Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/03/2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IPhone e snowalpinismo
MessaggioInviato: 16/01/2013, 8:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
sprzucc ha scritto:
E poi il telefono, nel malaugurato caso di una emergenza, sarebbe bene che abbia la batteria ben carica per interagire con i soccorritori (citazione di istruttore CAI durante un corso di GPS), freddo e spesso segnale scarso contribuiscono già abbastanza a mettere a terra la batteria.


Condivido...x questo ho un Garmin Etrex 30 (ma anche il 20 và benissimo...il 10 no) che costa poco ed è sempre affidabile...è alimentato con due pile AA che facilmente puoi avere di scorta...peccato non si possa avere la doppia batteria litio - AA

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IPhone e snowalpinismo
MessaggioInviato: 16/01/2013, 11:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2011, 0:18
Messaggi: 233
Località: Bologna/Ferrara
In linea generale sono d'accordo che un attrezzo semplice e robusto come il gps portatile sia più pratico di un telefono, però mi permetto di dire che in quanto a affidabilità è assolutamente al pari del Garmin e lo dico perché in una lunga e complessa gita MTB di settembre (seguivamo la via degli dei) ogni tanto sbagliava il Garmin ogni tanto l'iPhone e sempre di pochi metri.
Poi certo senza una riserva di carica nel telefono non é saggio uscire in montagna, ma con una batteria di riserva, non trovo ancora la necessità di comprare un Garmin anche se chiaramente rompere o perdere una cosa è più facile che romperne 2...

_________________
Stay High, Stay Rude!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IPhone e snowalpinismo
MessaggioInviato: 16/01/2013, 12:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
http://www.amazon.it/gp/product/B006D1D ... 02_s00_i02

Acquistato di recente, sarà con me in caso di gite lunghe o complesse o di più giorni

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IPhone e snowalpinismo
MessaggioInviato: 16/01/2013, 16:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2012, 10:26
Messaggi: 33
Consiglio queste apps per chi usa l'I-Phone

Trimble Outdoors
http://www.trimbleoutdoors.com/

TwoNav
http://en.compegps.com/

Io ho da poco acquistato un GPSMap 62sc per esigenze di maggiore affidabilità e sicurezza nella creazione tracce, precisione e funzioanlità rispetto agli SmartPhone.

Sullo stesso percorso fatti i paragoni con due smartphone (1 IPhone ed 1 Android entrambi con TwoNav)
- la traccia dell'android ogni tanto saltava anche di 20 - 30 m
- l'IPhone creava una traccia a zigzag con sballamenti anch'esso nell'rdine dei 20m.
- Il GPSMap traccia continua e precisione nel range di 5m.
- L'Android diverse volte si è inchiodato scorrendo la mappa e non ha finito la gita.
- L'Iphone è inutilizzabile con i guanti.
- Entrambi vanno tenuti protetti dalle bitte, all'asciutto ed al caldo se no i display si congelano e non reagiscono più.
- Entrambi hanno un picco di "scaricamento batteria" se entrano in zone senza copertura anche se l'android in modo maggiore (tant'è che non ha finito la gita)

...poi ben inteso che l'uso di uno smartphone è in molte occasioni mille volte più pratico di quello di un GPS dedicato, ma non in quelle in cui serve la differenza.

_________________
Backcountry since 1998

- Ghost BioMorphic 152 -RIP-
- Nitro Chasta '98 154 -RIP-
- TRice BTX '08 161 -RIP-
- Ride DH2 155 - Frestile and Stone Board
- BSOD 159 - Super Power B.C. Frestile ripper ruler Board

http://www.lucapellacani.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IPhone e snowalpinismo
MessaggioInviato: 21/01/2013, 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2011, 0:18
Messaggi: 233
Località: Bologna/Ferrara
pella.grind ha scritto:

Io ho da poco acquistato un GPSMap 62sc per esigenze di maggiore affidabilità e sicurezza nella creazione tracce, precisione e funzioanlità rispetto agli SmartPhone.

Sullo stesso percorso fatti i paragoni con due smartphone (1 IPhone ed 1 Android entrambi con TwoNav)
- la traccia dell'android ogni tanto saltava anche di 20 - 30 m
- l'IPhone creava una traccia a zigzag con sballamenti anch'esso nell'rdine dei 20m.
- Il GPSMap traccia continua e precisione nel range di 5m.



Ti dico sinceramente che con MOTIONx non ho mai avuto delle imprecisioni così, MAI dell`ordine di 20 metri,
mi fa pensare che sia un problema del software... guarda per controprova prova a usare MOTIONx e il Garmin e poi mi dici se noti differenze...
d'altronde se ci pensi come potrebbe funzionare bene come navigatore da auto se fosse così impreciso?

p.s.
Non ho conflitti di interessi
Non possiedo nessuna softwarehouse :kiss:

_________________
Stay High, Stay Rude!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IPhone e snowalpinismo
MessaggioInviato: 21/01/2013, 18:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
Io ho provato col nokia e la traccia è precisissima ma sballa un po con i dislivelli!

