Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/04/2024, 15:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/02/2015, 19:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
Beh Kan...a questo punto aspettiamo la prossima realizzazione ed il prossimo racconto :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/02/2015, 11:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2013, 15:52
Messaggi: 86
Località: Lasino (tn)
che dire!!! invidia allo stato puro..bravo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/02/2015, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2011, 11:02
Messaggi: 455
Località: Bozen
superba.
kudos!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/02/2015, 15:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
Messaggi: 988
Località: Nevi Sabaude
Che spettacolo..!!

_________________
..La mente ostacola lo spirito..

- G i u L i a N o -


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/02/2015, 16:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2013, 13:50
Messaggi: 172
Località: Varese, Pesaro, Val di Sole...
I miei compari di uscite quando hanno visto la linea penso che si siano spaventati, dato che sono molto attenti alla sicurezza ed hanno subito pensato di comprare un ABS. :mrgreen: Gli ho detto che certe cose con gli sci non non vengono bene come con la tavola. :rock: Da parte mia posso solamente fare i complimenti per linea bellissima! Uno dei miei compari per capire se un'uscita è fattibile o no segue la regola 3x3 di Werner Munter e facendo un calcolo veloce è giunto alla seguente conclusione: "level 2, sector north and over 40 is an absolute NO GO in 3x3 avalanches of Werner Munter". :mrgreen: Ci chiedevamo come fai Kan a decidere se fare un'uscita/discesa o meno. E giro la domanda anche agli altri forumisti. Come valutate la fattibilità di un'uscita?
:grazie:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/02/2015, 19:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2014, 19:04
Messaggi: 21
Località: Busana (RE)
Complimenti!!!!!! S T U P E N D A ! ! ! !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/02/2015, 22:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2012, 13:44
Messaggi: 180
Ciao Silentooso...
Azzz.... Qua tocchiamo un argomento spinoso... rispondendo sinceramente rischio di sollevare un vespaio... La verità è che Io non mi ritengo sicuramente qualificato a fare delle valutazioni esatte sulla stabilità del manto nevoso... Posso dirti che 2 giorni prima della discesa in questione ho surfato un canale poco lontano con la medesima esposizione e il giorno precedente durante sopralluogo ho notato tracce di altri sciatori che avevano sceso un colle appena vicino sempre esposto a nord e con la stessa pendenza.. La sensazione era stata positiva.. Poi durante il mese precedente i venti hanno sempre soffiato da nord-ovest quindi in teoria non avrebbero dovuto generare accumuli importanti.. Dovevamo essere in due a salire ma alla fine il compare ha avuto imprevisto.. Io ho deciso comunque di tentare confidando nel fatto che quel giorno complice bella neve e sole c'erano parecchi scialpinisti che salivano nella vallata... e nel caso qualcosa non fosse andato per il verso giusto avrebbero potuto comunque avvisare il soccorso... Ho utilizzato lo zaino ABS per la gita e l'idea originale era di non effettuare il traverso verso SX ma di continuare il canale sulla max pendenza fino ad uscire sul fianco DX della montagna evitando quindi il tratto esposto... durante la salita ho utilizzato le ciaspole Verts appena possibile in quanto mi permettono di salire una linea verticale ipoteticamente più protetta evitando di zigzagare nel pendio.. oltre a garantire nel caso si venisse travolti da una valanga meno sollecitazioni agli arti inferiori di quelle generate invece dagli assi della split che purtroppo non presentano alcun sistema di sgancio di sicurezza..
Alla fine arrivato al bivio verso SX mi sono reso conto che la neve era molto bella anche nella parte di canale esposto ad ovest.. condizione che si verifica raramente.. l'anno scorso ero salito per metà del traverso girando poi verso DX in un canale chiamato Pesce d'aprile.. e il tratto di canale esposto a ovest presentava neve dura...
Così una vocina mi ha detto che quelle condizioni di neve sulla linea integrale difficilmente le avrei più trovate e ho deciso di salire fino al tratto esposto e valutare ancora se era il caso di continuare... Da li non mi sono più fermato fino in cima..
In discesa non ho avuto troppi dubbi.. risalendo il pendio da dentro riesci a valutare bene la consistenza della neve.. e quel giorno era polvere della migliore qualità.. quindi surfata veloce evitando diagonali.. punta sempre verso il basso...
Questo è quanto.. spero di essere stato esaustivo ma se hai altri dubbi chiedi pure.. magari mi ci vogliono un paio di giorni ma poi ti rispondo..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/02/2015, 11:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
Messaggi: 1976
Località: PN
grazie Kan, queste descrizioni sono eccezionali, utilissime.

_________________
saluti!
nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/03/2015, 7:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
parete da farci un poster
Grazie delle info


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it