Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 8:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Test arva digitali
MessaggioInviato: 14/10/2009, 14:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
https://www.splitboard.it/download/TestARVAdigitali.pdf

io propendo per il pulse

però devo dire che il mio M2 magari ha avuto qualche magagna ma non mi ha mai dato nessuno dei problemi descritti

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: test arva digitali
MessaggioInviato: 14/10/2009, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 15:43
Messaggi: 57
ottimo articolo
Un "valore aggiunto" dei Barryvox e quello di poter passare dalla modalità digitale a quella analogica.
Questa opportunità aiuta molto nella ricerca multipla e finale.

byez Seba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test arva digitali
MessaggioInviato: 14/10/2009, 16:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Molto interessante, grazie.

Lo sposto in "materiali" e lego l'allegato al forum, così che in futuro non "sparisca"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test arva digitali
MessaggioInviato: 02/11/2009, 10:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
Piccola prova personale:
Finalmente sono passato dal mio vecchio Ortovox M2 al muovo Mammut Pulse. La prima impressione è assolutamente positiva, il design del Pulse mi piace molto...mi piace meno il sistema complicato per tenerlo vicino al corpo. Finalmente ho due ARVA così da potermi esercitare!
Nascondo il Pulse in emissione e mi allontano. Inizio la ricerca da molto lontano con il mio M2 zigzagando alla ricerca del primo segnale (ovv mi forzo a fare una ricerca "strumentale" x non essere influenzato dal sapere dove ho messo l'arva). Aggancio il segnale, avanzo e m'avvicino con il sistema dei quadranti (ammetto che ero un po' arrugginito e la prima ricerca è stata un po' lunga ). Arrivo al livello 2 e m'abbasso per la ricerca a croce. Faccio un po' di prove mettendo l'arva in campo aperto, dentro un fosso, dietro un albero)...l'M2 è un po' lento ma con un po' di pratica bene o male il suo lavoro lo fa.
Adesso è il momento della ricerca con il Pulse.
Prima delizia: aggancia il primo segnale una decina di metri prima dell' M2.
Seconda delizia: seguo la freccia come un rabdomante e con percorso ellittico mi porta diretto sul bersaglio
terza delizia: a 1,5 metri si commuta sulla ricerca a croce...utilizzo BANALE
Provo a cronometrarmi e mediamente con il Pulse ci metto metà tempo!!!
Controindicazioni: anche se facilissimo ed intelligente bisogna aver presente come funziona un ARVA, come si fa la ricerca ecc perchè a volte anche il Pulse se prende il segnale uscente ti fa allontanare dal sepolto anzichè avvicinarti (però basta fare dietrofront per risolvere la situazione).
Per ora è un primo contatto nella migliore delle ipotesi (singolo sepolto molto in superficie)...però dopo questa prova sono molto contento d'aver investito un bel po' di euri (320 ma si trova anche a 300) in uno strumento che può salvare la vita, ma che rende tutto più facile in una situazione dove lo stress è al massimo.
CONSIGLIO: meglio fare due uscite in meno ma investire in questo apparecchio (o il PIEPS DSP o altri dig. 3 antenne) xchè ne vale veramente la pena...solo confrontandolo con un vecchio analogico ci si rende conto dei vantaggi, della velocità e della semplicità...

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test arva digitali
MessaggioInviato: 02/11/2009, 11:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Bell'acquisto Trimbax!

Un consiglio: vai piano, non troppo ma piano. Rispetto agli anologici con i digitali devi andare più piano (corsetta invece che corsa forsennata) in particolare quando ti avvicini al sepolto. Sono un po "lenti" nei calcoli, se vai troppo forte potrebbero impazzire e farti perdere più tempo di quanto ne guadagni correndo come un matto. Con l'esperienza imparerai a trovare la giusta velocità.

P.S: se l'hai appena preso accertati che sia montata l'ultima versiona appena rilasciata. Altrimenti torna in negozio e fattela montare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test arva digitali
MessaggioInviato: 02/11/2009, 12:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
dai non denigrarmi troppo l'm2 che funziona bene comunque

sono proprio curioso di provare sto pulse
lo prende un mio amico quindi lo proverò

però l'esercitazione sapendo dove hai messo l'arva che emette serve fino a un certo punto...meglio essere in due e fare a turno

l'esercitazione più proficua va fatta su un campo di neve con molte tracce (sennò si vedono le impronte di chi l'ha nascosto) e nel quale si fa fatica a camminare

può andar bene anche un prato o un bosco senza neve ma allora è difficile simulare la profondità si seppellimento

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test arva digitali
MessaggioInviato: 02/11/2009, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
enrysno ha scritto:
dai non denigrarmi troppo l'm2 che funziona bene comunque

sono proprio curioso di provare sto pulse
lo prende un mio amico quindi lo proverò

però l'esercitazione sapendo dove hai messo l'arva che emette serve fino a un certo punto...meglio essere in due e fare a turno

l'esercitazione più proficua va fatta su un campo di neve con molte tracce (sennò si vedono le impronte di chi l'ha nascosto) e nel quale si fa fatica a camminare

può andar bene anche un prato o un bosco senza neve ma allora è difficile simulare la profondità si seppellimento


Eh eh...ero in un parco a Parma...cmq meglio che nulla in attesa di neve suff!!! :pirletto:
Adoro l'M2 per l'ergonomia e per alcuni aspetti...ma non si può dire che sia un fulmine di guerra...inoltre credo sia tempo di una bella revisione.
Ad ogni modo ho letto il test...e ripeto: buono l'utilizzo dell'arva 3antenne digitale ma con la cosapevolezza di come funziona+esercizio esercizio esercizio :saggio:

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test arva digitali
MessaggioInviato: 02/11/2009, 15:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
trimbax ha scritto:
Ad ogni modo ho letto il test...e ripeto: buono l'utilizzo dell'arva 3antenne digitale ma con la cosapevolezza di come funziona+esercizio esercizio esercizio :saggio:


:beer:

Ho resistito più che ho potuto con il mio glorioso FITRE analogico ad una antenna, poi l'anno scorso ho provato per bene il PULSE e non ho saputo resistere.

Sul sepolto singolo non c'è poi gran differenza, ma appena si passa ai sepolti multipli non c'è più storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test arva digitali
MessaggioInviato: 10/03/2010, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: 02/02/2010, 22:36
Messaggi: 78
vorrei segnalare questo pieps
http://www.scialp.it/notizie/arva/a030.htm
che a dire dei tecnici del soccorso alpino, che hanno provato un pò tutti i modelli delle varie marche, va molto bene con dei plus ripsetto al pulse

_________________
http://www.youtube.com/user/rudyFR
http://mountain360gradi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test arva digitali
MessaggioInviato: 11/03/2010, 16:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
rudy ha scritto:
vorrei segnalare questo pieps
http://www.scialp.it/notizie/arva/a030.htm
che a dire dei tecnici del soccorso alpino, che hanno provato un pò tutti i modelli delle varie marche, va molto bene con dei plus ripsetto al pulse


Ehm... il firmware del pieps adesso è (almeno) alla versione 6.2 :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it