Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 18/04/2024, 2:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SA2
MessaggioInviato: 29/02/2012, 18:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
domada a isruttori /o partecipanti ai corsi CAI

è fattibile in split? saremmo credo 2 split in mezzo a sciatori di cui non conosco il livello.
le gite dovrebbero essere sui 1200/1500 disl.

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 29/02/2012, 18:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2009, 20:24
Messaggi: 143
Località: Padova
L'SA2 non l'ho ancora fatto, ma l'anno scorso ho fatto SA1 e quest'anno sto facendo lo SBA1.
Tra split e sci in salita non ho notato particolari differenze, tutto dipende se hai gambe per 1500m di dislivello.
Non farti problemi, esponi le tue perplessità con gli istruttori del corso.
Se ti sembrano diffidenti cambia sezione vieni a Vicenza.
I mangiagatti sono di ampie vedute ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 29/02/2012, 19:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
In linea teorica si. Dipende poi dalle linee guida di ogni scuola. Devi chiedere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 29/02/2012, 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2011, 11:52
Messaggi: 82
Località: Falcade-Parma-Mogliano V.to.
Amen ha scritto:
domada a isruttori /o partecipanti ai corsi CAI

è fattibile in split? saremmo credo 2 split in mezzo a sciatori di cui non conosco il livello.
le gite dovrebbero essere sui 1200/1500 disl.

grazie


Come dicevo in un altro post lo sto facendo, per ora ho fatto solo un weekend su neve.
Per la mia esperienza se il tuo "capogita" capisce i limiti della split è fattibilissimo, se come è stato detto a me "fa una traccia che all'sa1 nessuno sciatore avrebbe salito" iniziano ad essere volatili amari... Ovviamente dipende dalla tua esperienza, mai fatto uscite toste con sciatori?
Io per la prossima uscita penso andrò di split e ciaspole attaccate allo zaino tristemente pronte in caso di bisogno.
Traversi ripidi, inconsistenti o ghiacciati a parte non ho rilevato altri problemi

ho visto che qualche fortunello in giro oltre allo sba1 come ho avuto la fortuna di avere io ha pure lo sba2, invidia profonda!

_________________
"...and the road has always led west"
_
Jones Hovercraft Split 156 '12 - KC sl '12
Jones Flagship 163W '12 - Union Charger '13
Burton Supermodel 164 '11 - Burton Prophecy '11
Burton Jussi 156 '10 - Burton est '08


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 29/02/2012, 20:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
non ho capito il senso della frase che ti hanno detto.....

poi scusa ma secondo me non ha senso andare con la split e le ciaspe....dove non passi con split e rampanti secondo me al 90% non passi neanche con le ciaspe e devi mettere i ramponi
in qualche raro caso (ripido con breve avvicinamento e poi ciaspe lasciate all'inizio del ripidone se si torna dalla stessa parte) concepisco ancora le ciaspe e la tavola intera

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 29/02/2012, 21:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2011, 23:08
Messaggi: 81
Io lo inizio a metà marzo. Gli istruttori non fanno nessuna differenza sci / snobbo e io preferisco così. Io valuterò le gite di volta in volta ma per come me la immagino ora essendo un corso, e perciò io non esperto, me la farò al 90% con le ciaspe. Da noi si va in ghiacciaio ogni volta, pezzi di arrampicata, gite da 1500 più o meno. Forse un 4000 come gita finale. Non ho problemi di gamba ma non ci penso nemmeno ad incasinarmi come Thecallup o a fare aspettare gente. Io ho deciso che non ho nessuna intenzione di formalizzare sul mezzo l'importante è che me la godo in salita e discesa.

_________________
Il maglione è un indumento che i bambini devono indossare quando la mamma sente freddo
Federico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 29/02/2012, 22:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2011, 11:52
Messaggi: 82
Località: Falcade-Parma-Mogliano V.to.
enrysno ha scritto:
non ho capito il senso della frase che ti hanno detto.....


nel senso che l'sa2 rispetto all'sa1 è un corso avanzato anche per quanto riguarda la traccia di salita che quindi era volutamente molto più impegnativa di un corso base

_________________
"...and the road has always led west"
_
Jones Hovercraft Split 156 '12 - KC sl '12
Jones Flagship 163W '12 - Union Charger '13
Burton Supermodel 164 '11 - Burton Prophecy '11
Burton Jussi 156 '10 - Burton est '08


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 29/02/2012, 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
boh...continuo ad avere serie difficoltá a capire la forma mentis dei caiotti e tantomeno frasi e filosofie del genere....voleva dire che avevi fatto una traccia troppo ripida? troppo cosa?
non ho mai avuto grossi pb a star dietro agli sciatori....a meno che non sia gente da 1000 m all'ora....in molti casi con le ciaspe sono andato meglio di loro (es.stretto duro ripido) e con la split ho prestazioni mediamente simili
in discesa (n.b. discesa! no piani e traversi da SA1 demmerda) nel 95% dei casi con la tavola si va 100 volte meglio......

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 29/02/2012, 22:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
forse il senso é che all'SA1 hai dimostrato di essere già in grado di fare l'SA2? o sbaglio?

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA2
MessaggioInviato: 29/02/2012, 22:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2011, 23:08
Messaggi: 81
enrysno ha scritto:
(n.b. discesa! no piani e traversi da SA1 demmerda)


Dai non essere così cattivo :mrgreen: io non ne ho mai fatti quando siam andati alle gite, insomma pochissimi. sarò stato fortunato, boh.
Cmq, per come me la sono spiegata io e per come affronteremo il corso noi, i problemi della progressione su traverso in salita si hanno in un corso avanzato come in quello base. Sono altre le problematiche che fanno la differenza: Metri di dislivello, problemi ambientali differenti, soluzioni possibili a tali problemi, progressione senza mezzi di scivolamento, avanzamento in cordata, nodi, assicurazioni, soste, insomma roba da ghiacciaio.

_________________
Il maglione è un indumento che i bambini devono indossare quando la mamma sente freddo
Federico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it