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IPhone e snowalpinismo
MessaggioInviato: 22/01/2013, 13:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2012, 10:26
Messaggi: 33
Skat ha scritto:
Ti dico sinceramente che con MOTIONx non ho mai avuto delle imprecisioni così, MAI dell`ordine di 20 metri,
mi fa pensare che sia un problema del software... guarda per controprova prova a usare MOTIONx e il Garmin e poi mi dici se noti differenze...
d'altronde se ci pensi come potrebbe funzionare bene come navigatore da auto se fosse così impreciso?

p.s.
Non ho conflitti di interessi
Non possiedo nessuna softwarehouse :kiss:


Ragazzuoli, è importante sta discussione, specialmente vista l'ondata di smart-phone è fondamentale conoscerne i limiti se ce ne sono rispetto a dispositivi che sono diciamo per assodato specifici per questo campo.


Ma riporto ora delle constatazioni più dettagliate sull'uso dei GPS:
- MotionX non lo conoscevo... cercherò di testarlo

- i navigatori stradali hanno delle funzioni (sta cosa la lessi da qualche parte, ora vedo se recupero la sorgente) che vanno ad "incanalare" la traccia, sul "vettore" strada, questo ovviamente con determinati margini e sensibilità... per comprendere questa cosa basta fare la prova usanndo il cartografico GARNMIN (non in modalità AUTOVEICOLO) su strada e comparando la traccia di un GPS stradale qualsisasi... la traccia del garmin sarà "libera" all'interno del vettore strada, mentre il GPS stradale invece seguirà fedelmente il vettore della strada (per vettore intendo la grafica con cui disegnata la strada). questo epr rispondere circa la precisione dei GPS stradali usati su strada

- ANDROID: android è solo un SistemaOperativo multipiattaforma, quelllo che fa al differenza è il PAD (hardware) su cui Android è installato e ce ne sono di tanti tuipi diversi... Huawey, samsung, Honda, LG e vari altri produttori che producono per i marchi più noti con vari modelli e differenze anche nei dispsitivi integrati... quindi non tutti i GPS sopno uguali e capire quale sia meglio è un pò un kaos; questo non accade invece con gli I-Phone che sono sempre I-Phone. (il "problema" soggetto agli Android esisterà anche con la diffusione di Win8 anche se per ora è gestito in famiglia Nokia)
Questo x dire che la mia valutazione è stata fatta su uno smart-phone marca e modello sconosciuti con Android (non essendo mio).

- invece mi ha stupito la valutazione degli I-Phone... e anche qui non avendone uno sono limitato agli amici... quindi dite che potrebbe essere un softwrae più preciso di un altro nella lettura delle informazioni GPS...? o forse avendo un antenna ridotta rispetto al Garmin in certe situazioni di poca copertura difetta un pò di precisione... bho...

- sempre di smart-phone posso portare altra esperienza MIA con il mio cell: Nokia 5230 con GPS integrato e software cartografico SmartCom GPS (su Symbian)... la precisione c'è ma se c'è buona copertura satellitare altrimenti sballa bene anche lui... ma il suo vero limite sono le pile... con GPS attivo e software cartografico (senza rete attiva e a risparmio batterie) mi dura 4 ore... è stato per questo che presi un Garmin (vendendo un rene)

_________________
Backcountry since 1998

- Ghost BioMorphic 152 -RIP-
- Nitro Chasta '98 154 -RIP-
- TRice BTX '08 161 -RIP-
- Ride DH2 155 - Frestile and Stone Board
- BSOD 159 - Super Power B.C. Frestile ripper ruler Board

http://www.lucapellacani.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IPhone e snowalpinismo
MessaggioInviato: 22/01/2013, 13:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/11/2011, 8:45
Messaggi: 55
Località: Padova
Per chi usa Android (non so se esiste anche per altre piattaforme) c'è OruxMaps.
Ottimo programa perchè si possono caricare mappe personalizzate georeferenziate e seguire percorsi importati da altri siti o personali.
L'ho usato per un po' di tempo in montagna per provarlo, ma poi ho lasciato perdere per questi motivi:
- La batteria si consuma molto velocemente e se fate uscite di 4 ore massimo può anche andare bene, ma per uscite lunghe non è il massimo visto che il cellulare deve servire anche nelle emergenze...
- Se si percorre un tratto tra pareti rocciose il segnale (avendo una tolleranza) salta da una posizione all'altra sbagliando anche di 50-100 metri.
Questi i motivi principali, ma voglio riprovare visto che ci sono stati vari aggiornamenti dall'ultima volta.

_________________
Burton Freebird 162
Spark Magneto
Burton Driver X


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it