Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 07/05/2024, 23:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GORE-TEX?
MessaggioInviato: 09/03/2011, 16:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2010, 9:37
Messaggi: 234
Località: Torino
Ormai quasi tutte le marche di buon livello propongono un loro tessuto impermeabile e traspirante alternativo al gore-tex.
La differenza di prezzo è considerevole.

Secondo voi vale davvero quello che costa il prodotto in gore-tex?
Da considerare poi se oltre al fatto di non utilizzare il gore-tex, il prodotto alternativo non sia anche meno curato nei dettagli o meno resistente all'usura.

Sapevo che uno dei vantaggi del Goretex è quello della durata, in quanto manterrebbe le caratteristiche di traspirazione e impermeabilità più a lungo.
Vi risulta? Avete esperienze dirette?

gio

_________________
Peace, Love & Powder

------------------------------------------------------
Jones Explorer 161 Wide - SparK Burner LT - Burton DriverX
Burton Baron 162 - Burton Cartel
Nidecker Megalight 163 - Drake F60 - Burton Hail


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GORE-TEX?
MessaggioInviato: 01/04/2011, 10:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/01/2011, 15:19
Messaggi: 106
Parlando un po' per esperienza personale e un po' professionale (in realtà per capi da vela...ma il concetto è lo stesso) direi che un buon bi o tri laminato può avere prestazioni al 95% del Goretex.
Come dicevi questa è solo la membrana, poi c'è esterno, fodera, saldature, finiture da valutare...se trovassi tutto ben fatto a un buon prezzo non sarebbe la mancanza del Goretex a fermarmi!
Sulla durata direi che si distrugge tutto il contorno prima che la membrana perda efficienza, l'uso in montagna è poco gravoso da questo punto di vista, tra l'altro più è alta la differenza di temperatura interno esterno, meglio lavora.
:whisper: ho un completo di Goretex comunque...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GORE-TEX?
MessaggioInviato: 01/04/2011, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
il guscio é fico con il vento ma quando piove o nevica... ci si bagna gore non gore, event o altro.
Qualitativamente: un mio amico dice meglio nn spendere troppo per i gusci... gli do ragione ma poi io
ho una giacca da 10 anni che uso davvero sempre e costata un occhio (non dico la marca per nn sboronare).... A volte spero si rompa cosí la cambio: in certe zone fa ancora le goccie a palline ma l'ho lavata meno di una volta l'anno.
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GORE-TEX?
MessaggioInviato: 01/04/2011, 11:19 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
alex_lith ha scritto:
il guscio é fico con il vento ma quando piove o nevica... ci si bagna gore non gore, event o altro.
Qualitativamente: un mio amico dice meglio nn spendere troppo per i gusci... gli do ragione ma poi io
ho una giacca da 10 anni che uso davvero sempre e costata un occhio (non dico la marca per nn sboronare).... A volte spero si rompa cosí la cambio: in certe zone fa ancora le goccie a palline ma l'ho lavata meno di una volta l'anno.
alex


questa discussione mi è scappata :) mo rispondo al volo ad alex perche sono un po tirato ...

inizierei col dire che di goretex ce ne sono diversi tipi ... con il proshell (una volta XCR o XRC non ricordo) non ci si bagna neanche quando piove tanto che io uso una vecchia giacca d'estate in montagna ...

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GORE-TEX?
MessaggioInviato: 01/04/2011, 15:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2010, 11:01
Messaggi: 30
Località: Piemonte
oltre al tipo di materiale -gore-tex o altro, al tipo di gtx -pro, performance, ecc, buona differenza la fa tutto il resto, nastrature, cerniere, rivestimento esterno, e quant'altro...

io ho una vecchia giacca salewa che tiene ebene ancora adesso, fatto giusto la scorsa estate in viaggio quasi 50km in bici sotto la pioggia e non mi sono bagnato (salvo il sudore...per quanto traspirante sia il gtx).

molto iportante comunque oltre alla mebrana è tutto il resto...quest'anno ho preso a metà prezzo scarso dei pantaloni burton ak in gtx 3 strati della scorsa stagione....ottima tenuta, belli comodi, ecc....peccato che il tessuto esterno sia a dir poco penoso..si graffia e taglia come niente, abbassando di molto la funzionalità del gtx ed il valore del pantalone.

