questi canoni avrei una gita possibile, poco frequentata e in zona sicuramente tra le meglio innevate del nostro territorio. EXP Nord-Est, dislivello sotto i 1000m con parte bassa semi-pianeggiante e poi pendenze più interessanti (quotazione 2.3 E1, quindi direi gestibilissima anche da scialpinisti non esperti), al riparo dal vento (e pare che sabato ci sia vento da SO), in caso di visibilità scarsa il canale (stretto ma non troppo) consente buoni riferimenti per gestire la discesa “

Di Tizio mi fido, ha fatto una gita assieme a Caio in zona la settimana precedente e da allora le condizioni non sono cambiate molto, se non una leggera nevicata.

Errori: non cerco informazioni sull'itinerario, mi bastano quelle di Tizio, non consulto la cartina, il bollettino ha rischio basso e il fatto che sia una “gita sociale” e non impegnativa mi tranquillizzano.
Il gruppo è troppo numeroso?


Bollettino valanghe:

situazione di venerdì 20 febbraio

Immagine

situazione di sabato 21 febbraio, giorno della gita

Immagine

Evidenzio la descrizione stato del manto nevoso e pericolo valanghe:
Aumenta la nuvolosità ma fino a metà giornata le condizioni del pericolo resteranno invariate. In seguito saranno probabili deboli o moderate precipitazioni (5-15 cm anche a bassa quota) con maggiori apporti nella zona occidentale. La nuova neve potrà depositarsi su brina di superficie creatasi nelle notti serene scorse. Le precipitazioni saranno accompagnate da venti meridionali che creeranno nuovi piccoli accumuli sotto creste e forcelle, comunque molto localizzati. Nelle zone di accumulo maggiore non sarà escluso il distacco provocato anche con debole sovraccarico. Grado di pericolo previsto: 1 (debole) in aumento in relazione alla intensità delle precipitazioni su tutto il territorio.

Errori: non bisogna fermarsi ad un numero, ma una gita con grado 1 capita raramente, c'è veramente poca neve in regione.
Leggendo la descrizione del manto nevoso però ritroviamo tutti gli ingredienti che hanno scatenato la valanga.
Il grado 1, nella mia mente, ha abbassato le difese e quella serie di domande che è normale porsi prima di uscire in montagna.
Le ha abbassate a tal punto che la mattina stessa lascio a casa lo zaino ABS in favore di uno più leggero...

La gita.

Partiamo per tempo dopo un caffè per presentarsci. Al parcheggio ci sono -4° e un leggero vento, cielo semicoperto.
Dopo un check arva partiamo, superato un tratto pianeggiante passiamo e un torrente, il ritmo è buono e saliamo chiacchierando mentre scendono i primi fiocchi.
Il fondo è poco ma coperto da 10 cm di neve morbida scesi molti giorni prima e ben conservati.
Alla base della forcella iniziamo con qualche inversione, il cielo è ormai coperto e nevica, il vento è diventato forte.
Tizio e Caio avanti che battono traccia, io chiudo il gruppo assieme ad Z Y e B.
Ad un certo punto, a circa quota 1400m, troviamo un ginocchio con un masso e dei blocchi di ghiaccio in mezzo al canale, la pendenza aumenta e ci togliamo gli sci per salire circa una decina di metri a piedi. Saliamo tutti piuttosto vicini, si sprofonda solo la misura di uno scarpone e il fondo sembra sicuro.
Stando in coda al gruppo e con la scarsa visibilità ammetto di non aver guardato avanti nel canale le condizioni, né il vento mi preoccupava tanto, credevo che salendo sarebbe diminuito vista la morfologia.
Rimettiamo le pelli e continuiamo a salire, il canale sarà largo all'incirca 10/15 metri. La pendenza sarà ai 30°, ancor meno nel tratto affrontato finora.

Il distacco.

