Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 05/06/2024, 2:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Angeli & Diavoli
MessaggioInviato: 21/11/2010, 15:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
dopo il classico inizio di stagione di sabato scorso in marmolada, non molto divertente causa neve molto ventata e groppi di valanga dappertutto tra la cima e quota 2700 m questo sabato ho proposto a Joseph una meta diversa, ovvero i Cadini di Misurina, che tra l'altro lui conosce bene. Non l'ho convinto subito ma la scelta si è rivelata buona.
Siamo partiti presto (7.45) salendo la vecchia pista e continuando poi verso la forcella della neve, sfruttando la traccia (presente solo fino al falsopiano coi sassoni del cadin della neve) di un "nottambulo" che ci aveva preceduto.

Immagine

Ma l'obiettivo era provare una o più forcelle ripidine, che in zona abbondano. Essendo i primi avevamo l'imbarazzo della scelta...la forcella degli angeli aveva un bell'aspetto, quindi via di tracciona.....

Immagine

molta fatica a causa della neve fresca (dai 10 cm in basso ai circa 30 in alto) e del fondo buono ma un po' cedevole, oltre alle numerosissime inevitabili inversioni da fare (poi ditemi che si va bene con le split lunghe! si! come no!)
Detro di noi molti altri scialpinisti hanno seguito la nostra traccia, uno di loro ci ha raggiunto e dato il cambio. La parte alta presentava qualche lastroncino che si staccava, niente di preoccupante ma tutta la gente nel canale era un bersaglio facile (e qua si potrebbe discutere fino alla morte... soliti discorsi, ma lasciamo perdere). Abbiamo perciò deciso di fermarci e di scendere, per non rischiare e per non farci soffiare troppo la discesa da tutti gli altri. Ma i "gentilissimi" invece sono scesi prima di noi...Joseph è riuscito a far presto, io no, dovendo fare tutte le operazioni con la split...va ben, non importa, tanto il canale era talmente stretto che l'avevamo già rovinato noi salendo...la prossima volta farò la forcella di Pogoffa, che è + larga!

Immagine

Discesa comunque bella in bella neve, non superlativa ma bella e divertente. Non contenti della fatica fatta decidiamo di salire anche la forcella del Diavolo, per scendere dall'altra parte.

Immagine

Piccolo particolare....(che sia stato il Diavolo a farci i dispetti?) sul tratto ripido arriva il sole a scaldare, arriva giù qualche scarichetta dalle pareti e un tratto di circa 50 m ci impegna "alla morte", dobbiamo salire a piedi con tutto sul groppone e sfruttando anche i cavi della ferrata e una cengetta....avventura! ma quanta fatica per pochi metri!!! ultima parte si ripella
La discesa a N è molto bella e soprattutto in prima traccia!

Immagine

Un po' di ravano in fondo a causa delle morfologie non ancora riempite da strati adeguati di neve e qualche lotta col mugo, poi un bellissimo boschetto

Immagine

Nel complesso bella gita, anche se non adattissima alla tavola (meglio fare la Pogoffa e basta oppure i valloni senza nome della Valle Ciampedelle)...ma considerando che era il 20 novembre un lusso incredibile!

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Angeli & Diavoli
MessaggioInviato: 22/11/2010, 9:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
bella gita e belle foto!
a occhio sembra che dalle tue parti ne abbia messa di neve ´sto autunno!

ieri notte deve aver fatto dei begli accumuli!

buona stagione

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Angeli & Diavoli
MessaggioInviato: 22/11/2010, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 9:41
Messaggi: 89
Località: Innsbruck
bella enry, belle foto e bei posti. Effettivamente quella zona ha preso belle nevicate ultimemente, ma non pensavo fosse giá COSÌ praticabile :) (pur ammettendo la mia inesperienza e non conoscenza di quei posti!).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Angeli & Diavoli
MessaggioInviato: 22/11/2010, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 9:41
Messaggi: 89
Località: Innsbruck
Stef: tu conosci un pó la zona di Obergurgl in Tirol (Ötztal) ? Lá ci sarebbe giá una buona quantitá di neve e si potrebbe trovare un bell´itinerario da fare.

Che ne dici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Angeli & Diavoli
MessaggioInviato: 23/11/2010, 9:17 
Non connesso

Iscritto il: 12/11/2009, 20:52
Messaggi: 2
Bravo Enry spettacolo.......

noi invece avanti a pedalare con fango e roccia bagnata......... eh ma appena ho un po di soldi me la prendo la split!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Angeli & Diavoli
MessaggioInviato: 23/11/2010, 10:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Enry, come al solito mi piace tantissimo il tuo modo di andare in giro... complimenti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Angeli & Diavoli
MessaggioInviato: 23/11/2010, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 13:56
Messaggi: 33
Bel giro..! complimenti...!
La stagione è cominciata....!!!!....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Angeli & Diavoli
MessaggioInviato: 23/11/2010, 23:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
mattiaIBK ha scritto:
Stef: tu conosci un pó la zona di Obergurgl in Tirol (Ötztal) ? Lá ci sarebbe giá una buona quantitá di neve e si potrebbe trovare un bell´itinerario da fare.

Che ne dici?


non conosco la zona!
tu piuttosto a natale che fai, lavori o torni in italia?
io sono in italia tra il 21 e il 26 (e fino ad allora non posso proprio muovermi), poi mi tocca tornare per sto cavolo di concerto di capodanno dei miei coglioni :pirletto:

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Angeli & Diavoli
MessaggioInviato: 25/11/2010, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: 17/09/2010, 9:41
Messaggi: 89
Località: Innsbruck
io sono in italia sono nei giorni a cavallo il giorno di Natale e S.stefano che quest´anno putroppo cadono di sabato e domenica. Per il resto lavoro sempre perché a gennaio vado in america 3 settimane.

Perció in quel periodo sono qui, aperto ad ogni proposta :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Angeli & Diavoli
MessaggioInviato: 25/11/2010, 17:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
mattiaIBK ha scritto:
Perció in quel periodo sono qui, aperto ad ogni proposta :D


bene bene bene :rock:

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it