Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 21:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mappe Garmin
MessaggioInviato: 29/08/2013, 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2013, 22:50
Messaggi: 125
Località: Brianza
Ragazzi ho recuperato un Dakota 10 usato e da qualche giorno cerco d'assimilarlo e capirlo (mai utilizzato un gps)

Le mie domande sono: quali mappe utilizzate nelle vostre uscite di snowalp?
Le mappe si possono acquistare dalla Garmin ma per risparmiare esistono altre vie di condivisione più economiche, magari non raffinate come quelle originali ma comunque utili.
Dove recuperate le cartografie?

Il Dakota è usato e al suo interno ha:
- Euro Italy Topo 20 v1.0
- trekmap v2
- Worldwide Basemap, NR

Non so se sia la cartografia mondiale di Garmin inserita in questo modello, (leggendo, la cartografia Garmin è praticamente inutile) o delle aggiunte del vecchio proprietario, di fatto le trovo scarsine!
Sto cercando le più dettagliate dell'arco alpino, in particolar modo la Lombardia e la Svizzera.

Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe Garmin
MessaggioInviato: 30/08/2013, 11:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Non so niente di mappe, ho solo il garmin forerunner e l'edge 500 per la bici, però ho un amico che su un garmin eTrex 10 m'ha detto che si possono caricare le mappe di openmap base su openmtbmap. Poi però non lo so se sono meglio o peggio delle garmin.

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe Garmin
MessaggioInviato: 30/08/2013, 17:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Warrior ha scritto:
Il Dakota è usato e al suo interno ha:
- Euro Italy Topo 20 v1.0
- trekmap v2
- Worldwide Basemap, NR


io sul mio (anch'io neofita) ho oltre al mondo (iperstilizzata) trekmap italia (non sò se è uguale alla tua).
su quella italiana la definizione è buona, ci sono indicati i sentieri e tutto il resto.
però devo ammettere che per abitudine il percorso me lo carico per wypoint singoli dalle carte tabacco.
e poi seguo la traccia caricata da me non il sentiero della mappa (poi ovvio che guardo nella realtà a naso dove stò andando).
in norvegia avevamo fatto così utilizzando appunto la carta mondo e creandoci i percorsi.
sò di un amico geometra che riesce a scansionarsi le carte, a georeferenziarle e metterle sul gps.
per me al momento è arabo, però un amico geometra che usa il gps per lavoro potrebbe essere un buon inizio.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe Garmin
MessaggioInviato: 31/08/2013, 17:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2013, 22:50
Messaggi: 125
Località: Brianza
kurtsk8 ha scritto:
Non so niente di mappe, ho solo il garmin forerunner e l'edge 500 per la bici, però ho un amico che su un garmin eTrex 10 m'ha detto che si possono caricare le mappe di openmap base su openmtbmap. Poi però non lo so se sono meglio o peggio delle garmin.

Grazie.
Le openmap di openmtbmap le ho consultate e proverò a scaricarne.
Le poche cose che sono in grado di fare con il gps le ho apprese dal forum di mtb dove ci sono molte discussioni sui Garmin.
Il prossimo passo sarà mettere una cartografia più dettagliata, sia mai che voglia andare al Gleno per poi ripiegare sul Costone! ahahah


Ultima modifica di Warrior il 31/08/2013, 18:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe Garmin
MessaggioInviato: 31/08/2013, 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2013, 22:50
Messaggi: 125
Località: Brianza
nico ha scritto:

io sul mio (anch'io neofita) ho oltre al mondo (iperstilizzata) trekmap italia (non sò se è uguale alla tua).
su quella italiana la definizione è buona, ci sono indicati i sentieri e tutto il resto.
però devo ammettere che per abitudine il percorso me lo carico per wypoint singoli dalle carte tabacco.
e poi seguo la traccia caricata da me non il sentiero della mappa (poi ovvio che guardo nella realtà a naso dove stò andando).
in norvegia avevamo fatto così utilizzando appunto la carta mondo e creandoci i percorsi.
sò di un amico geometra che riesce a scansionarsi le carte, a georeferenziarle e metterle sul gps.
per me al momento è arabo, però un amico geometra che usa il gps per lavoro potrebbe essere un buon inizio.

