Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 20/04/2024, 13:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/02/2016, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 02/02/2015, 13:41
Messaggi: 18
Ciao ragazzi, come sapete pian piano stan prendendo piede i vari airbag alimentati a batterie in particolare al momento c'è quello della Black Diamond poi in autunno uscirà quello dell' Arcteryx e via cosi..
Io le mie considerazioni le ho fatto ma ovviamente un confronto non puo' che giovare, quindi, voi che ne pensate? Fatevi avanti! :pirletto: :beer:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/02/2016, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
va beh ma inizia tu.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/02/2016, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: 02/02/2015, 13:41
Messaggi: 18
Ahahah ok!!!
-innovazione in generale e alternativa al classico sistema "meccanico" con bombola
- sistema elettrico: qui ha i suoi pro e i suoi contro
• contro: # meno affidabilità rispetto ad un sistema meccanico? BD dice però che il sistema ogni tot esegue dei check sulla regolarità della funzione
# nulla viene detto sul freddo e se ha qualche ripercussione sulla durata della batteria
• pro: # possibilità di aprirlo più volte prima di doverlo ricaricare ( dicono almeno 4)

Queste sono alcune considerazioni prettamente sul sistema, lo zaino per il resto mi sembra ben fatto:
-tasca principale ampia
-tasca pala e sonda ampia (possibilità di infilarci pelli)
-taschino laterale
-tasca su cinta a livello vita
-non ricordo se abbia o meno uscita per camelback
--> nota negativa di fondo è il prezzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/02/2016, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
LawrenceI ha scritto:
• contro: # meno affidabilità rispetto ad un sistema meccanico? BD dice però che il sistema ogni tot esegue dei check sulla regolarità della funzione
# nulla viene detto sul freddo e se ha qualche ripercussione sulla durata della batteria


Perchè dovrebbe essere meno affidabile di un sistema meccanico?
Nella prima versione dell'anno scorso BD garantiva la batteria per un tot di tempo ad una certa temperatura.

Io sto aspettando che esca l'Arcteryx e poi deciderò se prendere quello o il BD.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/02/2016, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: 02/06/2014, 15:07
Messaggi: 67
Località: Bolzano/Bozen
LawrenceI ha scritto:
--> nota negativa di fondo è il prezzo

il prezzo?! Il peso, direi.
Non so se quello che uscirà sarà più leggero, ma da quello che so questa tipologia di zaini pesano oltre i 3kg!!
L'unico vantaggio della batteria, come hai detto tu, è la ricarica per il resto la sostanza non cambia.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/02/2016, 16:56 
Non connesso

Iscritto il: 02/02/2015, 13:41
Messaggi: 18
Perché come dato di fatto le batterie al freddo soffrono molto e diciamo che come in ogni cosa le garanzie delle case produttrici vanno prese e ridefinite un attimo!
(Faccio un po l'avvocato del diavolo per arrivare ad un giudizio tenendo conto di tutte le considerazioni)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/02/2016, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: 02/02/2015, 13:41
Messaggi: 18
Aggiungo invece 2 pro:
- litraggio airbag ammonta a 200(l), di un pezzo superiore rispetto ad altri
- il sistema continua a gonfiare l airbag per alcuni minuti garantendo un costante gonfiamento (perdonate la ripetizione) e dopo altri minuti si sgonfia con l'intento di creare uno spazio (aria anche) attorno all uomo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/02/2016, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Considerato il prezzo e il peso non mi sono molto interessato a questo zaino, mentre sarei ormai dell'idea che i tempi sono maturi per portare a casa uno zaino airbag leggero da usare a fare skialp come sicurezza aggiuntiva.
Il vantaggio di poter usare la batteria più volte lo considero abbastanza inutile...vorrei non usarlo mai uno zaino del genere, se già lo uso due volte in un anno vuol dire che c'è qualcosa d'altro che non va.
Gli ultimi due vantaggi che hai citato sono "interessanti" ma a mio parere marginali, penso che si giochi molto più sul peso la sfida di questi zaini...la vera differenza la fa airbag si airbag no, se muori con airbag in genere è perché ti sei beccato una valanga che più che sepellirti ti ha tritato....

Il calo del peso (e del prezzo) invece lo vedo come utile ad aiutarne la diffusione...spesso velocità equivale a sicurezza per cui anche il peso ha il suo perché


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/02/2016, 20:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
poz ha scritto:
Il vantaggio di poter usare la batteria più volte lo considero abbastanza inutile...vorrei non usarlo mai uno zaino del genere, se già lo uso due volte in un anno vuol dire che c'è qualcosa d'altro che non va.


Concordo pienamente con te sulla seconda parte della frase.
Sulla prima parte invece è proprio questo il vantaggio della batteria rispetto alla bombola: poterlo aprire due volte nella stessa gita, non due volte nella stessa settimana. Oppure due volte durante la settimana che passi in Oberland per rifugi.
Questo porta a due vantaggi, il primo è che lo puoi aprire una volta (magari anche per errore, come succede a volte) e se ti va bene e non ti è servito lo puoi richiudere e riaprire una seconda. In questo caso allora era proprio meglio restare a casa, però è una opzione in più che hai.
Il secondo è che "riduce" la remora di tirare la maniglia inutilmente. Sembra una follia ma è una cosa che talvolta succede.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/02/2016, 9:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
C'è qualche rumor sulla tecnologia che userà Arc'terix? Mi sa che ci vorrà il mutuo :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it