secondo me poi ci sono delle membrane ( i gusci invece non li conosco molto e mi interessano poco per quello che faccio) simili al gtx che alla fin fine possono rendere comunque bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GORE-TEX?
MessaggioInviato: 03/04/2011, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: 29/11/2009, 17:37
Messaggi: 127
sei sicuro che gli AK siano a 3 strati... io sapevo che erano a 2 strati anche xche è veramente delicato come materiali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GORE-TEX?
MessaggioInviato: 04/04/2011, 8:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2010, 11:01
Messaggi: 30
Località: Piemonte
Lazy ha scritto:
sei sicuro che gli AK siano a 3 strati... io sapevo che erano a 2 strati anche xche è veramente delicato come materiali



si, il modello Hover pants 2009/2010 con pettorina su etichetta riportava 3l...è TROPPO delicato per i miei gusti...e per quello che costerebbe a prezzo intero. Avendolo pagato 'poco' me ne faccio una ragione.. ;-) il problema però non è la membrana gtx, ma il rivestimento esterno e le finiture in generale...veramente di bassa qualità...andranno bene usati su pista/impianti, ma per fare gite dove può capitare più di frequente di sfregarli, ecc, non li vedo troppo bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GORE-TEX?
MessaggioInviato: 16/10/2011, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: 19/04/2011, 18:31
Messaggi: 180
Località: Vicenza
2 strati, tre strati, gore pro shell, gore soft shell... etc etc...
ma come si fa ad orientarsi per il miglior acquisto?
ad esempio, cosa mi fa scegliere un gore a tre strati piuttosto che uno a due? vale davvero la pena di spendere molti più soldi per il primo?e poi... quale tipo di gore tex?
oggi ho un pò di confusione... si capisce?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GORE-TEX?
MessaggioInviato: 17/10/2011, 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
Alexander Supertramp ha scritto:
2 strati, tre strati, gore pro shell, gore soft shell... etc etc...
ma come si fa ad orientarsi per il miglior acquisto?
ad esempio, cosa mi fa scegliere un gore a tre strati piuttosto che uno a due? vale davvero la pena di spendere molti più soldi per il primo?e poi... quale tipo di gore tex?
oggi ho un pò di confusione... si capisce?


Il tre strati è un laminato costituito da tessuto esterno-memebrana-foderina interna. Il due strati è solo tessuto esterno e membrana. Il tre strati è più morbido al tatto e stacca il guscio dalla pelle (effetto sacchetto dell'immondizia) migliorando la traspirazione e incamerando un po' d'aria che aiuta alla coibentazione. Però ingombra e pesa di più. Il due strati, quindi, è più leggero e comprimibile ma è giusto una barriera contro gli agenti atmosferici.

Detto questo: non c'è un capo che faccia bene tutto contemporaneamente. Dovresti analizzare le condizioni d'uso e, quindi orientarti.
Ad esempio: cerchi qualcosa per proteggerti in caso di pioggia estiva: prenderei un 2strati o pac lite xchè il fattore principale è la trasportabilità durante l'escursione (dato che è più il tempo che lo lascerai nello zaino rispetto a indossarlo).
Fai principalmente freeride con impianti e hai un elevata sudorazione: cerca un soft shell mooolto traspirante a discapito dell'impermeabilità pura o cerca qualcosa con moltre prese d'aria. Fai alpinismo invernale: cerca una giacca con protezioni in modo che non si rovini strusciando sulla roccia....
Insommma non so se mi sono spiegato :pirletto:

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GORE-TEX?
MessaggioInviato: 17/10/2011, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
io ho preso una giacca in pac-lite..circa 150 euri (!) ben fatta, è poco ingombrante, ideale da tenere nello zaino per quando arrivi in quota ed esce il vento, sia in estate che in inverno e ovviamente anche in caso di pioggia.
Non fornisce molto calore aggiuntivo, se non quello di ripararti dal vento appunto.

Chiaramente non è il tipo di giacca che uso se vado a fare freeride con impianti...va bene invece per lo scialpinismo, a patto che non faccia troppo freddo o che quantomeno tu abbia qualcosa che ti protegge dal freddo mentre sali.
Io di solito salgo con un intimo manica lunga e sopra un pile tecnico in pieno inverno.
Chiaramente poi quando c'è -20° col vento ci va sopra anche questa giacca in salita (come minimo), ma se dovessi per qualsiasi motivo stare fermo in quota oltre i fisiologici 15 minuti per prepararsi a scendere a quel punto serve un piuminazzo.
In primavera invece capita che salgo col solo intimo manica lunga..

Magari per i pantaloni da snow se fai freeride e spesso appoggi le chiappe meglio prediligere l'impermeabilità.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it