Grazie Nico, delle Tabacco non sapevo nemmeno dell'esistenza.
Su queste cose e la tecnologia in generale non sono per niente aggiornato.
Noto che ti sei già impratichito più di me e hai già più chiaro un po' di funzionalità.
Giusto oggi mi sono fatto un giretto sul Resegone e ho potuto provare l'"emozione" di seguire una traccia scaricata. Nulla di che ma in ottica invernale il solo poter invertire la traccia e scendere più sereni in caso di visibilità nulla è una gran cosa.
Poi tutti i dati rilevati: tempo, quote, dislivelli, pendenze.............mi buttano fuori ahahaha!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe Garmin
MessaggioInviato: 02/09/2013, 16:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
Warrior ha scritto:
Grazie Nico, delle Tabacco non sapevo nemmeno dell'esistenza.

bhè è giusto, se non sbaglio sei "un'occidentale" quindi lì ti servono giusto per pulire per terra.
nel nostro triveneto però sono molto utili e comode.
cmq anche da voi tra kompass, piuttosto che altro delle carte al 25.000 georeferenziate di sicuro ci sono.
io ne ho acquistate alcune per la zona monte rosa sul sito http://ecommerce.escursionista.it/
con un righello e uno che ti spiega la prima volta come inserire i punti, poi vai filato come un treno.
e cmq vedo che sei già alle tracce scaricate in rete (cosa che io ancora non ho fatto).

Warrior ha scritto:
Nulla di che ma in ottica invernale il solo poter invertire la traccia e scendere più sereni in caso di visibilità nulla è una gran cosa.
Poi tutti i dati rilevati: tempo, quote, dislivelli, pendenze.............mi buttano fuori ahahaha!

è un arnese molto importante ai fini della sicurezza, come tutte le cose non deve sostituirsi alla testa ed all'intuito ma se ben usato è eccezionale.
e poi concordo che perdersi nei dati è sempre divertente... :)

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe Garmin
MessaggioInviato: 02/09/2013, 16:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2009, 9:51
Messaggi: 1024
Località: Bergamo
Warrior ha scritto:
...Il prossimo passo sarà mettere una cartografia più dettagliata, sia mai che voglia andare al Gleno per poi ripiegare sul Costone! ahahah

Il Cesare ha scaricato l'applicazione di Montagna Sicura Val Seriana per iPhone e funziona bene, testata sabato sulle pendici del monte Secco. :mrgreen: :mrgreen:

_________________
In medio stat virtus.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe Garmin
MessaggioInviato: 03/09/2013, 16:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2011, 0:18
Messaggi: 233
Località: Bologna/Ferrara
Ho avuto modo di confrontare Trekmap e OpenMTBMap con giri montani in MTB e le Open sono a mio parere decisamente meglio, piu` chiare, a volte piu` dettagliate, e soprattutto in continua e costante evoluzione. Si scarica gratis dal sito e volendo si fa un offerta...
So che c`e` il modo di fare anche mappe raster georeferernziate ma secondo me non ha senso su gps (il mio e` un 62s) dove lo schermo e` cosi piccolo. Meglio avere in tasca la mappa e usare il gps per le tracce e l`orientamento.
Al limite se uno ha l`iPhone che ha lo schermo più grande ci sono app che possono funzionare bene con le mappe georeferenziate, non so pero` se mi fiderei a usarlo da solo....

_________________
Stay High, Stay Rude!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe Garmin
MessaggioInviato: 25/09/2013, 8:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2013, 22:50
Messaggi: 125
Località: Brianza
Vi aggiorno sull'evolversi della situazione GPS.
Mi sono scaricato una Openmtbmap, quella dell'arco alpino, e la trovo adatta alle mie esigenze.
Almeno nelle uscite di trekking per i sentieri della Valsassina è molto più dettagliata della precedente.
Da testare questo inverno fra Lombardia e Svizzera.

Le App scaricabili per Iphone penso saranno il futuro della navigazione in quanto spinte da una "moda" e un interesse commerciale di gran peso. Gli unici dubbi sono legati ai supporti che le utilizzano e le loro batterie. Per ora il consumo di energia in navigazione è ancora elevato e condividere la traccia con la possibiità d'inviare una chiamata mi fa pensare.

Ho notato che il mio GPS è comunque semplice nell'utilizzo ma nebuloso nelle sue impostazioni.
Per esempio: quando devo registrare una mia traccia, per far si che non parti dal punto dove termina la precedente, oltre a cancellare la traccia corrente, devo spegnere e riaccendere il dispositivo.
Oppure, quando scarico un file GPX con una traccia non è detto che venga letta immediatamente da Basecamp. Devo, attraverso un programma convertitore, convertire il file GPX in un altro file, sempre, GPX!!

Stranezze che solo navigando in rete e cercando una risposta non ti fanno perdere il sonno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mappe Garmin
MessaggioInviato: 03/10/2013, 9:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
Vai di raster :Thumbup:

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it