Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/03/2024, 15:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zaino freeride.. quale ?
MessaggioInviato: 16/04/2015, 20:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2014, 2:51
Messaggi: 51
Località: Provincia di Cuneo
Ciao a tutti! Nelle ultime gite ho sempre più avvertito il bisogno di uno zaino un po' più tecnico del mio, magari concepito solo per il freeride o escursioni sci alpinistiche, solo che avendo esperienza praticamente nulla sull'argomento mi trovo un po' spaesato.

Mi sono fatto un'idea delle caratteristiche che su per giù dovrebbe avere un buono zaino per questo tipo di attività: porta tavola e porta sci, vano dedicato a pala e sonda di facile accesso, tessuto possibilmente impermeabile,porta piccozza, capacità di almeno 30 l, tasche porta oggetti varie e un rapido accesso al vano principale anche con tavola (o mezze tavole) fissate all'esterno.
Oltre a ciò ho fatto anche qualche ricerca per cercare di capire cosa il mercato attualmente offre e ho trovato questi modelli:

Mammut Nirvana Pro 35
Immagine
Mi sembra una delle migliori scelte insieme allo Spindrift Guide. Ha porta tavola, porta sci, porta piccozza e sembra abbastanza robusto.(peso: 1590g)

Mammut Spindrift Guide 35
Immagine
La seconda scelta,non ha il porta tavola, mi sembra comunque un pochino più tecnico del precedente. (peso: 1730g)
A proposito, siamo sicuri che il porta tavola sia estremamente necessario? Avendo la split uno la può dividere quando deve andare a piedi e la attacca come gli sci!(tra l'altro uno la unisce solo per scendere quindi è difficile che sia proprio necessario il porta tavole a parer mio)

Mammut Spindrift lite 30
Immagine
Di nuovo stesse caratteristiche dello spindrift solo un po' meno capiente e molto più leggero: 930 g

Deuter Freeride pro 30
Immagine
Un po' più compatto dei precedenti, sembra ben accessoriato: doppia piccozza, sci , tavola e taschine laterali veloci da reperire. peso 1740 g

E in ultimo Ortovox Haute Route 35
Immagine
Anche qua sembra buono come zaino, simile al nirvana, peso 1500g, non ha porta tavola ma sembra che lo schienale sia eccezionale..

Questi sono i modelli su cui mi sono imbattuto, ora, la domanda è: avete esperienza diretta di questi zaini? Sapreste consigliarmene uno piuttosto che un altro? Avete qualcos'altro da proporre??(tenete presente che si, mi piacerebbe diventarlo, ma non sono ancora un'alpinista professionista, perciò non ho bisogno di portare, almeno per ora rotoli di corda troppo lunghi o quintali di ferraglia per la risalita a mani nude)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zaino freeride.. quale ?
MessaggioInviato: 17/04/2015, 0:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
La mia testimonianza è basata su: salomon, mammut, deuter e abs
Premesso che a parte abs i miei sono tutti modelli vecchi, partendo dalle tue considerazioni:
-deuter e' il mio miglior zaino, sembra piccolo ma ci sta tutto, un sacco di laccetti esterni utilissimi è uno schienale da favola. Unica pecca che le due split le puoi portare solo a V rovesciata e gli anelli laterali sono un filo stretti. In compenso riesci a portare la tavola unita ma concordo che non sia poi così utile.
-il mio mammut e' troppo diverso rispetto ai tuoi modelli, non saprei. Il mio è ottimo ha un unico difetto: il peso esagerato
In generale ocio che la patella di chiusura sopra e' utilissima per guadagnare spazio (ad esempio metti la corda con gli anelli simmetrici e chiudi con la patella). Però se hai le tavole attaccate dover aprire ogni volta il gancio centrale può risultare scomodo

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zaino freeride.. quale ?
MessaggioInviato: 19/04/2015, 12:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2014, 2:51
Messaggi: 51
Località: Provincia di Cuneo
nico ha scritto:
-il mio mammut e' troppo diverso rispetto ai tuoi modelli, non saprei. Il mio è ottimo ha un unico difetto: il peso esagerato

mmhh sai quanto pesa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zaino freeride.. quale ?
MessaggioInviato: 20/04/2015, 7:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
io ho il nirvana 35 e mi trovo da dio... spazioso e funzionale, nonchè robusto

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zaino freeride.. quale ?
MessaggioInviato: 20/04/2015, 8:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
Confermo, nirvana ottimo zaino, gite da 1 o 2 giorni senza problemi, l' accesso dallo schienale è fenomenale.
L'ortovox non mi piace tanto la forma, io ho il freerider 24 (mi pare) e ha pure il porta tavola.
Per il prossimo zaino punto al deuter

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zaino freeride.. quale ?
MessaggioInviato: 20/04/2015, 10:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
io uso nirvana 35 molto molto soddisfatto
anche il deuter è completo e la ditta costruisce con molta cura (ne uso uno per la MTB ed è impeccabile dopo diversi anni)

se cerchi lo zaino leggero sappi che avrai materiali meno resistenti e con meno spazi organizzati (meno cuciture e meno cerniere etc etc)
se cerchi una soluzione con porta split divisa fai attenzione che le mezze tavole passino nelle asole ..alcuni zaini da skialp hanno asole troppo strette

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zaino freeride.. quale ?
MessaggioInviato: 20/04/2015, 16:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Nico M. ha scritto:
mmhh sai quanto pesa?

modello SNOWSTORM40 (40 litri).
comodissimo per portare la tavola in tutte le maniere.
rivestimenti impermeabili un po' ovunque e molto resistente.
Amen (inteso come forummista non come esclamazione religiosa) mi diceva che ormai non lo fanno più.
scusa il ritardo nella risposta, ma solo oggi son riuscito a pesarlo: circa 1,9kg
non proprio na piuma.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zaino freeride.. quale ?
MessaggioInviato: 20/04/2015, 16:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
smash ha scritto:
se cerchi una soluzione con porta split divisa fai attenzione che le mezze tavole passino nelle asole ..alcuni zaini da skialp hanno asole troppo strette

giustissimo smash, grande consiglio :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zaino freeride.. quale ?
MessaggioInviato: 21/04/2015, 6:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Anche se un po' in ritardo entro nei suggerimenti...

Prima di essermi "Airbaggazzato" ho avuto un Osprey Kode.

Ecco il nuovo modello http://www.ospreyeurope.com/it_it/pack- ... /kode-32-7? costruzione robusta per 1,43kg.

Personalmente trovo gli Osprey tra i migliori zaini in circolazione, ne ho altri 3....:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zaino freeride.. quale ?
MessaggioInviato: 03/12/2015, 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
concordo su Osprey

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it