Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 7:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quando il pulse scazza...
MessaggioInviato: 17/12/2010, 10:20 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
... il motivo c'é.
vi racconto che é successo
sabato scorso mi é capitato di effettuare una simulazione di autosoccorso in un campo arva preparato di dimensione 15x15 metri in cui erano sepolti 2 apparecchi:
1 molto in profonditá (2,5 mt)
1 ad una profonditá di 90cm

inizialmente il mio sbrilluccicante pulse aggiornato al sw 3.00 mi segnava i due segnali e quindi partivo spedito ad individuare il primo. Dopo pochissimo arrivo sondo trovo e marco il primo: mi diranno poi 2 min tra ricerca e sondaggio... ma vieniiiiiiiiiiii.
sbram.... parto sul secondo e..... nessun segnale trovato: mi da l'indicazione di cercare con la greca. Torno indietro (a manetta) a dove avevo 2 segnali, mi fermo ed aspetto un po (penso 30 secondi, forse di +). Il pulse dopo un po mi mi dice che sente + di un segnale (indicazione 1+ in basso a sx) ma non mi dice dove. cosí applico la strategia delle greche come se il sepolto giá marcato nn esistesse e cavolo non trovo nulla... perlustro tutta la valanga e nulla.... (il tempo passa!!!!)

Ogni tanto mi arriva l'indicazione di fermarmi, il che mi fa pensare che stia elaborando e quindi sto fermo per sicuramente + di 30 secondi. Nulla.
Insomma dopo circa 30 minuti ancora nn so dove cavolo sia il secondo sepolto.

Me la prendo con me stesso ma dopo aver visto tutti i possessori di pulse avere lo stesso problema rifletto. Cerca e ricerca (senza arva) qua ho trovato una possibile spiegazione di cosa succede in questi casi

(originale)
http://www.backcountryaccess.com/images ... er_001.pdf
(in italiano: riprende l'articolo sopra ed aggiunge alcune considerazioni)
http://www.maestrofrigerio.com/Public/O ... 0Pulse.pdf

alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando il pulse scazza...
MessaggioInviato: 19/12/2010, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
grande alex_lith ottimi allegati

anche io ho trovato insieme a kikhit alcuni incasinamenti di segnale durante una esercitazione con 3 pulse e gli allegati che hai postato sono molto interessanti

Inoltre abbiamo verificato come la presenza di un Iphone fosse particolarmente forte come disturbo del segnale quasi che lo andasse a sentire com un altro arva....spento l'Iphone sparito il disturbo ...gli altri cellulari presenti non hanno dato un disturbo tanto sensibile

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando il pulse scazza...
MessaggioInviato: 20/12/2010, 9:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2010, 11:01
Messaggi: 30
Località: Piemonte
@alex: come usavi il pulse, modalità semplice o avanzata?

può capitare che in determinate condizioni l'arva faccia fatica a processare il segnale in digitale...in questi casi sarebbe cosa buona (anche se non facile) sapere usare l'arva in analogico, e il pulse mi pare sia l'unico che permetta sia uso misto analg+digitale che solo analogico.

Consiglio poi, dopo un paio di rpove, di passare alla modalità avanzata con il pulse...con la modalità semplice, oltre a funzionare solo in digitale (in analogico ha più portata), non permette di selezionare uno dei sepolti multipli che non sia quello più vicino o comunque con segnale più forte.

Anche nelle nostre prove ogni tanto (era in modalità semplice però) il mio dopo avere trovato un primo sepolto, marcato, dava l'indicazione di fermarsi e attendere, ma per non più di una manciata di secondi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando il pulse scazza...
MessaggioInviato: 20/12/2010, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Dallo scorso anno ho impostato il profilo avanzato: Subito dopo lo scazzo avevo pensato che l'impostazione fosse andata persa avendo tolto le batterie per tutta l'estate. Ho poi controllato ma era correntamente sul "profilo advanced": cioé togliendo le batterie i setting rimangono a parte la bussola che va ricalibrata.
Il pulse non lo so ancora usare in modalitá analogica (rimedieró durante il natale!!!!).
Discorso di stare fermi: il pulse cerca di capire chi c'é e chi é. Piú lo spettro é complesso e + tempo ci impiega. Stando fermi il profilo delle ampiezze dei segnali rimane costante permettendo all'algoritmo di discriminare i diversi arva. Probabilmente io non sono stato abbastanza fermo, oppure non c'éra proprio possiblitá di riconoscre il secondo segnale.

A questo proposito diciamo che forse era una condizione "complessa": due sepolti, vicini, probabilmente usando due F1 come sorgenti, tanta gente attorno, telefoni accesi, funivia a 30 metri (e nn escludo che qualcuno abbia acceso e spento il proprio arva). Immagino che lo spettro dei segnali fosse "problematico" (che cmq si potrebbe verificare anche in condizioni reali).

Rimane il fatto che nessuno di noi "pulsaroli" ha saputo risolvere il problema=ignoranza sullo strumento?!?!!?.
Un socio con il mitttico M2 (e molte ore di allenamento) ha trovato entrambi i sepolti in tempo ragionevole. Direi che é l'uomo a fare la differenza. In ogni caso il pulse rimane L'Apparecchio cazzuto ma che per usarlo "cazzutamente" bisogna conoscerne difetti e pregi: quindi per quanto mi riguarda ore e ore di allenamento.
L'articolo mi ha dato un aiuto a capire ma l'esperienza la fai andando a provare (che peró con 3 arva e magari di diverse case é un lusso :mmmmm: ).

alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando il pulse scazza...
MessaggioInviato: 20/12/2010, 15:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2010, 11:01
Messaggi: 30
Località: Piemonte
ok, ora è più chiaro...il contesto della prova non era dei più 'semplici'...però è utile portare al limite in prova gli arva.
ho letto online ma non ricordo dove (anche sul manualetto cai 'artva' mi pare) che i nuovi digitali a tre antenne in generale potrebbero avere problemi con più analogici sepolti..quindi se erano due F1...
in questi casi quindi l'unica è imparare ad usare la modalità analogica (che neppure io so usare...) quando l'apparecchio non riesce a processare il segnale.
nelle vacanze un paio di giorni sarebbero da dedicare a queste prove, tienici aggiornati anche tu su nuovi test.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it