Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 22:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARVA GPS
MessaggioInviato: 23/04/2012, 14:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/01/2011, 15:19
Messaggi: 106
http://www.pieps.com/it/artva/231-pieps-vector

qualcuno ne sa qualcosa? :mmmm:

cito: "Sostegno GPS per la ricerca primaria" che in pratica vuol dire???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARVA GPS
MessaggioInviato: 23/04/2012, 16:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
jopz ha scritto:
http://www.pieps.com/it/artva/231-pieps-vector

qualcuno ne sa qualcosa? :mmmm:

cito: "Sostegno GPS per la ricerca primaria" che in pratica vuol dire???


direi che il gps ti da la macro area di ricerca iniziale...quello che non si capisce è.. come i due arva si comunicano questo dato?

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARVA GPS
MessaggioInviato: 26/04/2012, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
forse ho capito male ma avevo letto che la strategia era quella di usare il gps per costruire un sistema di riferimento locale: ovvero risolvere via triangolazione la posizione dei sepolti (con metodo classico usato da tutti gli arva) relativamente alla posizione del soccorritore (innovazione). Cioé mediante segnale radio individua la direzione/distanza, poi col gps ricava la propria posizione, quindi rappresenta spazialmente lo scenario.

A spanne e da IGNORANTE: nel caso di un travolto il vector potrebbe non dare nessun vantaggo (a parte la portata maggiore del segnale, che peró nn dipende dalla tecnologia gps) ma quando lo scenario é di 2+ sepolti allora il discorso si fa interessante.
Di fatto concettualmente non aggiunge nulla di nuovo: nella testa del soccorritore la mappa (e quindi la sua posizione) rispetto alla locazione dei sepolti si figura nello stesso modo ma usando un gps nel caso di + persone da soccorrere, dopo un tempo minimo di elaborazione, lo strumento potrebbe essere in grado di determinare le aree in cui si trovano i seplti e mostrarli graficamente (simultaneamente). Nel caso degli arva "analogici" o anche coi digitali (in particolari condizioni difficili) la ricerca deve essere fatta uno alla volta e la mappa si crea in modo sequenziale durante la ricerca.
Si chiama Vector perché determina vettori tra la sua posizione e quella dei trasmettitori sepolti :-P
Ortovox e Barryvox-mammut usano una bussola interna per costruire un sistema di riferimento relativo al soccorritore: chiaramente la bussola é meno precisa del gps.

Mi resta un dubbio: ma il sistema gps aiuta anche a discriminare tra i trasmettitori assegnandogli un identificativo "univoco"?
Non ho provato mai un test preciso ma cosa succede se una sorgente (marcata) viene spenta? Il mio pulse va in crisi per un attimo (stando fermo devo aspettare che ricostruisca lo scenario), cosí come se sotto ci sono degli ortovox f1 (problema di oscillazione nella frequenza della portante e nella frequenza della pulsazione) poiché fa fatica a discriminare tra le sorgenti. Li un aiutino in piú non fa male.

Cmq sepolti multipli sono veramente gran c/\22!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARVA GPS
MessaggioInviato: 26/04/2012, 11:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/01/2011, 15:19
Messaggi: 106
Pensavo anch'io una cosa del genere...

Secondo me invece la bussola è molto più precisa del GPS...comunque penso che l'aggiunta del GPS non escluda la presenza della bussola.

Il GPS è artificialmente reso impreciso per esigenze "militari", diciamo per esempio un +/-10m che in questo caso mi sembrano ben determinanti, mi sembra quindi un giocattolo abbastanza inutile, forse anzi una complicazione pericolosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARVA GPS
MessaggioInviato: 17/05/2012, 13:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Giamo ha scritto:
direi che il gps ti da la macro area di ricerca iniziale...quello che non si capisce è.. come i due arva si comunicano questo dato?


So che è un sistema usato in nautica per il recupero di uomini caduti in mare, chi cade ha un GPS addosso che comunica la posizione ad una unità sulla barca che lo va a recuperare. Però non so come funziona e trovare un uomo che galleggia sull'acqua è sicuramente più facile che uno sepolto dalla neve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ARVA GPS
MessaggioInviato: 17/05/2012, 17:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:15
Messaggi: 448
Località: Giaveno
alex_lith ha scritto:
Cmq sepolti multipli sono veramente gran c/\22!


decisamente... uccelli per diabetici

_________________
***IN POWDER WE TRUST***
http://bonattiisgod.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it