Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 20:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPS
MessaggioInviato: 20/01/2010, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: 17/03/2009, 7:36
Messaggi: 143
Località: Nord Est Italia ma soprattutto Sud Austria
premetto che non sono così bravo come molti di voi, riguardo a cognizioni alpinistiche, topografiche e atletiche in salita(in discesa posso dire la mia :mrgreen: )
è da un pò che sarei interessato a prendermi un gps, per avere un aiuto maggiore su gite che magari non ho fatto o se dovesse magari scendere la nebbia o che ne sò....anche per riportare il tutto su un google earth e vedere dove si è andati..
ho molti dubbi, innanzitutto è facile da usare? cosa consigliereste? (calcolando che non vorrei spendere tanto)
si trova sulla rete qualche database con tracce da scaricare e inserire?....poi chi ne ha più ne metta
pro e contro?

illuminatemi, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: 20/01/2010, 16:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 18:42
Messaggi: 248
Località: Bergamo
quando ho tempo ti rispondo più accuratamente
per ora ti dico che io uso un garmin etrex legend hcx che è un gps economico (169 euro) cartografico e a colori
l'ho scelto perché utilizza AA (autonomia abbastanza elevata... se non ricordo male, d'estate durano tranquillamente 20 ore) ma soprattutto perché permette di salvare direttamente la traccia su microsd (questo mi serve perché, salvando su memoria interna, quasi tutti i gps "comprimono" la traccia in, relativamente, pochi punti
salvando su microsd ho i punti infiniti

le mappe si trovano in giro ma, quelle gratis e base, non sono assolutamente paragonabili ad una cartina reale... in compenso non devi tirare ad indovinare per sapere dove sei, graficamente ti segnala la posizione precisa

la precisione è relativa... non avrai mai una precisione al metro (ma nemmeno ai 20 metri secondo me)... questo comporta che se rifai la gita sullo stesso sentiero 50 volte avrai 50 tracce diverse (anche se molto simili)

PS la figata è che, con attacco apposito, lo posso montare anche sul manubrio della mtb ;)

tracciati... vediamo... un po' si trovano sui vari siti "amatoriali"; c'è anche un enorme db di gite montanare ma al momento non ricordo l'indirizzo
devo spulciare un po' ma prima o poi lo trovo :D


l'ho comprato qui:
http://www.nencinisport.it/Garmin_Etrex_Legend___HCX__TRASPORTO_GRATUITO_/details.php?art=40823&father=0

_________________
let's jump again
http://shottolo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: 20/01/2010, 16:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=traccia_cerca

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: 20/01/2010, 21:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2009, 17:43
Messaggi: 252
Località: Trieste
Domanda: il garmin etrex legend hcx è compatibile Mac? e ci sono programmi compatibili Mac?
(non capisco niente di GPS ed ho un Mac)

_________________
Non saremo mai più giovani come oggi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: 21/01/2010, 8:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 18:42
Messaggi: 248
Località: Bergamo
direi che non ne ho la più pallida idea... cerco su ziogoogle e ti dico

_________________
let's jump again
http://shottolo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: 21/01/2010, 8:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 18:42
Messaggi: 248
Località: Bergamo
cercando su internet si legge roba del tipo:
Per la fine del 2006, Garmin intende rendere compatibili con Mac tutti i suoi prodotti hardware e software, inclusa la possibilità di caricare i dati di MapSource sulle unità Garmin attraverso il Mac cosi' come i waypoint e le applicazioni di pianificazione dei viaggi.

sul sito della garmin, quando parla di mapsource (che è il programma utilizzato per la gestione di mappe/tracce/waypoints), non fa accenno nè a mac nè a windows... quindi boh :D
prova a cercare anche te ;)

la versione win (ma forse anche mac? boh) la si può trovare qui: http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209

_________________
let's jump again
http://shottolo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: 21/01/2010, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 17/03/2009, 7:36
Messaggi: 143
Località: Nord Est Italia ma soprattutto Sud Austria
interessante l'etrex legend hcx. ci faccio un pensierino. pensavo costassero di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: 21/01/2010, 15:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 18:42
Messaggi: 248
Località: Bergamo
mi ripeto: io lo trovo comodo soprattutto per la mtb
poi sono un feticista delle tracce... salvo tutto, archivio e inserisco in sporttracks
per chi non lo conoscesse http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/
free, bello, funzionale e pieno di plugin
ma forse meriterebbe una discussione a parte :)

_________________
let's jump again
http://shottolo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: 16/02/2011, 16:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2010, 12:11
Messaggi: 56
Località: Marzolara (Parma)
Io ho un garmin dakota 20 e sono contentissimo. lo trovi sui 300euro, è cartografico, altimetro barometrico e touch screen ( si usa bene anche con i guanti ) ed è alimentato da due pile AA. unico inconveniente che ho riscontrato che lo schermo lcd touch screen in piena luce non si vede una mazza. lo uso anche in mtb con la sua basetta x manubrio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS
MessaggioInviato: 16/02/2011, 17:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
io ho il Twonav sportiva che ha l'enorme vantaggio di usare il software compegps e di poter importare la cartografia raster (scansionata) direttamante sullo schermo del gps. Mi trovo molto bene...inoltre ha la batteria al litio che lavora molto bene anche al freddo (mentre le AA ricaricabili tendono a scaricarsi alla svelta e quelle non ricaricabili durano un paio di gite al max).
Prima usavo il Garmin Etrex Vista con cartografia Garmin (trek map) e Oziexplorer x gestire le tracce su cartografia raster. La cartografia digitale Garmin non è il massimo e non è suff. x fare escursionismo serio. Xò l'Etrex è un ottimo prodotto, molto affidabile e ben visibile anche al sole. Inoltre Garmin non ha praticamente bug rispetto a Compe che ogni tanto s'inchioda.
So che gli ultimi Garmin (Etrex, Dakota e Colorado) hanno la possibilità d'importare carte raster (custom map) tramite Google earth ma non con Mapsource (programma proprietario garmin) e di sovrapporle alle mappe digitali. Però non puoi gestirle insieme sul PC ed è un po' una menata.
Compe legge quasi tutti i dati e mappe che puoi trovare in giro, però quando importo la cartografia Garmin me la incasina tutta quindi lo uso solo x la cartografia raster...la digitale è comoda solo x fare la ricerca dei punti d'interesse...

Ti sconsiglierei MyNav xchè legato alla sua cartografia...

P.S: ad ogni modo ti consiglio l'Etrex xchè è un ottimo prodotto considerando anche il prezzo....x ogni altra info chiedi pure.

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it