Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 18/04/2024, 19:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/03/2015, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ciao,
Ho trovato questo:
http://utahavalanchecenter.org/blog-ava ... oser-truth.
per chi ama le letture sul tema...


Questo passaggio mi sembra interessante:
"In addition, people will increase their exposure to risk because of the perception of increased safety, which will cancel out some, but not all, of the effectiveness of avalanche airbags. "




ciao
alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/03/2015, 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
alex_lith ha scritto:
"In addition, people will increase their exposure to risk because of the perception of increased safety, which will cancel out some, but not all, of the effectiveness of avalanche airbags. "


Sempre sostenuto :sad:
Succede lo stesso con l'Artva, da anni


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/03/2015, 11:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
Per come sono fatto e come vivo il rapporto con la montagna, volente o nolente anch'io sento che all'aumento dei sistemi di sicurezza aumentano anche i rischi a cui mi sottopongo. Questo ovviamente non vuol dire che non condivido l'uso di arva e airbag.

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/03/2015, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
a me purtroppo capita spesso di pensare alla larva come un portafortuna. É una mia cosa istintiva. :wall:

Mi chiedo l'effetto che avrebbe sulle statistiche dotarsi di airbag si, ma aumentare contemporaneamente la capacitá di valutazione.
Nonché aumentare l'accettazione del rischio certo, ma rendersi piú consapevoli, sia degli effetti sia dei meccanismi che regolano l'ambiente.

Immagino sia quello che fanno i professionisti (freerider, guide, soccorritori).


alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/03/2015, 15:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2013, 15:52
Messaggi: 86
Località: Lasino (tn)
Una volta un cretino mi disse che l'ABS (quello dei freni) sulla moto gli permetteva di tirare di più perché gli dava più sicurezza nelle frenate.
Si rischia di percepire airbag, arva, pala e sonda come degli amuleti e quindi di poter tenere il cervello spento sul fattore rischio.

Bisogna saper rinunciare quando le informazioni generiche e in loco ci mettono in allerta (dando per scontato che ci sia una minima capacità di leggere i bollettini e le condizioni del manto nevoso), bisogna saper usare "gli amuleti" in caso di bisogno, bisogna avere una certa esperienza e sentire la puzza di pericolo, ma soprattutto, bisogna accettare che un minimo rischio c'è sempre, altrimenti uno se ne sta a casa sul divano e li, al limite, ti vengono le piaghe da decubito al culo!

mata


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/03/2015, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: 02/01/2012, 13:52
Messaggi: 22
Si tratta di capire, sulla base di dati scientifici, non di opinioni:
quanto riducono le conseguenze di un coinvolgimento in valanga airbag ed artva;
e, contemporaneamente, quanto, il poter disporre di airbag ed artva, incrementa la probabilità di essere coinvolti in un incidente da valanga a causa del maggior grado di rischio che, eventualmente, si è disposti ad accettare.

Ho cominciato a leggere l'articolo, ma la credibilità è scemata subito, dopo l'esempio del caffè.
Da una veloce ricerca, i dati sono ben diversi
"Mediamente un caffè decaffeinato contiene 2-3 mg di caffeina contro gli 80-120 di un caffè normale.
Un caffè “arabica” (Coffea Arabica) presenta un contenuto iniziale, naturale di caffeina attorno all’1,2-1,5%, mentre un caffè “robusta” (Coffea Canephora) si aggira attorno al 2-4%. Il caffè decaffeinato è un caffè al quale è stata rimossa, per mezzo di un processo tecnologico, la caffeina in esso contenuta. Successivamente al processo di decaffeinizzazione il contenuto residuo ammissibile di caffeina deve essere non superiore al 0,1% in peso sul prodotto secco"
Forse è meglio che mi vada a prendere un caffè...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it