Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 19/04/2024, 13:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 17/10/2011, 12:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Piccozza e ramponi sono utili soprattutto a chi ha scarponi soft con suola poco gripposa
La becca sul bastoncino, quella ripiegabile, é un attrezzo furbo, visto che la maggior parte delle volte non serve una vera e propria piccozza
Se la devi comprare prendine una con manico in alluminio e becca in acciaio, con quella fai tutto
Prioritá tra ramponi e piccozza: se fai una scivolata lunga e prendi velocità e non hai la picca non ti fermi....vedi tu

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 17/10/2011, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: 27/05/2011, 18:13
Messaggi: 534
Io sarò un po' cajano ma picca e ramponi o li hai o non li hai...sulla sicurezza non vedo vie intermedie tipo la bacchetta con la punta...è come quelli con la pala e senza arva...se vuoi fare certe cose ( ghiacciaio, gite con finale alpinistico ecc.) ramponi e picca obbligatori...
se proprio vogliamo x lo skialper evoluto se tipo attraversi un ghiacciaio magari puoi lesinare sul rampone dato che hai gli sci ai piedi..ma la soluzione migliore è che o ti attrezzi o stai a casa..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 17/10/2011, 19:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Condivido....ma spesso si porta la picca solo per avere la sicurezza su un eventuale traverso ripido su neve dura dove con la split é facile scivolare....in quei casi e altri simili la becca sul bacchetto puó essere molto utile e si risparmia un intrigo in zaino
É anche vero che spesso porto solo la picca leggera camp che ha solo la punta in acciaio e tutto il resto é in al e non pesa niente
per le gite serie piccozza superseria BD con martello per piantare anche un eventuale chiodo da roccia

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 18/10/2011, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2010, 15:17
Messaggi: 93
Io quoto POZ e il suggerimenti stai a casa! :-)

cmq grazie ora inizio a fare un giro per negozi anche se la stagione degli acquisti è partita male!
Non mi arriva la guida del ticino e linitrofi.

_________________
http://robertocaprioli.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picozza parliamone
MessaggioInviato: 19/10/2011, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
daisan,
fermo restando che i consigli che ti han dato sono oro, ti dico una cosa che ogni volta imparo a mie spese (vale non solo per le picche):
se il tuo livello alpinistico é principiante ti porterai sulle spalle tanto, troppo materiale; se sei uno giá evoluto, uno cazzuto diciamo, ci vai con il minimo sindacale (che nel qual caso significa anche 1 picca classica o light per fare una nord).

Su picca e ramponi ognuno ha la sua ricetta. L'unica é andare ed imparare: ci saranno volte che avresti voluto avere le nomic ed i rambo4, altre che la camp superlight era piú che sufficiente. Io nel limite del possibile penso sempre: sperimento, apprendo, imparo, provo, prendo bastoni cercando di non morire in un tenero e disperato abbraccio con l'Alpe.

buoni acquisti.
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Scelta picozza
MessaggioInviato: 10/12/2014, 19:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2013, 23:05
Messaggi: 103
Località: Venezia
Ciao vorrei comperare una picozza da mettere in zaino (forse qualcuno consigliava l'acquisto per un eventuale traverso). Non so assolutamente niente, addirittura se ne dovrei prendere una o due. Ho visto quelle da ghiaccio con una forma strana, ma non credo siano quelle che si cercano per le salite. Bhò a voi i consigli, o se conoscete qualche link dove qualcuno spiega, postatelo che lo vado a leggere ben volentieri. Grazie Damiano

_________________
360 Gradi Kayak Venezia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta picozza
MessaggioInviato: 10/12/2014, 22:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2010, 13:18
Messaggi: 586
SuperDam ha scritto:
Ciao vorrei comperare una picozza da mettere in zaino (forse qualcuno consigliava l'acquisto per un eventuale traverso). Non so assolutamente niente, addirittura se ne dovrei prendere una o due. Ho visto quelle da ghiaccio con una forma strana, ma non credo siano quelle che si cercano per le salite. Bhò a voi i consigli, o se conoscete qualche link dove qualcuno spiega, postatelo che lo vado a leggere ben volentieri. Grazie Damiano

Io mi sto trovando molto bene (per un uso vario) con la summit, l'ho usata anche per una piccola goulottina e pure li si è comportata molto bene. La trovo molto comoda da tenere in mano in ogni situazione. Se vuoi andare su qualcosa di leggermente più tecnico vai di sum'tec. Entrambe ti consiglio la 52cm e paletta (a pestare chiodi con una picca del genere ti rimbalza sui denti!)
:beer:

_________________
No Friends on a Verglasse Day

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta picozza
MessaggioInviato: 11/12/2014, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
ciao,
un :Thumbup: a cilum.

per uso ski-alpinismo ma non da ripido o canali incaxx o nord nofall lines - una picca penso basti. Due é per quelli che vanno su per i 50-60-70 gradi, couloir e goulotte spesso in piolet-traction.

io ho la grivel airtech sa da 53... leggera ma appunto leggera! (per me no uso in trazione su ghiaccio, ok su neve dura)
grivel c'ha la airtech (simile alla summit) che dovrebbe essere mooolto meglio della sa, e la jorasses 2.0 ma é molto (troppo?!?!) tecnica e la danno per ghiaccio verticale.

la picca quale che sia se la usi principalmente d'inverno o su percorsi non troppo tecnici (no tiri di corda) o come unico attrezzo io prendo assolutamente versione paletta. Sulla lunghezza 52-53 é un buon compromesso ma é personale. Se hai un attrezzo confortevole e poco ingombrante e leggero é piú facile che nel dubbio te lo porti. Viceversa rimarrá spesso a casa.

ho visto alcuni skialper che usano un bastoncino con innestata la becca della piccozza sopra l'impugnatura. Non so.

(cilum ma la sumtec43 per uso skialp della serie "da tenere sempre fondo allo zaino" che ne pensi?)
ciao
alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta picozza
MessaggioInviato: 11/12/2014, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: 02/06/2014, 15:07
Messaggi: 67
Località: Bolzano/Bozen
io ho la grivel Air Tech Evo (misura 53cm, giusto compromesso tra attività skialp e alpinismo su ghiaccio/neve).
Davvero un'ottima picca all-round! :Thumbup:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta picozza
MessaggioInviato: 11/12/2014, 11:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
io ho la black diamond venom mi pare 49cm.
mi trovo ottimamente per un uso skialp anche su ripido.
quando naso roba ostica porto una seconda picca (grivel air tech) con forma più pioleggiante e angolo becca manico più aggressivo.
anche se non appena avrò un po' di soldi ne prenderò un'altra da alpinismo, perchè nei canali quella da piolet ha il difetto di un terminale sul manico non proprio performante (daltronde non è fatta per quello).

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it