Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guanti
MessaggioInviato: 10/05/2013, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
mata,
a volte capita anche a me di avere mezzora di diaolini dopo aver effettuato le operazioni di cambio set. Mi succede perché ho le mani umide dalla salita... E la piuma-primaloft non aiutano almeno finché il calore del corpo non ha fatto evaporare l'umiditá.
Una volta ho provato a far cosí:
mani ghiacciate... freddo becco... ho preso coraggio ed infilato le mani nella neve per un minuto... sofferenza assoluta... poi non ho avuto piú freddo per tutto il giorno... anche senza guanti....
Secondo me non é il solo fattore guanto o una predisposizione di "bassa" pressione circolatoria periferica: Ci son n-concause. Cmq uno scaldino chimico (nel mitico "fondo dello zaino") lo tengo per situazioni importanti.
ciao alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guanti
MessaggioInviato: 13/05/2013, 8:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
alex_lith ha scritto:
Una volta ho provato a far cosí:
mani ghiacciate... freddo becco... ho preso coraggio ed infilato le mani nella neve per un minuto... sofferenza assoluta... poi non ho avuto piú freddo per tutto il giorno... anche senza guanti....

ci credo, ti sono cadute ed hai messo sù quelle in titanio... :)
a parte gli scherzi credo che sia importante imparare a fare i cambi setting con i guanti. ogni volta che esponiamo la pelle al freddo, anche per poco tempo, aumentiamo i rischi. evitare gli shock termici a mio modo di vedere risolve molto il problema, e nel caso il guanto si sia inumidito causa il sudore o altro, meglio cambiarlo velocemente con un paio asciutto.

per rispondere all'argomento: ora uso camp, un paio più leggero (arancio) per la risalita con un inserto nel polso che si può estrarre per coprire le dita in caso di vento ed un paio più pesante (verde) per la discesa. li trovo ottimi sia per la tenuta sia per la sensibilità, temo che la durata sarà più o meno come gli altri: buoni la prima stagione, decenti la seconda e poi da buttare.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guanti
MessaggioInviato: 13/05/2013, 8:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
kurtsk8 ha scritto:
Anche a me spesso si raffreddano le mani, però ho trovato molto giovamento, nel senso che mi succede meno e in maniera meno grave, se sono coperto adeguatamente anche dalla altre parti...(berretto, fascia, scalda collo, calze, un intimo adeguato) disperdendo meno calore dalle "altre parti" ne "rimane di più" per mani e piedi. Anche le "taglie" degli accessori giocano un ruolo fondamentale per la circolazione sanguigna.
Tra l'altro la zona dei polsi è una di quelle che se scoperte raffreddano di più perché hai le vene superficiali. :idea:
Un altro miglioramento potresti ottenerlo mantenendoti idratato e con alimentazione digeribile. :sbavo:
Si può vedere il tutto come bilancio energetico :Thumbup:
Prova, al massimo ho scritto cazzate :lol:

stra d'accordo in tutto, invece mi interessa approfondire l'argomento "taglie", per la serie tutto stretto o tutto largo?
Detto che tutto largo è sbagliato, stretto sì ma quanto? un'eccessiva compressione potrebbe ridurre la circolazione sopratutto nelle zone periferiche?

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guanti
MessaggioInviato: 13/05/2013, 8:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
nico ha scritto:
....stra d'accordo in tutto, invece mi interessa approfondire l'argomento "taglie", per la serie tutto stretto o tutto largo?
Detto che tutto largo è sbagliato, stretto sì ma quanto? un'eccessiva compressione potrebbe ridurre la circolazione sopratutto nelle zone periferiche?

:mrgreen:
Taglia giusta, stretto come dici te riduce la circolazione, largo tieni in mano male il bastone e fai fatica a maneggiare le cose.
Anche mettere due calzini o due guanti sovrapposti, anche se che sono della taglia giusta c'è il rischio che stringano.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it