Sopra ad i primi 2 che stanno salendo, con inversioni opposte, si stacca la massa.
I primi sono una decina di metri avanti a noi, io sto salendo in direzione sinistra quando sento la mia ragazza che urla il mio nome.
Mi giro e la vedo semiseduta volto a valle su una massa di neve alta 40/50cm e larga qualche metro che scende tutta attorno a lei. Incrociamo gli sguardi e le urlo “stai tranquilla”, vedo che la massa di neve non è molta e in una frazione di secondo ho pensato che l'avrei estratta velocemente qualora fosse rimasta sepolta: il canale non era molto pendente e non sarebbe andata lontana.
Vedo anche Y e Z poco avanti a me attoniti e gli urlo qualcosa come di spostarsi, mentre cerco di portarmi sotto la parete con passi veloci mi sento tirare giù.
Avessi avuto l'ABS credo che avrei avuto il tempo e la lucidità di tirarlo.
Io scendo sulla schiena con faccia a valle.
Sento che la valanga accelera e nel mentre penso al punto in cui sarei sceso ho la netta percezione di “saltare” sul cambio di pendenza e quando atterro mi fermo di colpo, non bene... pensando a cosa mi arriverà sopra. Nella discesa cerco di tenermi le braccia davanti al volto, “nuotare” con quel tipo di neve compatta sarebbe impossibile.
Durante lo scivolamento sono sempre stato sopra, ora la valanga inizia a coprirmi e vedo comunque della luce sopra a me, nonostante le braccia facciano scudo al viso la neve inizia ad entrarmi in bocca e nel naso, la sputo e mi concentro per respirare tranquillamente, sono sul fianco sinistro tutto storto, sotto il viso ho dello spazio e aria a disposizione, per un attimo sono proprio coperto e sento ancora la neve scendere pesante.
Passa qualche secondo che la massa si ferma, di corsa col braccio destro riesco a liberarmi il viso, il resto è sotto, immobile, bloccato.
Sono finito contro il blocco di ghiaccio al centro del canale, mi trovo Z praticamente sopra i piedi, gli chiedo come sta, tutto ok dice, lui è bloccato dal bacino in giù.

Il pensiero è immediato alla mia ragazza, guardo a valle e la vedo che muove le braccia, in quel momento mi son sentito felice, e sollevato.
Lei è fuori solo col busto faccia a valle, le urlo che ci sono e sto bene, mi accerto che abbia capito e lei mi dice di stare bene, vedo che si sfila lo zaino e tira fuori la pala per liberarsi, che sollievo!
Nel frattempo sbuca Y in piedi senza sci, più sotto rispetto a noi e all'altra parte rispetto al masso centrale, cammina e mi chiede di X, le dico che non lo vedo ancora...
Inizio a fare la conta, di quelli che vedo 3 sepolti anche se parziali ed uno fuori.
Faccio un piccolo check, riesco a “muovere” braccia e gambe, sento le estremità, chiedo lo stesso anche a Z, che è abbastanza shoccato ma sembra stare bene.
Poco dopo dal dosso a monte arrivano Tizio e Caio con gli arva in mano, non ricordo bene chi dei due per primo ma sono i primi con cui ho parlato, sono ancora distanti ma gli urlo che noi qua sotto siamo 4 e stiamo bene, loro rispondono altrettanto per quelli sopra il dosso, quindi siamo tutti fuori, ok.
Urlo subito a Y che X sta bene!
Tizio e Caio arrivano su di noi in fretta, gli chiedo di andare a vedere della mia ragazza giù in basso che noi stiamo bene, Tizio la raggiunge mentre Caio inizia a liberarmi. La neve è cemento, scendendo si è inumidita e compattata per bene, se avessimo dovuto liberarci da soli ci avremmo impiegato parecchio...
Dopo un po' vedo spuntare gli altri, X credo vada a sincerarsi delle condizioni di Y e poi viene alle mie spalle a scavare, A libera le gambe di Z, chiedo anche agli altri di andare ad aiutare Tizio e W, ma restano tutti lì. Mi accorgo che X sta spalando a mani nude e gli dico di mettersi i guanti, B fa alcune foto e gli urlo di tirare fuori la pala! Capisco che sono provati dalla situazione.
Il nostro scavo non dura poco, sicuramente sui 10/15 minuti.
Caio mi raggiunge gli attacchi e mi libera le gambe, forse è l'unico che lo sa fare del gruppo (sono l'unico in split), esco dalla neve prendo il mio zaino e mi fiondo da W a balzi.
La raggiungo urlando di gioia e la bacio e abbraccio, le dico che va tutto bene, Tzio ha praticamente finito, è molto infreddolita e trema ma sta bene.
In tutto questo tempo il vento e la neve non hanno mollato, hanno entrambi la testa ghiacciata. Le metto subito il suo piumino che era nello zaino e dei guanti asciutti, la abbraccio forte per scaldarla.
Arrivano tutti gli altri, facciamo una verifica delle condizioni di salute di tutti e non riteniamo di dover chiamare i soccorsi.
Per quanto riguarda l'attrezzatura: a Y manca uno sci, che probabilmente le ha “tirato” la gamba dolorante nella scivolata, Z un bastoncino, a me restano un bastoncino e mezza split spezzati a metà.
Recuperiamo tutto e iniziamo a scendere, Y dolorante ed io a piedi e tutti gli altri sugli sci.

