Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 13:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/11/2010, 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2010, 12:11
Messaggi: 56
Località: Marzolara (Parma)
Vi segnalo che dalla prossima stagione, avendo finalmente una istruttrice titolata ISBA, al CAI di Parma partiremo con il primo corso di snowboard-alpinismo base SBA1. Le lezioni e le uscite saranno congiunte con il corso di scialpinismo SA1 ma gestite in autonomia.
Tutte le info necessarie ed i contatti a questa pagina del CAI di Parma:
http://www.caiparma.it/scialpinismo/sba1.html


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/11/2010, 11:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2009, 12:37
Messaggi: 106
Località: Rodengo Saiano -BS-
Bello potente per essere un corso sa1.
Istruttrice èèèèèè, magari che tira gli allievi :oops:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/11/2010, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2010, 12:11
Messaggi: 56
Località: Marzolara (Parma)
Mando ha scritto:
Istruttrice èèèèèè, magari che tira gli allievi :oops:


eh eh...marketing spudorato! :sbavo: :cattivo: :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/11/2010, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
Fico....

Qua in trentino se chiedi di accedere all'essa1 alla MIGLIORE (e forse + storica) Scuola di Alpinismo e SciAlpinismo CAI ti sfanculizzano in quanto boarder (o telemarker).

Che poi son gli stessi che accusano i boarders di scatenare valanghe e troj....ate del genere. Magari mi spiegassero come mai un appassionato (ignorante) non puó seguire gli stessi percorsi formativi degli scialpinisti tradizionali, e soprattutto perché nelle altre regioni si e qui no!

Certo posso sempre farmi un corso ingaggiando una Guida Alpina.... ma nn é la stessa cosa,
Certo posso leggere libri o discutere su tutti i forum del mondo... ma nn é la stessa cosa.

Grazie... si grazie all'ottusitá di certe Menti... La prevenzione si fa anche cosí: prob l'unica regione delle alpi a nn avere corsi cai di snowalp.


alex


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/11/2010, 14:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
istruttRICE?

FO-TO! FO-TO! FO-TO! FO-TO!

:mrgreen:


corsi cai: finchè poi l'SA1 sarà così palloso sai quanti tavolari vorranno farlo!
in certe sezioni almeno si può fare direttamente l'SA2...ma ci vuole l'aggancio
e comunque l'anno scorso Joseph ha fatto l'SA2 con il CAI di Padova...è stato sicuramente utile ma:
- gite sempre molto meno belle di quelle che facevamo noi, ok magari noi rischiavamo un pelo di più ma non poi tanto
- l'SA2 non ti basta per essere poi preparati a fare certe cose

se uno già se la cava conviene fare gruppetto e fare un corso mirato con una guida

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/11/2010, 16:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2010, 12:11
Messaggi: 56
Località: Marzolara (Parma)
io penso che come in tutte le cose la differenza la facciano le persone. A Parma abbiamo avuto la fortuna di avere persone all'interno della Scuola che da diversi anni hanno tollerato la presenza delle tavole. Certo, chi ha fatto l'sa1 con gli sciatori (io fra quelli) sicuramente ha dovuto sopportarsi i 1000 sbattimenti che abbiamo con la tavola e che non si hanno con gli sci.
Ora abbiamo la possibilità di organizzare gite autonome cercando di andare incontro alle esigenze delle tavole (meno piattoni per tutti :sborone: )

ovviamente essendo un "corso" bisogna sacrificare del tempo per la didattica e le prove sul campo (all'SA2 si perde un weekend solo per fare manovre di corda) questo a discapito del piacere complessivo di una gita però penso che un corso ben strutturato dia un sacco di strumenti indispensabili per l'attività personale (tipo quanti di noi fanno prove ARVA alla fine delle gite?) e comunque possa essere un'esperienza piacevole e divertente.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/11/2010, 16:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
si si io dico solo che ci sono tante gite facili, sicure e divertenti anche in neve fresca
e invece i corsi li fanno spesso in ravani, piattumi, traversi e crostoni!

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/11/2010, 9:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
enrysno ha scritto:
si si io dico solo che ci sono tante gite facili, sicure e divertenti anche in neve fresca
e invece i corsi li fanno spesso in ravani, piattumi, traversi e crostoni!


Enry sei proprio prevenuto verso i corsi CAI!!! :lol: Noi è già il 5° anno (4° ufficiale...) che a Vicenza facciamo lo SBA1 e il secondo che c'è lo SBA2 (o SA2 con snowboard) e i risultati?? Gite stupende (tranne il primo anno
balo ha scritto:
Certo, chi ha fatto l'sa1 con gli sciatori (io fra quelli) sicuramente ha dovuto sopportarsi i 1000 sbattimenti che abbiamo con la tavola e che non si hanno con gli sci.
Ora abbiamo la possibilità di organizzare gite autonome cercando di andare incontro alle esigenze delle tavole
) che non puoi fare tra amici tipo traversate di svariate cime con salita a sud e discesa nella polvere a nord :sbavo: , e soprattutto tanta gente che ci chiede di venire a fare il corso, a tal punto che dobbiamo lasciarne a casa più di qualcuno ogni anno!
Sono anche felice di vedere che a Parma hanno quello che a noi manca.. una istruttrice!!! :bow:

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/11/2010, 9:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
più che essere prevenuto è quello che ho osservato
so che a Vicenza sono in gamba
ma quel "tranne il primo anno" è in linea con quanto dico no?

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/11/2010, 11:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
Si, è in linea! :saggio:
Però visto che me lo sono sorbito io il primo anno con istruttori solo di scialpinismo, vanno scusati in quanto nessuno di loro conosceva i problemi che un tolaro può avere in una gita di snowalpinsmo, vedi traversi o piattoni! Dal secondo anno abbiamo praticamente lo stesso numero di sicritti tra sci e tavola, e l'anno scorso al corso SA2 erano 3 sciatori e 8 snowboarder! :Thumbup: Visto che nessuno si è lamentato ho dedotto che aver fatto una fatica :ignore: :ignore: :ignore: il primo anno è stato meglio visto che abbiamo migliorato i corsi degli anni successivi! :rock:

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it