Arriviamo a valle edecidiamo di discutere dell'accaduto davanti ad una buona birra!

Non so esattamente quanto tempo sia passato, se la sequenza delle azioni e percezioni sia esatta, ma in quei momenti mi sentivo lucido, e riuscivo ad osservare con razionalità la situazione. Cose che sono mancate durante la salita, siamo caduti nelle cosiddette trappole euristiche (spiegate bene nel link sotto), io non sono riuscito a cogliere i segnali di pericolo durante la gita, e nemmeno i miei compagni, oppure non li hanno esternati.

Qua si gioca tutto, perché possiamo essere bravissimi a spalare o avere l'ultimo arva uscito, ma l'importante e non trovarsi mai faccia a faccia con una valanga.

Un grazie a tutti per l'aiuto ricevuto e per la solidarietà dimostrata, che ci serva da lezione e che ci aiuti nel nostro apprendimento della bellezza e pericolosità della neve.

P.s. sono andato cercarmi e statistiche degli eventi valanghivi in relazione al grado del bollettino...

Immagine

abbiamo avuto tanta sfiga, ma all stesso tempo siamo stati proprio fortunati!

http://www.aineva.it/pubblica/neve66/1_igor.html


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/03/2015, 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Molto interessante Amen.
Sono contento sia andato tutto bene.
Rileggerò più volte la tua descrizione poi tenterò un commento.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/03/2015, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: 02/06/2014, 15:07
Messaggi: 67
Località: Bolzano/Bozen
domanda: hai/avete considerato la situazione nivologica della zona da inizio stagione ad oggi o ti/vi sei/siete affidato/i al bollettino della giornata?

Felice anch'io che non vi sia successo nulla


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/03/2015, 6:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Grazie per aver condiviso questa esperienza rendendola uno spunto di riflessione per tutti.
Sono contento che sia andato tutto bene...
Sai come si dice, col senno di poi...Difficile valutare se ci sia stata qualche macroscopica leggerezza, non aver controllato personalmente l'itinerario? Forse, ma sarebbe stato difficile prevedere il rischio comunque visto il bollettino...
Progressione ravvicinata? Sarebbe stato meglio sgranarsi, certo...
Personalmente prediligo la visibilità...credo sia importante vederci, per cercare di capire.
Alla fine credo che voi vi siate trovati in una situazione che capita molte volte a molte persone alle quali (fortunamente aggiungo) va tutto bene e che non si rendono neanche conto dei rischi presi...
Quindi il fatto che te comunque ti stia ponendo dei quesiti sull'accaduto e che tu abbia anche postato questo argomento la dice lunga sul tuo spirito autocritico.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/03/2015, 7:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
Gabri82 ha scritto:
domanda: hai/avete considerato la situazione nivologica della zona da inizio stagione ad oggi o ti/vi sei/siete affidato/i al bollettino della giornata?

Felice anch'io che non vi sia successo nulla


abbiamo scelto la zona perchè era quella con la neve conservata meglio, i 2 ragazzi erano stati lì vicino settimana prima, e cmq lo spessore era poco non copriva nemmeno tutti i sassi del fiume, salendo pensavo a quanto avrei rovinato le solette...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/03/2015, 7:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
chemicalespresso ha scritto:
Grazie per aver condiviso questa esperienza rendendola uno spunto di riflessione per tutti.
Sono contento che sia andato tutto bene...
Sai come si dice, col senno di poi...Difficile valutare se ci sia stata qualche macroscopica leggerezza, non aver controllato personalmente l'itinerario? Forse, ma sarebbe stato difficile prevedere il rischio comunque visto il bollettino...
Progressione ravvicinata? Sarebbe stato meglio sgranarsi, certo...
Personalmente prediligo la visibilità...credo sia importante vederci, per cercare di capire.
Alla fine credo che voi vi siate trovati in una situazione che capita molte volte a molte persone alle quali (fortunamente aggiungo) va tutto bene e che non si rendono neanche conto dei rischi presi...
Quindi il fatto che te comunque ti stia ponendo dei quesiti sull'accaduto e che tu abbia anche postato questo argomento la dice lunga sul tuo spirito autocritico.


concordo, si fanno gite con grado 2 che ti si strizza il culo e altre con 3/4 che non si muove nulla, sta sempre a noi alla fine valutare e decidere


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/03/2015, 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
nessuno ha notato segnali, nè crepe nè rumori, gli unici li ha fatti a momento del distacco. La neve era vecchia, probailmente incanalata dal vento.
il canale non è molto largo e favevao inversioni classiche, pendenza moderata. cmq i prmi 2 marginalmente coinvolti, A e B erano ai bordi e non coinvolti, X è scivolato pochi metri, Y scivolata ma sempre fuori, in 3 sotto ed estratti.
abbiamo segnalato la cosa all'uffico valanghe regionale, collegato all'Aineva.


Aggiungo foto spero si capisca meglio

poca neve

Immagine

cambio pendenza superato a piedi

Immagine

la valanga è partita 20/30 m sopr il cambio pendenza con masso

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/03/2015, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: 02/06/2014, 15:07
Messaggi: 67
Località: Bolzano/Bozen
probabilmente lo strato vecchio, ove si è formata della brina di superficie, è stato coperto dalla neve fresca caduta nelle ore precedenti e ha reso impossibile individuare la zona pericolosa (è una mia personale supposizione)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/03/2015, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
grazie per la condivisione...
Incredibile come la propagazione sia avvenuta... dai blocchi su fin alla corona probabilmente su un cambio di pendenza?!?!... Forse la foto inganna ma se fosse semplicemente che il peso della neve nuova abbia creato il distacco: della serie nel posto sbagliato al secondo sbagliato... ovvero gran sfiga. Cioé se questo é il caso allora non ci sono grandi considerazioni da fare.
Passavate venti minuti dopo e la trovavate li.

una considerazione pour parlé: noi tavolari siamo sfigati 2x rispetto agli sciatori in caso di travolgimento: abbiamo un paio di bei ganci che ci portano sotto.

Concordo con chi dice: la certezza degli eventi non la hai finché non succedono. Quindi imparare non é facile.
Credo che le trappole euristiche siano una componente difficile da evitare anche per questo motivo. D'altronde penso anche che a leggere/parlare e non andare a ficcarci il naso non serva a molto.
Dall'altra parte, penso io, per quanto si possa essere esperti esiste quel discorso del rischio residuo: ste cose sono rischiose.
ciao e grazie ancora amen: questo post comuqneu lo si voglia guardare é un contributo importante.

alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/03/2015, 11:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
Gabri82 ha scritto:
probabilmente lo strato vecchio, ove si è formata della brina di superficie, è stato coperto dalla neve fresca caduta nelle ore precedenti e ha reso impossibile individuare la zona pericolosa (è una mia personale supposizione)


l'ultima nevicata era di 15 gg prima
la settimana prima della gita bel tempo poco vento ed escursione termica che avevano stabilizzato la zona tanto da far scendere il bollettino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it